Come pulire la bigiotteria ossidata

22 Luglio 2020
Regalate nuova vita alla bigiotteria usando prodotti che di certo avete in casa. Resterete sorpresi dal risultato!

I vostri accessori preferiti si sono ossidati? Non preoccupatevi, basterà solo un po’ di pazienza e qualche trucchetto. In questo articolo spieghiamo come pulire la bigiotteria ossidata con alcuni prodotti fai-da-te. Tornerà come nuova! Non perdetevi i nostri consigli.

Come pulire la bigiotteria ossidata

I suggerimenti che presentiamo a seguire vi aiuteranno a far durare la vostra bigiotteria molto più a lungo. Prendete nota! Sono diversi i trucchi fai da te che aiutano a eliminare le tracce di ossidazione dalla bigiotteria senza bisogno di ricorrere a prodotti specifici. Continuate a leggere e scoprite come restituire splendore ai vostri accessori.

1. Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio non solo è un grande alleato della pulizia, ma contrasta anche l’ossidazione degli oggetti in metallo.

Il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti che non possono mai mancare in casa. È ideale per pulire tutti i tipi di superfici, dal piano di lavoro della cucina al bucato. Naturalmente può anche essere usato per rimuovere la ruggine o l’ossido dalla bigiotteria.

A tale scopo, inumidite un panno e passatelo in un po’ di bicarbonato di sodio. Strofinate la bigiotteria con delicatezza, quindi risciacquate e asciugate bene. Ripetete il procedimento tutte le volte necessarie.

Nota: questa opzione non è adatta alla bigiotteria dorata in quanto potrebbe scolorire.

2. Dentifricio

Questo è un “trucco della nonna” davvero fantastico! Lucidate collane, braccialetti e orecchini di metallo con il dentifricio e l’aiuto di un panno. Al termine sciacquateli e strofinateli con un panno asciutto per eliminare l’acqua e dare brillantezza.

Leggete anche: Usi insoliti del dentifricio, eccone 12

3. Come pulire la bigiotteria ossidata: l’aspirina

Aspirina per pulire la bigiotteria ossidata
Anche le aspirine effervescenti possono aiutare a eliminare l’ossido dalla bigiotteria.

Fate sciogliere due aspirine effervescenti in un bicchiere d’acqua. Immergetevi la bigiotteria e lasciate agire per una decina di minuti. Quando toglierete gli accessori dall’acqua, le tracce di ossido saranno sparite.

4. Come pulire la bigiotteria ossidata con la Coca cola

La Coca cola è un altro ottimo rimedio per eliminare l’ossido. È sufficiente immergere l’oggetto ossidato in un bicchiere di Coca cola e aspettare per qualche minuto. Al termine pulite semplicemente con un panno asciutto.

5. Bicarbonato e aceto

Se l’ossido è molto resistente, provate a mescolare un po’ di aceto bianco con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Quando inizierete a vedere delle bolle, immergete la bigiotteria. Lasciatela per alcuni minuti, quindi asciugatela con un panno.

Leggete anche: Pulire casa con l’aceto bianco: consigli e usi

Per evitare di danneggiare la bigiotteria procedete nel seguente modo:

Bigiotteria e tazzine di porcellana
La bigiotteria può sbiadire oppure ossidarsi a causa dell’umidità.

Ora che la bigiotteria è tornata a brillare, cominciate a prendervene cura nel giusto modo. Per evitare che scurisca o perda lucentezza, adottate questi accorgimenti:

  • Evitate di riporre alla rinfusa gli accessori. Sarebbe meglio conservarli separatamente. In questo modo si manterranno in buone condizioni più a lungo e ne preverrete l’ossidazione. Piuttosto avvolgeteli in un panno.
  • Separate gli accessori a seconda del materiale: oro con oro, argento con argento e bigiotteria a parte, per evitare che danneggi i gioielli.
  • Evitate di esporre la bigiotteria all’acqua di mare, il sapone, il cloro o altre sostanze abrasive. Non portatela in spiaggia e, soprattutto, ricordate di toglierla prima di fare il bagno
  • Non indossate la bigiotteria durante lo sport: anche il sudore potrebbe rovinarne la superficie.
  • Tenete lontano gli accessori dal profumo e dalle creme.
  • Conservate gli accessori in luogo fresco e buio per ridurre il rischio di ossidazione.

Non gettate i vostri accessori ossidati. Come avete visto, pulire la bigiotteria ossidata è un gioco da ragazzi. Ci auguriamo che questi trucchi vi possano tornare utili.

  • MedlinePlus. Aspirina. https://medlineplus.gov/spanish/druginfo/meds/a682878-es.html
  • MedlinePlus. Bicarbonato de sodio. https://medlineplus.gov/spanish/druginfo/meds/a682001-es.html
  • ¿Por qué el vinagre es bueno para tantas cosas? – BBC News Mundo. (n.d.). Retrieved December 14, 2018, from https://www.bbc.com/mundo/noticias/2014/02/140204_ciencia_usos_domesticos_vinagre_np
  • ¿Qué Es El Ácido Acético? Principales Usos Y Aplicaciones. (n.d.). Retrieved December 14, 2018, from https://www.acidoacetico.com/