Usi alternativi dello zucchero che non conoscevate

14 luglio 2014

Oltre ad essere utilizzato per addolcire o per dare consistenza a certe preparazioni, lo zucchero può essere un grande alleato in casa. Abbiamo a disposizione diversi tipi di zucchero e, a loro volta, diverse applicazioni. Vi sorprenderà scoprire quanto possa esservi d’aiuto questo ingrediente, che di sicuro avrete in cucina, in diversi ambiti della vostra vita.

Che tipi di zucchero esistono?

Forse avrete visto soltanto quello che si trova più facilmente in commercio, lo zucchero raffinato, costituito da granelli bianchi che si usa nel tè, nel caffè, nelle torte, ecc. Tuttavia, ne esistono altre tipologie, tra cui:

  • Zucchero da tavola o comune: come abbiamo appena detto, è il più utilizzato, quello che conosciamo tutti, e la misura dei granelli varia da piccola a media.
  • Zucchero extrafine: non si conosce in tutti i paesi, ma ci sono molte ricette di dolci inglesi che lo includono tra di ingredienti; i granelli sono molto piccoli.
  • Zucchero a velo: è lo stesso zucchero “comune” che è stato tritato fino a trasformarsi un una polverina. Viene impiegato per essere spolverato sopra le torte o diversi tipi di dolci, in modo da non far sentire i granelli.

zucchero2

  • Zucchero candito o perlato: è rotondo e di una misura più grande dello zucchero tradizionale. È molto diffuso nei paesi del Nord e Centro Europa. Si può trovare come ingrediente nella pasticceria tedesca e scandinava e anche nei famosi waffle del Belgio.
  • Zucchero in cristalli: è il più grande che si può trovare in commercio e si utilizza soprattutto a scopo decorativo o per motivi estetici, anche per addolcire il tè o il caffè. Ha quasi sempre una forma quadrata non uniforme e si prende con piccole pinze. Non si scioglie così facilmente come quello granulato.
  • Zucchero invertito: molti dicono che non rientra nella stessa categoria degli altri zuccheri, ma vale la pena menzionarlo. Non è composto esclusivamente da saccarosio, ma viene mischiato con altri elementi, come lo sciroppo. Si ottiene scaldandolo e si utilizza nella pasticceria industriale perché permette di mantenere i prodotti morbidi più a lungo.

zucchero

Lo zucchero in farmacia

Forse non tutti sanno che un tempo i farmacisti utilizzavano lo zucchero per curare diverse malattie e dolori, perché si resero presto conto dei suoi vantaggi. Secondo alcuni serviva per trattare i problemi del sistema respiratorio, mentre altri ritenevano che fosse l’ideale per le ferite. Ciò su cui però tutti concordavano era sul fatto che lo zucchero possedesse proprietà medicinali e curative.

Se viene mischiato con una grande quantità di acqua, produce gli sciroppi, a cui poi vengono aggiunte altre erbe essenziali per trattare influenze, raffreddori, congestioni, ecc. Se invece viene mischiato con un alcol forte, come l’acquavite, serve anche per abbassare la febbre.

zucchero3

I farmacisti l’avevano sempre sottomano perché era un prodotto che si conservava a lungo. Inoltre, nel passato era abituale che questi lavorassero accanto o sotto casa, e potevano sempre ricorrere alla dispensa della cucina per ottenere un po’ di questo magico prodotto.

Usi dello zucchero che vi sorprenderanno

Calmare i neonati

Se il vostro bambino ha problemi a dormire o ha dolore dopo aver ricevuto alcune delle diverse vaccinazioni a cui deve sottoporsi nei primi mesi di vita, potete dargli una soluzione fatta di una parte di zucchero e ¼ di acqua prima di farlo immunizzare.

Curare le ferite

Come dicevamo prima, lo zucchero serve per uccidere i batteri che causano dolore nelle ferite, nei tagli o nelle ulcere. Dovete semplicemente passare un po’ di zucchero sulla ferita e lasciare agire.

Calmare la scottatura alla lingua

Se bevendo un infuso, un caffè o una zuppa, oppure quando provate la pietanza che state cucinando, vi scottate la lingua, mettete subito in bocca una zolletta di zucchero da succhiare oppure versate sulla lingua qualche granello.

zucchero4

Ridurre il piccante degli alimenti

Se mentre state preparando un condimento o una salsa avete per sbaglio esagerato con il piccante, non esitate ad aggiungere un cucchiaino di zucchero. È ottimo anche quando state preparando una salsa con del pomodoro caldo ed è troppo acida.

Esfoliare la pelle

Mischiando dello zucchero con dell’olio di oliva o di mandorle potete creare un eccellente esfoliante per eliminare le cellule morte da tutto il corpo.

Far durare di più il rossetto

Uno dei problemi delle donne è che il rossetto non rimane sulle labbra per tutte le ore che vorremmo, visto che quando beviamo, fumiamo, ci lecchiamo le labbra o parliamo pian piano sparisce. Per farlo durare un po’ di più, mettete un po’ di zucchero sulle vostre labbra dopo aver passato il rossetto, lasciatelo per qualche istante e poi leccatelo in modo uniforme.

Pulire le mani molto sporche

Questo è un ottimo metodo soprattutto per chi lavora con sostanze grasse od olio (per esempio, i meccanici) oppure dopo aver utilizzato delle pitture. Bisogna soltanto aggiungere un po’ di zucchero e lavare le mani con il vostro sapone abituale, per far sì che si trasformi in un abrasivo.

zucchero5

Migliorare l’aspetto del giardino

Mischiate tre cucchiaiate di zucchero con due di aceto e un quarto di acqua tiepida. Versate il tutto sulla terra intorno alle piante: lo zucchero alimenterà il fusto e l’aceto eviterà che si sviluppino dei batteri.

Pulire il macinino del caffè

Versate ¼ di una tazza di zucchero nel macinino e lasciatelo per 3 minuti come se steste preparando del caffè. Sciacquate con abbondante acqua.

Togliere le macchie di grasso

Se il vostro capo preferito, la tovaglia o le tende si macchiano con del grasso, preparate un impasto di acqua e zucchero e applicatelo direttamente. Lasciate riposare per almeno un’ora e poi lavatelo come al solito.

Mantenere freschi i biscotti o i dolci

Metteteli in un recipiente chiuso accanto a diverse zollette di zucchero per far sì che durino più a lungo. La stessa tecnica può essere impiegata con il formaggio da grattugiare, per far sì che non si indurisca.

Immagini per gentile concessione di Uwe Hermann, David Eccles, Betsy Weber, Jody Mcintyre, goodmami, Javcon 117, Joel Kramer.

Guarda anche