Come riconoscere i veri amici?

· 7 settembre 2018
Un vero amico fa per noi ciò che il resto delle persone non farebbe. È importante saper riconoscere le cose che fanno i veri amici, non solo per reputarli tali, ma anche per comportarci di conseguenza.

Dicono che i veri amici si contano sulle dita delle mani. Queste persone che ci accompagnano sempre, che ci ascoltano e che tirano fuori il meglio di noi, fanno parte di questa lista di amicizie esclusive. In questo frangente vi diremo come fare per riconoscere i veri amici.

Cosa fanno i veri amici?

Per alcuni è semplice riconoscere i veri amici e chi sta al loro fianco per interesse o per delle ragioni occulte. I veri amici fanno delle cose per noi che gli altri non fanno. Se avete attorno una manciata di persone che fanno per voi ciò che elencheremo a seguire, allora siete molto fortunati!

1. Vi aiutano ad aumentare la vostra autostima

Amiche per mano su binari

Quando state male, vi lasciano sfogare, urlare, piangere o parlare per ore e, alla fine, mettono in risalto tutte le vostre capacità e i vostri aspetti positivi affinché stiate meglio. Un buon amico cerca sempre di migliorare la nostra autostima e di incoraggiarci, anche nei momenti peggiori.

Leggete anche: Come vincere la scarsa autostima in 5 passaggi

2. Vi sostengono

A prescindere da quali siano le scelte che fate, loro saranno sempre al vostro fianco, per accompagnarvi nel cammino che prendete, anche se non lo condividono. Vi offrono il loro sostegno mediante un messaggio, una serata insieme, un abbraccio o un qualche gesto, come un regalo o un biglietto.

3. Vi ascoltano al 100%

Amiche che bevono un caffè

Questa è un’altra delle principali caratteristiche dei veri amici. Quando diciamo che “vi ascoltano”, ci riferiamo al fatto che prestano attenzione a tutto ciò che dite, che siate ripetitivi, pessimisti, traboccanti di gioia o colmi d’ira. Gli amici veri possono passare delle ore accanto a voi (o dall’altro lato del telefono) per sentirvi lamentare, insultare, ridere, raccontare le cose nei minimi dettagli, ecc.

Vi consigliamo di leggere: Gli amici duplicano l’allegria e dimezzano le pene

 4. Vi mettono a vostro agio

Di fronte ad un buon amico, non serve che mentiate fingendo di essere qualcuno che non siete. Quando siete con degli amici veri, non c’è bisogno che fingiate, né che cerchiate di impressionarli. Con loro potete parlare con onestà, potete mostrarvi per ciò che siete e sentirvi a vostro agio, come in casa, senza maschere.

5. Vi aiutano

Bambini per mano

Probabilmente, quando dovete prendere una decisione importante e non siete sicuri, chiamate il vostro migliore amico o amica affinché vi dia la sua opinione. O, forse, quando dovete fare qualcosa per cui non siete preparati, vi rivolgete a questa persona speciale.

Gli amici veri ci danno dei consigli molto importanti che nascono dai loro pensieri e impressioni sulle situazioni. Ci prestano le loro orecchie, le loro braccia, le mani e i piedi quando ne abbiamo bisogno. Ci aiutano anche a recuperare il nostro “centro” quando sentiamo di averlo in qualche modo perso. Se le cose non vanno bene, per un qualsiasi motivo, sono la nostra “valvola di sfogo.

6. Trovano il tempo per voi

Gli amici veri non inventano delle scuse quando devono vederci e parlare con noi, poiché vogliono sempre trascorrere del tempo insieme. È ovvio che tutti abbiamo i nostri impegni, compiti e doveri; ma vi renderete conto che, se l’amicizia è vera, questo amico troverà sempre dei piccoli spazi per vedersi con voi.

Alcune delle frasi di un amico vero sono:

  • “Quando esco dall’ufficio e vado all’università, ho 15 minuti per un caffè”.
  • “Devo andare dal medico. Quando esco, vengo verso casa tua per salutarti”.
  • “Mi prenoto in anticipo per giovedì sera, così andiamo a mangiare qualcosa insieme”.

Se, al contrario, una persona è sempre occupata, cancella tutti i programmi e trova sempre dei problemi quando si tratta di incontrarsi, allora può darsi che non sia molto interessata a dedicare del tempo a un’amicizia. Non è qualcosa di negativo, forse sta attraversando un momento difficile, ma la cosa più probabile è che non possiate considerarlo un amico veramente presente. 

7. Vi dicono la verità

Amiche sdraiate sul cofano della macchina

È molto importante che vi circondiate di persone che siano sincere e oneste. Non serve a niente che vi dicano sempre e solo quello che volete sentirvi dire. Se un vestito vi sta male, un amico sincero ve lo dirà. Allo stesso modo, se pensa che il vostro fidanzato(a) non sia giusto per voi, non potrà nasconderlo. E, se crede che stiate prendendo una decisione sbagliata, sarà il primo a dirvelo.

La sincerità è molto importante in una relazione (di amicizia, di coppia, di lavoro). Per questo, apprezzate e date valore a quegli amici che vi dicono sempre la verità, anche quando fa male.

8. Vi rispettano

Gli amici veri non vi “incatenano” perché stiate sempre al loro fianco. Capiscono che avete altre cose da fare e altre persone delle quali prendervi cura. Allo stesso tempo, vi rispettano se volete stare da soli, qualsiasi sia la ragione. Il rispetto è fondamentale in un’amicizia, il che implica, fra le altre cose, rispettare lo spazio personale dell’altro.

9. Vi perdonano

Bambine bionde abbracciate

Un vero amico sa che siete umani e potete sbagliare. Per questo, se dimostrate di esservi pentiti di qualcosa che avete detto o fatto, non avrà problemi a perdonarvi. La vera amicizia implica scusare degli errori, perdonare di cuore e far prevalere il rapporto positivo e il tempo condiviso.

10. Vi rendono persone migliori

Se volete avere degli amici veri, dovete imparare a dare. Non è possibile ricevere ciò che non si impara a dare. L’amicizia non si fonda su un rapporto unilaterale, dove uno solo fa tutti gli sforzi; entrambe le parti sono responsabili della crescita dell’amicizia, dello sviluppo del rapporto emotivo. Questo si applica a qualsiasi tipo di relazione: coppia, famiglia, posto di lavoro, ecc.

Nel caso dei veri amici, se volete mantenerli al vostro fianco, dovete agire di conseguenza. Questo implica che non sempre sarete voi a parlare perché a volte dovrete anche ascoltare; dovrete essere onesti e rispettosi; dovrete aiutarli anche voi affinché diventino delle persone migliori; dovrete restare al loro fianco in qualsiasi situazione e offrire loro il vostro punto di vista a favore della loro crescita.

Allo stesso modo, se fate per i vostri amici tutto ciò che abbiamo menzionato, diventerete persone in cui potranno credere e con cui saranno sempre felici di condividere del tempo.

Guarda anche