Come ringiovanire e mantenere idratata la pelle?

· 29 agosto 2014
Il migllior rimedio per mantenere la nostra pelle in salute è facilitarne il riposo e dormire minimo 8 ore, affinché abbia un aspetto radiante.

Regolari trattamenti e  creme per il viso, lozioni anti-age, maschere, rimedi naturali…gli appassionati della cura della pelle li proveranno tutti. Tuttavia, qual è il modo corretto per ringiovanire e mantenere idratata la pelle?

Anche se sembra assurdo, il modo più semplice e più efficace è una notte di sonno rigeneratore di almeno 8 ore. Una notte intera di riposo, inoltre, non fa bene solo alla pelle, ma anche al proprio benessere fisico e mentale.

Quando si dorme bene, inoltre, si osservano prima i benefici della pelle rispetto a quelli della salute. Cerchiamo di capire come il riposo possa aiutare ad avere una pelle sana e giovane.

Lasciate respirare la pelle

La prima cosa da fare è assicurarsi di lavare il volto in modo adeguato tutte le sere prima di andare a dormire. Questo permette di eliminare lo sporco e le impurità, apre i pori e permette alla pelle di respirare. Se non lavate il viso tutte le sere, la vostra pelle diverrà più propensa all’acne e alle rughe, dato che i pori chiusi eviteranno la formazione di collagene nella pelle, necessario affinché questa sia mantenga giovane.

Idratate la pelle prima di andare a dormire

Dormire

La pelle tende a diventare secca quando si dorme, per cui non appena finite di lavarvi il viso, applicate un’abbondante quantità di crema idratante. Questo bloccherà tutti gli oli essenziali presenti nella pelle e la manterrà liscia ed idratata. Quando vi alzate al mattino, la vostra pelle sarà luminosa e radiosa.

Prestate maggiore attenzione alle vostre labbra

Uno degli elementi più caratteristici del viso sono le labbra. Labbra secche e spaccate sono brutte da vedere; l’opzione migliore per le labbra delicate è sfregarle ogni sera con uno spazzolino da denti morbido. Questo rende le renderà morbide e sensuali. Dite addio alle labbra secche!

Crema contorno occhi

Massaggio-occhi

Un’importante abitudine per il benessere della nostra pelle è quello di applicare una buona crema nel contorno occhi prima di andare a dormire. Questo permette di eliminare le borse e le rughe sotto gli occhi. Dato che la pelle sotto gli occhi è più sottile, è importante idratarla con creme apposite per il contorno occhi e lasciare che la crema “ripari” questa delicata area del viso. Applicate la crema effettuando un movimento delicato e circolare che favorirà il ringiovanimento della vostra pelle.

Delicata esfoliazione

Esfoliare la pelle è essenziale. Tuttavia, quando viene sfregata, la pelle diventa più sensibile. La pelle sensibile è più propensa ai danni ed è vulnerabile ai raggi solari. L’opzione migliore è esfoliarla delicatamente proprio prima di andare a dormire in modo da evitare possibili danni.

Mani e piedi

piedi

Quando si tratta della pelle, non dovete concentrarvi solo su viso e collo; anche le mani e i piedi sono importanti. Applicate una crema idratante per il corpo nelle mani e nelle gambe per mantenerle idratate ed evitare che diventino secche e ruvide. Un’altra buona idea è indossare calzini e guanti prima di andare a dormire, poiché favoriscono la circolazione del sangue in seguito all’aderenza con la pelle. Questo, oltre a mantenere piedi e mani ben idratati, riduce lo stress e vi sentirete più tranquilli e meno stanchi. Il tutto vi aiuterà anche a dormire meglio, cosa che, come già detto, migliora a sua volta la nostra pelle.

Non dormite a pancia sotto

Dormire a pancia sotto con la faccia sul cuscino favorisce la comparsa di rughe ed accelera il processo di invecchiamento; pertanto, anche se state comodi in questa posizione, sarebbe meglio evitarla. Questa posizione, inoltre, ostacola la circolazione del sangue e, di conseguenza, fa sì che il viso appaia più gonfio e stanco. Cercate sempre di evitare questa posizione e di dormire a pancia su.

Maschere per dormire

Se non avete tempo per idratare o esfoliare la pelle prima di andare a dormire, un’alternativa è quella di dormire con una maschera facciale. Essa idraterà la vostra pelle e favorirà l’apertura dei pori. Non appena svegli, lavate il viso con acqua fredda per ottenere risultati migliori. Per sapere quali maschere applicare, cliccate qui.

Guarda anche