Ventre piatto grazie a limone, zenzero, cetriolo e menta

· 16 ottobre 2014
Lo zenzero è un antinfiammatorio che attiva il funzionamento dell'intestino e dello stomaco. Favorisce l'eliminazione dei grassi, disinfiamma ed evita la formazione di gas.

Tutti vorremmo avere un ventre piatto. Spesso l’aspetto gonfio della pancia non è dovuto solamente all’accumulo di grassi in questa zona, ma la maggior parte delle volte si tratta di gonfiore addominale e di ritenzione di liquidi che ci fanno sembrare più “grassi”.

In questo articolo vi parleremo di un frullato a base di zenzero, limone, menta e cetriolo con cui potrete ridurre l’effetto “pancia gonfia” in modo semplice e naturale. Continuate a leggere per saperne di più su come ottenere l’agognato ventre piatto!

Limone, menta, zenzero e cetriolo per un ventre piatto

Vi sarà capitato di notare di avere l’addome più gonfio, di aver perso tono muscolare e di avere, quindi, una certa flaccidità. Non importa quale sia la vostra costituzione, il gonfiore e le maniglie dell’amore non se ne vanno e non sapete cosa fare per avere un ventre piatto.

Dovete tenere presente che il grasso accumulato nella zona addominale è una cosa molto comune nelle donne, si tratta di depositi adiposi molto “resistenti”, che a volte non se ne vanno nemmeno con l’attività fisica.

Di sicuro avrete notato anche di avere il ventre piatto la mattina e di vederlo aumentare durante la giornata, per poi distendersi dopo i pasti. Perché succede questo?

Molto spesso è la conseguenza di uno stile di vita sedentario, ma ricordate che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Ci sono alimenti che favoriscono il gonfiore, come le bibite gassate, la lattuga e i legumi, ad esempio.

La limonata di cui vi parleremo in questo articolo può esservi di grande aiuto se bevuta tutti i giorni, non solo per sgonfiare il ventre, ma anche per perdere peso in questa zona che è sempre un po’ critica. Vi spieghiamo il perché:

1. Il limone

Limone per avere un ventre piatto

Questo frutto contiene acido ascorbico che favorisce la buona digestione, aiuta gli alimenti a disfarsi più facilmente e fa in modo che i nutrienti vengano assorbiti correttamente.

La pepsina, inoltre, aiuta a trarre beneficio dalle proteine bruciando i grassi; vale a dire, il componente acido del limone migliora la digestione, offre una sensazione di sazietà, evita la formazione di gas intestinali e brucia i grassi. Il limone stimola il metabolismo, per questo è un alimento ideale in qualsiasi dieta.

2. Lo zenzero

Lo zenzero aiuta ad ottenere un ventre piatto

Perdere peso con lo zenzero? Sì, è possibile! Lo zenzero è un potente antinfiammatorio e dispone di un costituente meraviglioso chiamato gingerolo. Questo composto attiva il funzionamento dell’intestino e dello stomaco, favorisce la digestione, evita la formazione di gas intestinali, riduce l’infiammazione e stimola l’eliminazione di grassi.

Se combinate lo zenzero con altri elementi, come quelli che vi presentiamo in questo articolo, otterrete un rimedio ideale per avere un ventre piatto.

3. La menta

Menta per avere un ventre piatto

Poche erbe e piante naturali fanno bene alla digestione come la menta. Elimina i gas, previene l’acidità di stomaco, aiuta ad assorbire i nutrienti, è antinfiammatoria, è rilassante ed allevia i sintomi della nausea. È semplicemente magnifica, sia per preparare un ottimo infuso, sia come accompagnamento a piatti e dessert.

Leggete anche: Le proprietà medicinali della menta

4. Il cetriolo

Il cetriolo è ottimo per ottenere un ventre piatto

Delicato, leggero, digestivo, il cetriolo riduce anche le infiammazioni. È molto comune, ad esempio, utilizzarlo per il trattamento delle occhiaie o per nutrire la pelle.

Potete, qundi, immaginare i benefici che il cetriolo offre all’organismo. Vi ricordiamo anche che il cetriolo è un ottimo diuretico, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso ed è indicato per il trattamento di infezioni come la cistite e la nefrite, malattie che solitamente sono accompagnate da gonfiore addominale.

Potrebbe interessarvi anche: Consigli per prevenire e trattare la cistite

Non dubitate dei benefici del cetriolo, è un ottimo alleato!

Come preparare la bevanda a base di limone, zenzero, cetriolo e menta

Bevanda a base di zenzero per il ventre piatto

Di cosa avete bisogno per preparare la limonata?

  • 2 litri d’acqua
  • 1 limone
  • 1 cetriolo di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di zenzero grattugiato
  • 10 foglie di menta

Come si prepara la limonata?

  • È molto semplice. La prima cosa da fare è preparare un infuso di menta. Fate bollire le dieci foglie di menta in una tazza d’acqua. Portate l’infuso ad ebollizione e poi lasciatelo riposare cinque minuti. Una volta pronto, mettetelo da parte.
  • A questo punto spremete il limone per ottenerne il succo. Grattugiate anche la scorza del limone in modo da ottenere tre striscioline che poi metterete nella limonata.
  • Il terzo passaggio consiste nel pelare il cetriolo e frullarlo. Una volta frullato, aggiungete il cetriolo al succo di limone e all’infuso di menta.
  • Ora, prendete un litro e mezzo di acqua e versateci l’infuso di menta, il succo di limone e il succo di cetriolo. Mescolate per bene e aggiungete due cucchiai di zenzero grattugiato, le tre scorze del limone e, se desiderate, ancora una foglia di menta.
  • Lasciate riposare la limonata in frigorifero per circa due ore. C’è chi preferisce lasciarla in frigo tutta la notte, quindi prepararla il giorno prima, ma ricordate che i principi attivi del limone saranno più efficaci il giorno stesso in cui preparate la bevanda.

Come e quando bisogna bere la limonata di zenzero, menta e cetriolo?

Avete a disposizione due litri di bevanda, quindi va consumata durante tutto l’arco della giornata. I momenti chiave sono dopo i pasti, quindi dopo la colazione, il pranzo e la cena. Tuttavia, come vi abbiamo anticipato, l’ideale è bere la limonata durante tutta la giornata.

Oltre ad essere una bevanda rinfrescante, questa limonata è deliziosa e se l’accompagnate con una dieta adeguata, povera di grassi, e con un po’ di esercizio fisico, poco a poco riuscirete ad avere un ventre piatto. Cosa aspettate a provare questa bevanda?

Guarda anche