Come tonificare e modellare i glutei

· 4 novembre 2014
Con un'alimentazione sana ed equilibrata ed attività fisica, potrete modellare il vostro corpo ed eliminare il grasso in eccesso. Esistono inoltre esercizi specifici per tonificare i glutei.

I glutei sono una delle parti del corpo che più suscita orgoglio o complessi nelle donne. D’altra parte gli uomini sostengono che è una delle parti del corpo che notano per prima e a cui danno più importanza. Dunque, vale la pena di scoprire come poterli migliorare. Per farlo, vi offriamo alcune idee.

Nell’articolo di oggi ci concentriamo su come tonificare e aumentare i glutei. Molte donne hanno il privilegio di nascere con glutei perfetti, altre optano per il cammino più costoso e si sottopongono a un intervento di chirurgia estetica, e altre attuano le idee che vi proponiamo a seguire per ottenere lo stesso scopo, senza dire addio al portafoglio né ricorrendo all’artificialità. Possiamo sempre contare su diverse opzioni o consigli per mantenere i glutei tonici. Meglio la strada sana e naturale, giusto?

Consigli per rassodare i glutei

Mangiate bene

Esistono frasi famose che sostengono “siamo ciò che mangiamo” e i glutei non rappresentano un’eccezione, anzi, molto spesso i grassi si accumulano in questa zona, cosa che, d’altronde, non ci fa molto piacere. Esistono cibi tentatori, come i dolci, le patatine fritte e gli snack, ma sfortunatamente tutte queste deliziose calorie creano volume nelle zone in cui non dovrebbero. Se volete migliorare l’aspetto dei vostri glutei dovete seguire un’alimentazione sana: ricca di frutta, verdura, cereali integrali e tanta acqua, ed evitare al massimo gli alimenti ad alto contenuto di grassi, calorie, dolci e sale.

Per questo motivo, seguire una dieta adeguata non solo contribuirà a donarvi l’aspetto che desiderate, ma vi aiuterà anche a godere di una salute migliore.

Vale la pena ricordare che è più consigliabile fare vari spuntini durante l’arco della giornata che farne pochi ma abbondanti; inoltre, si consiglia di fare questi spuntini ogni tre ore, tra i pasti. Ad esempio potete scegliere tra uno yogurt, una manciata di frutta secca, un frutto o barrette energetiche a basso contenuto di calorie tra altri alimenti.

Fate esercizio

A dire la verità non è così difficile arrivare ad avere glutei perfetti tenendo in considerazione quello che abbiamo detto in precedenza: se mangiate bene e fate esercizio, potete riuscirci! Non è un miracolo, semplicemente mettete da parte la pigrizia e dedicate almeno un’ora al giorno all’attività fisica. Qualsiasi esercizio serve per bruciare calorie e modellare il corpo, ma esistono esercizi molto più specifici per scolpire i glutei con maggiore intensità.

Esercizi per modellare i glutei

Per modellare i glutei in maniera efficace si sa che la formula perfetta è praticare attività fisica, in particolare mirata per fianchi e glutei. A seguire vi presentiamo alcuni degli esercizi che potete svolgere per tonificare i glutei.

Squat

Si tratta dell’esercizio che tutte le donne dovrebbero sempre realizzare poiché è un esercizio che aiuta a modellare i fianchi, oltre a rafforzare le cosce e ad alzare e tonificare i glutei. Iniziate in posizione eretta, con le gambe leggermente aperte, tanto quanto le spalle. Ora abbassate molto lentamente il bacino senza che il torso smetta di essere dritto, e tenete le ginocchia più in dietro rispetto alla punta dei piedi. Dovete solo immaginare di voler spingere qualcosa indietro con i glutei. Fate tre serie da quindici ripetizioni (3×15).

squat

Affondi

Iniziate da ferme con le gambe aperte in modo parallelo ai fianchi. Adesso fate un passo in avanti e abbassate lentamente il corpo piegando ambedue le ginocchia, facendo sì che la flessione sia di 90° e che il ginocchio sia in avanti alla stessa altezza della caviglia. Fate tre serie da quindici ripetizioni (3×15) e poi ripetete con l’altra gamba in avanti.

affondi

“Il ponte”

Sdraiatevi supine con le ginocchia piegate e i piedi totalmente appoggiati per terra. Alzate un po’ la schiena facendo forza con i glutei, con la parte posteriore delle cosce e con gli addominali fino a che non raggiungete una posizione in cui si forma una linea diagonale tra le ginocchia e le spalle. Fate tre serie da venti ripetizioni (3×20).

esercizio per glutei

Addominali al contrario

Per questo esercizio vi consigliamo di sdraiarvi proni su un tappetino. Dovete alzare i fianchi verso il ventre, in modo da realizzare un esercizio molto completo dato che vi assottiglierà la vita, modellando i vostri fianchi e aumentando i muscoli dei glutei.

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