
Il tè al crisantemo (Chrysanthemum) è una bevanda naturale ottenuta dai fiori essiccati della pianta che porta lo stesso nome.…
Dopo aver usato il gel di aloe vera estratto da una pianta che abbiamo in casa, a volte ne rimane un po' e non sappiamo cosa farne. Sapevate che può essere conservato senza che perda le sue proprietà? Prendete appunti!
La pianta di aloe vera è da alcuni anni al centro dell’attenzione nel campo della medicina alternativa e della bellezza. Il gel ricavato dalle sue foglie contiene principi nutritivi essenziali e benefici sia per uso interno che esterno.
Le industrie farmaceutiche e della cosmesi utilizzano spesso il gel di aloe vera e i suoi principi attivi per i loro prodotti. Nonostante ciò, molti ancora preferiscono utilizzarlo allo stato naturale, perché credono che sia il miglior modo per sfruttare al massimo le sue proprietà.
Uno degli inconvenienti in questo caso è che non sempre si utilizza tutto il gel estratto e spesso si finisce per sprecarne grandi quantità.
Per fortuna esistono alcuni metodi di conservazione molto interessanti tramite i quali possiamo prolungare un po’ la vita utile di questo ingrediente.
Oggi vogliamo condividerne alcuni: teneteli in considerazione la prossima volta che vi rimarrà un po’ di gel. Prendete nota!
Grazie al suo elevato contenuto di zuccheri naturali, il miele è un prodotto che non scade mai. Il suo alto potere di conservazione si deve alla bassa concentrazione d’acqua, che permette di conservare anche i dolci o la frutta sciroppata.
In questo caso, possiamo impiegarlo senza problemi, perché è compatibile con la composizione del gel di aloe vera e con i suoi successivi utilizzi.
Leggete anche: Un cucchiaio di miele al giorno fa bene al cervello
Congelare il gel di aloe vera è un buon metodo se volete conservarlo molto più a lungo.
La maggior parte delle sue proprietà rimangono inalterate e, inoltre, si potrà contare su un rimedio naturale già pronto in caso di necessità.
Vi consigliamo di leggere: I vantaggi di congelare il gel di aloe vera
Aggiungendo una buona quantità di vitamina C al gel di aloe vera, si può conservare fino a un mese in frigorifero.
L’aspetto migliore di questo metodo di conservazione è che aiuta anche a potenziare i suoi effetti antiossidanti e rigeneranti.
Come avete visto, è molto semplice conservare quanto rimane del gel di aloe vera che utilizziamo. Mettete in pratica questi consigli fin da subito: sarebbe un peccato sprecare le risorse offerte da questa meravigliosa pianta.