Come preparare petti di pollo succosi e dorati nella friggitrice ad aria

Croccante e dorata all'esterno, tenerissima all'interno. È possibile ottenere una carne così deliziosa e tenera a casa senza alcuna difficoltà.

Petto di pollo in friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico di tendenza e permette di cucinare piatti versatili e semplici con un sapore incredibile. È il caso dei petti di pollo.

In meno di mezz’ora potete prepararli e cuocerli, senza dover controllare il processo e senza il rischio che si attacchino o si brucino. Petti di

Pollo alla griglia

Vedrete che la ricetta più semplice e tradizionale per cucinare questa parte del pollo non ha segreti. Con pochi semplici passaggi avrete una razione proteica sana e deliziosa, mentre approfittate del tempo per preparare altri piatti.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 2 petti di pollo
  • un pizzico di sale
  • pepe nero
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • un po’ di aglio in polvere

Preparazione:

  • Prima di iniziare la cottura, preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °C per tre minuti.
  • Nel frattempo, preparare la carne. Disporre i petti di pollo su una tavola e spennellarli con l’olio d’oliva. Quindi salare, pepare e aggiungere l’aglio in polvere. Potete aiutarvi un po’ con le mani per distribuire il condimento in modo uniforme.
  • Mettere i petti nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 15-20 minuti. A metà del processo, girateli in modo che si arrostiscano uniformemente.

Ora i petti di pollo sono pronti per la cottura nella friggitrice ad aria. Potete servirli subito o dopo qualche minuto.

Pechuga asada.

Accompagnateli con verdure saltate, insalata verde, patate o preparate un delizioso toast con pane fresco fatto in casa, anch’esso preparato nella friggitrice ad aria.

Come fare variazioni alla ricetta tradizionale?

Pepe, sale e un po’ di olio d’oliva vergine sono condimenti sufficienti per un sapore delizioso. Tuttavia, è possibile utilizzare altri condimenti con ogni tipo di condimento e ottenere un piatto diverso ogni volta. Prendete nota di alcuni dei nostri consigli e sentitevi liberi di sperimentare:

  • Con le erbe mediterranee: cospargete le foglie di origano e timo dopo aver strofinato i petti con l’olio.
  • Con le spezie: aggiungetele insieme al sale e strofinate bene in modo da distribuirle uniformemente. Utilizzate quelle che più vi piacciono: zenzero, curcuma, noce moscata, paprika affumicata, cumino o curry (tra le altre).
  • Con un tocco piccante: grattugiate un po’ di buccia di limone e aggiungete del peperoncino o del pepe di Cayenna a piacere.
  • Con aglio e prezzemolo: una combinazione unica, fresca e gustosa. Per ottenere il massimo del sapore, si consiglia di utilizzare ingredienti freschi. Tritare e, a metà cottura, cospargere il pollo.
  • Con senape: in una ciotola, mescolare un cucchiaio di senape con aglio in polvere, olio e succo di limone. Con questa base, spalmare i petti di pollo su entrambi i lati.
  • Con il formaggio: condire con olio, sale e pepe e iniziare la cottura. Dopo aver girato il pollo, cospargere con un po’ di parmigiano, emmental o groviera grattugiato.
  • Con salsa di soia e miele: un mix dolce e salato, ideale se vi piacciono le ricette con un tocco asiatico. Unire 2 cucchiai di salsa di soia con 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio. Rivestire bene la carne prima della cottura.

D’altra parte, è anche possibile preparare petti impanati, che sono più croccanti all’esterno. Si possono preparare interi o tagliati a pezzi, molto simili alle crocchette di pollo nella friggitrice ad aria .

Si possono fare i salumi di pollo nella friggitrice ad aria?

Se vi piace questo tipo di “salsiccia” e volete prepararla a casa, la friggitrice ad aria può aiutarvi. In questo modo, otterrete un salume di pollo al 100% di buona qualità.

L e fasi di preparazione sono, infatti, le stesse che vi abbiamo appena indicato epotete anche condirlo come preferite. La differenza è che, una volta freddo, dovrete tagliare il petto intero a fette o a cubetti molto sottili (a seconda dell’uso che ne farete).

Questo salume di pollo può essere utilizzato in panini, pizze, insalate e soffritti (tra gli altri). Per conservarlo in modo ottimale, potete metterlo sottovuoto (se avete una macchina di questo tipo). In caso contrario, preparate alcuni pacchetti avvolti in pellicola trasparente e metteteli in un contenitore ermetico.

Si conservano in frigorifero per 3-4 giorni e in freezer per circa 3 mesi.

Tempo e temperatura

appropriati per friggere i petti all’aria

Come abbiamo già detto,è importante preriscaldare la friggitrice in modo che la cottura inizi in modo efficiente non appena si inserisce il pollo nell’apparecchio. La temperatura e il tempo appropriati possono variare a seconda del modello dell’apparecchio e dello spessore dei pezzi di carne. In generale, per questa ricetta è corretta una temperatura di 180-200 gradi Celsius. In questo intervallo di temperatura, i petti vengono cotti in 15-20 minuti. Se sono troppo spessi, potete appiattirli un po’ con l’aiuto di un martello.

Se avete un termometro da cucina, controllate che l’interno del petto abbia raggiunto i 75 gradi Celsius, il che garantisce una cottura corretta.

Altre raccomandazioni aggiuntive

Sebbene si tratti di una ricetta semplice, tenete presente questi aspetti che vi aiuteranno a ottenere un risultato ottimale:

  • Scongelare il pollo il giorno prima
  • Scegliere petti di dimensioni simili, non sovraffollare il cestello della friggitrice e disporli uno accanto all’altro (non sovrapposti). Una buona circolazione dell’aria consente una cottura uniforme.
  • Marinare o far marinare la carne per qualche ora per ottenere un risultato finale più saporito, aromatico e tenero.
  • Utilizzate un contenitore adatto alla friggitrice ad aria per non sporcare e per beneficiare dei succhi della marinata.

Valore nutrizionale della carne di pollo

Il pollo è un prodotto consumato in tutto il mondo, che sidistingue per essere accessibile, versatile e gustoso. Vengono utilizzate quasi tutte le parti di questo animale, anche se la coscia e il petto sono piuttosto comuni. Questi ultimi sono anche la parte più magra dell’animale.

Inoltre, è un alimento sano e facilmente digeribile. In termini di composizione,100 grammi di petto di pollo forniscono i seguenti nutrienti:

  • Acqua: 74,5 grammi.
  • Energia: 112 chilocalorie.
  • Proteine: 21,8 grammi.
  • Grassi: 2,8 grammi.
  • Carboidrati: 0 grammi.
  • Fibre: 0 grammi.
  • Ferro: 1 milligrammo.
  • Zinco: 0,7 milligrammi.
  • Fosforo: 198 milligrammi.
  • Niacina (vitamina B3): 10,4 milligrammi.
  • Vitamina B6: 0,3 milligrammi.

Quante calorie contengono i petti di pollo cotti nella friggitrice ad aria?

L’apporto energetico totale della ricetta base è piuttosto moderato. Una porzione standard rappresenta tra le 165 e le 220 chilocalorie (per 150-200 grammi di carne). A questo va aggiunto l’olio, poiché gli altri condimenti giocano solo un ruolo minore in questo senso.

Il totale si aggira tra le 210 e le 265 chilocalorie, che aumentano se si utilizzano condimenti leggermente più calorici come formaggio, miele o salsa di pomodoro.

Tuttavia, tenete presente che anche la quantità aggiunta non è molta, in quanto serve solo ad insaporire un po’ la carne.Unaltro aspetto che aggiunge calorie ai petti è la guarnizione con cui li servite.

Le verdure e le insalate sono l’opzione più leggera, seguite da patate, pasta e riso. Tuttavia, questi dati isolati hanno poco valore, poiché il contenuto calorico di un piatto deve essere contestualizzato con il resto della dieta e con il fabbisogno energetico di ciascun individuo.

Gustare un piatto delizioso in poco tempo e senza difficoltà

Il pollo è un alimento nutriente e una buona opzione per una dieta sana. Esistono molti modi per cucinare i petti di pollo, ai quali si aggiunge la friggitrice ad aria. Con questo elettrodomestico si ottengono petti di pollo dorati e croccanti all’esterno e teneri all’interno. Una prelibatezza a cui non potrete resistere.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto