16 modi efficaci per pulire e curare l'acciaio inossidabile

L'aceto e il bicarbonato di sodio sono tra le migliori alternative per la pulizia dell'acciaio inossidabile, grazie alla loro versatilità. Scoprite altre opzioni per far brillare questo materiale.
16 modi efficaci per pulire e curare l'acciaio inossidabile

Ultimo aggiornamento: 01 giugno, 2024

L’acciaio inossidabile è presente negli utensili da cucina, come pentole e posate, ma anche negli elettrodomestici, nei lavandini e persino nei gioielli: è un materiale robusto che non emette particelle dannose per la salute ed è anche molto bello. Tuttavia, per mantenerlo in buono stato, è necessaria una certa manutenzione e probabilmente vi starete chiedendo come pulire l’acciaio inossidabile per mantenerlo brillante.

Esistono molti prodotti, sia naturali che industriali, che possono aiutarvi a lavare l’acciaio inossidabile e qui vi diremo quali sono i migliori per le macchie e l’appannamento. Vi daremo anche consigli per la manutenzione quotidiana, la pulizia degli elettrodomestici e persino dei gioielli.

L’ABC di come pulire l’acciaio inossidabile

Il segreto per mantenere gli elettrodomestici e gli utensili in acciaio inossidabile belli come quando li avete acquistati è la manutenzione. Ci sono dei trucchi che, se applicati quotidianamente, eviteranno grandi pulizie in futuro. Di seguito vi indichiamo i tre che riteniamo più importanti.

1. Usare sapone neutro

Il sapone è un prodotto molto versatile, che permette di lavare più superfici. Se avete dubbi su come pulire l’acciaio inox con esso, basta scioglierne alcune gocce in un contenitore con acqua, bagnare una spugna morbida e strofinare l’acciaio, seguendo la direzione delle venature.

Un dettaglio importante è scegliere un sapone neutro o ecologico, che ha una minore quantità di sostanze chimiche nella sua composizione ed è più rispettoso dell’acciaio inox, evitando che perda lucentezza.

[aawp box=”B0947NXNGW” class=”atomik-amz-box-standard” description=”none” title=”Lavastoviglie ecologica Frosh”]

2. Asciugare accuratamente

Dopo aver pulito con sapone neutro, è necessario asciugare accuratamente la pentola, la cappa, il frigorifero o qualsiasi altra superficie che si sta pulendo. Anche se è vero che questo tipo di acciaio è “inossidabile” in condizioni normali, se vi si lascia sopra dell’acqua di lavaggio, può macchiarsi e perdere la sua lucentezza.

Si consiglia di asciugare con un panno in microfibra. Sono molto morbidi, facili da pulire e non graffiano la superficie dell’acciaio.

[aawp box=”B009FUF6DM” class=”atomik-amz-box-standard” description=”none” title=”24 panni in microfibra Amazon Basics”]

3. Non usare la lavastoviglie

Sappiamo che ci sono momenti in cui il tempo è fondamentale e il modo più veloce per pulire pentole, posate e altri utensili da cucina è usare la lavastoviglie.

Ma, nel caso dell’acciaio inossidabile, non è una buona idea usarla. Ciò è dovuto ai detersivi utilizzati. Di solito contengono sostanze chimiche e composti aggressivi che possono causare macchie sull’acciaio. Un’alternativa potrebbe essere quella di provare l’aceto come sgrassante nella lavastoviglie, che è un prodotto naturale.

Come pulire l’acciaio inox con aceto e bicarbonato?

Aceto e bicarbonato sono due dei prodotti casalinghi più utilizzati per l’igiene della casa. Il primo è molto utile per pulire l’acciaio inox macchiato di calcare (ciò è dovuto alla sua acidità), oltre che per combattere il grasso, in quanto ha un’azione sgrassante. Mentre il secondo è perfetto per trattare le macchie molto ostinate e bruciate.

Se non sapete come pulire correttamente la lavastoviglie in acciaio inox, così come i piani di lavoro e le cappe di questo materiale, vi diciamo che questa dupla è fondamentale per riuscirci:

  • Mescolate una parte di aceto e due parti di acqua calda in un flacone spray.
  • Applicare la miscela su tutta la superficie del lavello o del piano di lavoro.
  • Cospargete la zona di bicarbonato di sodio.
  • Lasciare agire per un paio di minuti.
  • Strofinare con una spugna morbida.
  • Asciugare con un panno in microfibra.
Si noti che questo metodo può essere utilizzato anche per pulire pentole, padelle e utensili in acciaio inox con macchie e punti opachi.

Idee per pulire l’acciaio inox macchiato o bruciato

Le macchie sull’acciaio inox possono insorgere per vari motivi: non asciugare correttamente gli utensili da cucina, lasciare nelle pentole e nei tegami cibi che rilasciano acidi o amido, calore eccessivo, sale e sostanze chimiche presenti in alcuni detersivi, tra gli altri. Sebbene il metodo di pulizia sopra descritto con aceto e bicarbonato di sodio sia efficace, esistono anche altre opzioni da provare.

1. Bevanda analcolica

Le bevande analcoliche non sono solo da bere, ma possono anche aiutare a rimuovere le fastidiose macchie di ruggine e calcare sull’acciaio inossidabile. Per farlo, immergete una spugna nella soda e strofinate l’area con la macchia fino a farla scomparire. Poi basta risciacquare e asciugare bene.

Se la macchia è molto forte, lasciate la soda per qualche minuto sulla zona, prima di strofinare e risciacquare. L’acqua gassata contenuta nella soda aiuta a pulire in profondità.

2. Salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è uno dei consigli più efficaci per far brillare le pentole, in quanto l’acido citrico in essa contenuto ha il compito di sciogliere le macchie carbonizzate che l’acciaio può presentare. Se vi state chiedendo come pulire l’acciaio inox bruciato, procedete come segue:

  • Coprite la zona bruciata con salsa di pomodoro.
  • Mettetela sul fuoco per un paio di minuti. Questo vale solo se la macchia è su una pentola o una padella.
  • Lasciare agire per circa 30-40 minuti.
  • Strofinare con una spugna molto morbida.
  • Lavare e asciugare con un panno privo di lanugine.

Come pulire l’acciaio inox per farlo brillare?

Una situazione abbastanza comune è che l’acciaio inox, nonostante sia molto pulito, perda la sua lucentezza e appaia opaco e spento. Questi trucchi per lucidarlo che condivideremo con voi possono essere applicati alla pulizia di utensili da cucina, come spatole e mestoli, ma anche a frigoriferi, cappe e qualsiasi altro apparecchio realizzato in questo materiale.

1. Olio d’oliva

L’olio d’oliva non è solo ottimo per cucinare, ma agisce anche come lucidante naturale di questo metallo. Infatti, è uno dei trucchi più popolari e più semplici per ridare lucentezza alle posate opache:

  • Inumidire un pezzo di carta da cucina in olio d’oliva.
  • Passarlo su tutta la superficie da pulire.
  • Lasciare agire per qualche minuto.
  • Rimuovere tutto l’olio strofinando con un pezzo di carta asciutto.

2. Lucidare

In commercio esistono anche prodotti specifici per lucidare l’acciaio, i cosiddetti polish. Di solito sono disponibili in forma di spray e se non avete idea di come pulire l’acciaio inossidabile con questi prodotti, basta applicarli sulla superficie e strofinare con un panno in microfibra fino a ottenere l’aspetto lucido desiderato.

3 consigli per pulire gli elettrodomestici in acciaio inox

Non è un segreto che sempre più elettrodomestici siano realizzati in acciaio inox, grazie alla loro resistenza alla corrosione, che li rende più duraturi nel tempo. Non sapete come pulire l’acciaio inox del vostro frigorifero, della vostra lavatrice, della vostra friggitrice o di qualsiasi altro elettrodomestico? Ve lo spieghiamo qui.

1. Panno umido e asciutto

Può sembrare ovvio, ma strofinare con un panno umido e asciutto è efficace per pulire gli elettrodomestici in acciaio inox anti-impronta. Quest’ultimo si differenzia da quello normale per la presenza di uno strato finale o rivestimento che lo protegge dalle impronte digitali.

Tutto ciò che dovete fare è inumidire un panno in microfibra, passarlo su tutta la superficie esterna del frigorifero, della lavastoviglie o di qualsiasi altro elettrodomestico e poi asciugarlo con un panno, strofinando sempre nel senso della venatura dell’acciaio.

2. Alcool

Che ci crediate o no, l’alcol può essere molto utile per pulire la porta del frigorifero e l’esterno di altri elettrodomestici. Se vi chiedete come pulire l’acciaio inossidabile con l’alcol, seguite questi passaggi:

  • Spruzzare l’alcol sulla parte esterna dell’elettrodomestico, con l’aiuto di un flacone spray, soprattutto dove c’è più sporcizia.
  • Strofinare con un panno in microfibra fino alla scomparsa dello sporco.

Un dettaglio molto importante è che, dopo la pulizia dell’acciaio inossidabile con l’alcol, l’aspetto sarà opaco. Per questo motivo è necessario applicare alcuni dei consigli precedenti per ridare lucentezza.

3. Detergente per acciaio inox

Se cercate un prodotto per la pulizia di elettrodomestici in acciaio inox unti, vi consigliamo un detergente professionale. Per esempio, il marchio Alclear, che non solo agisce come sgrassante, ma anche contro le macchie di impronte digitali e la polvere.

Si usa come l’alcol: si applica sulla superficie e si strofina con un panno in microfibra asciutto.

Come pulire i gioielli in acciaio inox?

L’acciaio inox non è presente solo negli utensili da cucina, ma anche in molti tipi di gioielli realizzati con questo materiale, ed è possibile che con il passare del tempo si macchino e perdano la loro brillantezza. Per ridare loro una seconda vita non è necessario verniciare l’acciaio, ma si può ricorrere a uno di questi tre metodi.

1. Bicarbonato di sodio

Prima abbiamo parlato dell’ottima accoppiata che fa il bicarbonato di sodio e l’aceto nella pulizia dell’acciaio inox, ma dovete sapere che è utile anche per ridare lucentezza ai gioielli.

Tutto quello che dovete fare è inumidire una spugna con dell’acqua e cospargerla di bicarbonato di sodio, quindi strofinarla sul bracciale, sulla catena o sul gioiello sporco. Quando sembra più pulito, asciugatelo con un asciugamano.

Inoltre, se la macchia è molto persistente, potete usare bicarbonato di sodio e limone o aceto, come abbiamo detto prima.
2. Aspirine effervescenti

Aspirine effervescenti

Un buon modo per pulire i gioielli ossidati è quello di utilizzare aspirine e antiacidi effervescenti. La loro composizione contiene carbonato e bicarbonato di sodio che, come avrete notato, sono ottimi per la pulizia.

Per farlo, aggiungete una compressa di aspirina o di antiacido a mezzo bicchiere d’acqua, metteteci dentro i vostri gioielli e lasciateli agire per 15-20 minuti. Vedrete che l’acqua diventerà scura e, quando tirerete fuori i vostri gioielli, non dovrete far altro che asciugarli bene.

3. Dentifricio

Sicuramente non assocerete il dentifricio alla pulizia di qualcosa di diverso dai denti, vero? La verità è che può essere usato anche per pulire l’acciaio inossidabile e i gioielli in metallo in generale. Basta non lasciarlo troppo a lungo sui gioielli, perché potrebbe danneggiarli. Il procedimento da seguire è il seguente:

  • Applicare il dentifricio su una spugna o su uno spazzolino a setole molto morbide.
  • Strofinare delicatamente sui gioielli macchiati, seguendo la direzione delle venature dell’acciaio inossidabile.
  • Asciugare con un panno umido, assicurandosi che non rimangano residui di dentifricio.
  • Asciugare bene e il gioco è fatto: gioielli puliti.

2 opzioni per pulire le impronte digitali dall’acciaio inossidabile

Una delle cose che fanno sembrare sporco l’acciaio inossidabile, quando in realtà non lo è, sono le impronte digitali, soprattutto su piccoli elettrodomestici come tostapane o macchine da caffè. Ma non preoccupatevi, è abbastanza facile dire addio a queste impronte con i seguenti suggerimenti.

1. Detergente per vetri

Sia i detergenti per vetri fabbricati che quelli fatti in casa, a base di ingredienti come aceto o limone, sono efficaci contro le impronte digitali. Spruzzatene un po’ sull’area macchiata e strofinate con una spugna morbida, quindi asciugate con un panno in microfibra.

2. Detergente multiuso

Un’altra idea su come pulire l’acciaio inossidabile macchiato dalle impronte digitali è l’aiuto dei detergenti multiuso in commercio. Si applica nello stesso modo del detergente per vetri, spruzzandolo sulla superficie, risciacquando con un panno umido e poi asciugando.

Se si opta per questa opzione, bisogna tenere conto che il detergente non contiene cloro o candeggina e che si presenta in forma liquida, da applicare a spruzzo. Se scegliete una consistenza cremosa, sarà più difficile da rimuovere e non è questa l’idea.



Prolungate la vita dell’acciaio inossidabile evitando questi prodotti

In tutto questo articolo vi abbiamo detto quali sono i prodotti buoni per la pulizia dell’acciaio inossidabile e come farlo, ma non possiamo salutarvi senza dirvi quali sono quelli che dovreste evitare, perché vi causeranno solo più danni che benefici.

I primi sono il cloro e la candeggina, prodotti molto forti e abrasivi che possono indebolire, a poco a poco, l’acciaio inossidabile e ridurne la durata. Lo stesso vale per i detergenti in polvere.

Per quanto riguarda gli utensili per la pulizia, evitate le spugne metalliche e le spazzole con setole dure, perché possono arrivare a graffiare la superficie dell’acciaio. Non consigliamo nemmeno di asciugarlo con panni di cotone, perché rilasciano pelucchi che rimangono nell’area.

Sapete già come pulire l’acciaio inox in modo corretto, ora non vi resta che mettere in pratica questi consigli e deliziarvi con i brillanti risultati, che non passeranno inosservati.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Arias, A. (2019). Evaluación a nivel laboratorio, de la acción desinfectante y desengrasante del vinagre sintético blanco al 4 %, con vida de anaquel caducada, como sustituto a productos químicos comunes. [Tesis de grado, Universidad San Carlos de Guatemala]. https://core.ac.uk/outputs/326018556?
  • Instituto Mexicano de Acero Inoxidable. (s.f.). Uso y Conservación de Productos de Acero Inoxidable, Manual para usuarios. https://iminox.org.mx/aplicainox/

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.