Cheesecake con la friggitrice ad aria: facile e buonissima

Ecco i passaggi da seguire per preparare una deliziosa cheesecake nella friggitrice ad aria. La amerete!
Cheesecake con la friggitrice ad aria: facile e buonissima

Ultimo aggiornamento: 24 aprile, 2022

Nella friggitrice ad aria potete preparare una squisita cheesecake con pochi ingredienti e ottenere un risultato favoloso a livello organolettico. È un piatto che può essere servito come dessert, ma si sposa benissimo anche con un caffè o un infuso pomeridiano. Vi insegneremo come farla passo dopo passo per ottenere il massimo risultato.

Prima di iniziare, ricordate che la presenza di dolci nella dieta deve essere moderata. Questi di solito contengono grandi quantità di zuccheri semplici. Se consumati quotidianamente, si potrebbe generare un certo stress a livello pancreatico che finisce per aumentare il rischio di sviluppare patologie di tipo metabolico. Invece, se mangiati di tanto in tanto, non accadrà nulla.

Ingredienti per la cheesecake nella friggitrice ad aria

Se volete preparare una squisita cheesecake con la friggitrice ad aria, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 85 grammi di burro salato.
  • 140 grammi di biscotti tipo digestive.
  • 680 grammi di formaggio cremoso.
  • 2 uova.
  • 400 grammi di latte condensato.
  • Un cucchiaio di estratto di vaniglia.
  • Marmellata di fragole.
  • Fragole.
Cheesecake ai frutti di bosco.
Preparare la cheesecake nella friggitrice ad aria è molto più facile di quanto si possa pensare.

Preparazione

  1. Foderate una tortiera con carta da forno e poi imburratela. È importante insistere lungo i bordi per facilitare la sformatura.
  2. Schiacciate i biscotti in una ciotola e mescolateli con il burro a temperatura ambiente. Il risultato dovrà essere un impasto grossolano con la quale si potrà formare la base della torta. Mettete il composto nello stampo e pressate bene per compattarlo.
  3. Ora è il momento di iniziare a preparare il ripieno della torta. È bene avere un mixer, anche se può essere mescolato in una ciotola con delle bacchette da cucina. Sbattete bene la crema di formaggio fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia.
  4. Unite le uova ad una ad una e continuate a sbattere.
  5. Aggiungete il latte condensato insieme all’estratto di vaniglia. Otterrete un composto completamente liscio e cremoso.
  6. Mettete il ripieno nella tortiera e sistematelo nel cestello della friggitrice ad aria.
  7. Impostate la friggitrice a 150 gradi e cuocete per 25-40 minuti, a seconda dello stampo. Alla fine dovrà risultare leggermente dorata in superficie.
  8. Togliete la teglia dalla friggitrice e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente.
  9. Poi mettete la torta in frigo per altre 6 ore.
  10. Trascorso questo tempo, potete toglierla dallo stampo.
  11. Decorate con delle fragole affettate e un po’ di marmellata.

Potrebbe interessarvi anche: Torta di banane: gustose ricette

Benefici della cheesecake

Torta al formaggio e limone.
Potete inserire una fetta di cheesecake nella dieta su base occasionale.

Sebbene la cheesecake contenga elevate quantità di zuccheri semplici, è anche in grado di fornire una serie di nutrienti essenziali. Ad esempio, le proteine ad alto valore biologico del formaggio e delle uova. Questi elementi si sono rivelati necessari per prevenire lo sviluppo di patologie complesse come la sarcopenia.

D’altra parte, la cheesecake è una fonte di calcio, minerale fondamentale per le ossa, come dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients. È importante coprirne il fabbisogno giornaliero e garantire che i livelli di vitamina D rientrino negli intervalli ottimali. In questo modo si avrà una corretta fissazione del calcio nel tessuto osseo.

Tuttavia, va notato che le persone che hanno sviluppato una patologia metabolica devono moderare notevolmente l’assunzione di dolci o cibi con zuccheri semplici. Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Nutrition. In caso contrario, si potrebbe riscontrare una progressione del problema, rendendolo difficile da gestire. Sarà decisivo rispettare la dieta indicata dal medico per evitare un peggioramento.

Preparare la cheesecake nella friggitrice ad aria

Come avete visto, è facile preparare una squisita cheesecake in una friggitrice ad aria. Bastano pochi ingredienti e poco tempo per ottenere un risultato favoloso a livello organolettico. Niente da invidiare alle tradizionali opzioni cotte al forno. Certo, è un piatto che va consumato con moderazione, poiché fornisce molti carboidrati semplici che possono influenzare i livelli di glucosio nel sangue.

Per finire, ricordate che dovreste porre un’enfasi particolare sul consumo regolare di latticini fermentati come dessert. Questi alimenti concentrano al loro interno microrganismi probiotici, elementi che migliorano la salute e il funzionamento dell’apparato digerente. Anche la frutta è una buona opzione, perché offre vitamine e antiossidanti di qualità.

This might interest you...
Ricetta delle uova scozzesi nella friggitrice ad aria
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Ricetta delle uova scozzesi nella friggitrice ad aria

Fare le uova scozzesi in casa è molto semplice, soprattutto se si dispone di una friggitrice ad aria che permette di ridurre l'uso di olio.



  • Naseeb, M. A., & Volpe, S. L. (2017). Protein and exercise in the prevention of sarcopenia and aging. Nutrition research (New York, N.Y.)40, 1–20. https://doi.org/10.1016/j.nutres.2017.01.001
  • Vannucci, L., Fossi, C., Quattrini, S., Guasti, L., Pampaloni, B., Gronchi, G., Giusti, F., Romagnoli, C., Cianferotti, L., Marcucci, G., & Brandi, M. L. (2018). Calcium Intake in Bone Health: A Focus on Calcium-Rich Mineral Waters. Nutrients10(12), 1930. https://doi.org/10.3390/nu10121930
  • Johnson, R. J., Sánchez-Lozada, L. G., Andrews, P., & Lanaspa, M. A. (2017). Perspective: A Historical and Scientific Perspective of Sugar and Its Relation with Obesity and Diabetes. Advances in nutrition (Bethesda, Md.)8(3), 412–422. https://doi.org/10.3945/an.116.014654