Come prevenire e curare l’herpes labiale

· 18 settembre 2015
Poiché l’herpes approfitta dei momenti in cui il sistema immunitario è debole, è molto importante condurre una vita tranquilla e controllare lo stress. Anche l’attività fisica può essere molto utile per prevenire questa infezione

L’herpes, o erpete, è causato da un virus che non sparisce mai del tutto dall’organismo. Può manifestarsi in qualsiasi momento, a seconda delle circostanze.

Se non volete contrarre l’herpes o se già ne soffrite e volete disfarvene, continuate a leggere questo articolo.

Consigli per evitare di contrarre l’herpes

L’herpes labiale si manifesta sotto forma di piccole vescicole sulle labbra e intorno alla bocca e provoca fastidio e dolore. È necessario prendere precauzioni per impedire al virus di “entrare” nell’organismo. Alcuni metodi efficaci sono:

Proteggere il viso dal sole

L’esposizione eccessiva ai raggi UV può provocare una manifestazione dell’herpes se il virus è già presente nell’organismo. Usate una protezione solare alta e uno stick per labbra che contenga SPF 15 o più alto.

Ricordate che anche in inverno il sole colpisce la pelle. Evitate anche l’uso di lampade abbronzanti.

Leggete anche: Come trattare le scottature solari

Una dieta equilibrata

Al virus dell’herpes semplice non piacciono gli ambienti sani, poiché preferisce un pH acido e una cattiva alimentazione.

Senza un’alimentazione corretta, il sistema immunitario si vede danneggiato e più vulnerabile all’ingresso di microorganismi nocivi.

Scegliete sempre una dieta equilibrata che includa:

  • Frutta cruda.
  • Verdure crude.
  • Verdure crucifere come broccoli e cavolfiore.
  • Frutta secca.
  • Legumi.
  • Cereali integrali.
  • Acqua.

Dovete invece ridurre o evitare il consumo di:

  • Carne rossa.
  • Grassi di origine animale.
  • Latticini.
  • Zucchero bianco.
  • Farine raffinate.
  • Bevande alcoliche.
  • Caffeina.
  • Alimenti ricchi di arginina come cioccolata, avena, ciliegie o noci.

Ridurre i livelli di stress

Se il corpo è saturo di problemi, preoccupazioni e pressioni, allora il sistema immunitario ne risente ed è più probabile che il virus dell’herpes entri nel corpo e inizi ad agire.

È stato dimostrato che le persone stressate e affette da stanchezza, sono più vulnerabili alla comparsa e ricomparsa dell’herpes. Cercate quindi di condurre una vita più tranquilla e rilassata.

È necessario dormire abbastanza (7 ore per notte senza interruzioni), andare in vacanza o prendersi una pausa dal lavoro e, se necessario, fare esercizi di rilassamento come lo yoga, la meditazione o il Tai Chi.

Anche l’attività fisica aiuta a prevenire gli effetti dell’herpes sul corpo e soprattutto sulle labbra. Infatti, l’esercizio fisico riduce i livelli di stress, aiuta a sciogliere la tensione e combatte l’ansia.

Prendersi più cura di sé in inverno

L’inverno è il periodo per eccellenza delle influenze e dei raffreddori. Contraendo una di queste due comuni malattie, è più facile contrarre anche l’herpes labiale.

Abbiamo già parlato del sistema immunitario, quindi vi sarà facile capire il perché. Lavate sempre bene le mani quando andate in bagno o quando usate i trasporti pubblici, idratate bene l’organismo e appena notate i sintomi del raffreddore, mettetevi al letto e riposate per un paio di giorni.

Herpes labbra

Attenzione al ciclo mestruale

In questo periodo del mese, le donne sono più vulnerabili a qualsiasi tipo di virus, poiché le difese diminuiscono e, inoltre, l’organismo è troppo occupato con i propri squilibri ormonali per fare attenzione ai fastidiosi agenti esterni che vogliono entrare.

Aumentate il consumo di legumi come le lenticchie, mantenete una buona idratazione e dormite abbastanza.

Cambiare lo spazzolino da denti

Non è consigliabile tenere lo stesso spazzolino da denti, poiché il virus può annidarsi tra le setole che sono entrate in contatto con la persona infetta. È importante cambiarlo ogni 3 mesi circa.

Consigli e rimedi contro l’herpes labiale

Se notate delle vescicole sulle labbra, non preoccupatevi! Esistono vari rimedi naturali che possono aiutarvi a combattere l’herpes e a ridurre il dolore.

Yogurt

I componenti di questo ingrediente possono essere utili per ridurre gli effetti dell’herpes. Dovete mangiare almeno uno yogurt al giorno. Potete anche applicarlo direttamente sulla zona infetta e lasciare che si secchi, senza risciacquarlo.

Latte

Ha un’azione simile a quella dello yogurt. In generale, i latticini sono molto utili per ridurre le ferite dell’herpes. Potete inumidire del cotone con qualche goccia di latte tiepido e usarlo per pulire la zona infetta.

Latte vegetale

Miele

Si tratta di un antisettico perfetto contro qualsiasi tipo di ferita, tra cui l’herpes labiale. Vi consigliamo l’uso di miele zuccherato (solido) da applicare sulle labbra. Lasciate agire per 20 minuti prima di risciacquare.

Aloe vera

Le proprietà di questa pianta sono davvero miracolose. È un ingrediente cicatrizzante e ammorbidisce la pelle. Inoltre, è un antisettico. Tagliate per lungo una foglia di aloe vera e applicate la linfa sulla parte lesa. Lasciate agire per qualche minuto.

Limone

Succo di limone

Fate attenzione con questo rimedio fatto in casa, perché applicarlo brucia sulla pelle e provoca dolore. La buona notizia è che è molto efficace, perché è un frutto dalle proprietà antisettiche. Potete versare qualche goccia di limone sulle ferite oppure tagliare una fetta di limone e fare pressione sulle vescicole (questa opzione, però, è solo per i più coraggiosi).

Acqua ossigenata

Bagnate un batuffolo di cotone o un cotton fioc con questo prodotto indispensabile in tutti i kit di pronto soccorso e applicatelo sull’area infetta 3 volte al giorno. Oltre a pulire la ferita, l’acqua ossigenata asciugherà le vescicole.

Leggete anche: Vantaggi e impieghi dell’acqua ossigentata

Ghiaccio

Questo rimedio contro l’herpes serve quando sentite una sensazione di bruciore o formicolio sulle labbra. Basta prendere un cubetto di ghiaccio e applicarlo nella zona infetta per 15 secondi.

Ricordatevi di avvolgere il ghiaccio in un panno o una busta per evitare di bruciarvi con il freddo.

Bustine di te usate

Le bustine del tè hanno molteplici usi oltre a servire per preparare una gustosa bevanda. Preparate il tè come al solito e, invece di buttare via la bustina, usatela come rimedio contro l’herpes (una volta raffreddata). Applicatela sulle labbra per 5 minuti più volte al giorno.

Guarda anche