Mobili in materiale riciclato: 8 idee creative

· 8 dicembre 2018
Gli oggetti e le decorazioni realizzati con materiale riciclato danno un tocco di buon gusto a qualsiasi casa. La creatività che sprigiona il dare nuova vita a un materiale dismesso fa sì che i mobili o gli oggetti in questione non passino inosservati.

I mobili in materiale riciclato sono belli da vedere e molto pratici. Con un piccolo investimento di tempo, potrete creare vere opere d’arte che contribuiranno ad abbellire l’ambiente di casa vostra. Optare per i mobili in materiale riciclato comporta diversi vantaggi: sono più economici, durano più a lungo e proteggono il pianeta.

Per tutti questi motivi, vi invitiamo a crearli da voi. Sono perfetti per dare personalità alle stanze e a rendere unici gli spazi con un piccolo investimento in termini di denaro, ma con molta creatività. I mobili in materiale riciclato possono persino contribuire a dare un tocco rustico, ma allo stesso tempo moderno, alle vostre camere.

L’ecologia è di moda!

Grazie al crescente interesse per tutto quello che è ecologico ed ecosostenibile, gli oggetti e i mobili in materiale riciclabile sono diventati quasi di moda. Vuol dire rispettare l’ambiente e prendersi cura del futuro dei nostri figli.

Oltre a fare un favore al pianeta, avremo in casa mobili favolosi che, proprio perché realizzati in materiale ecologico, diventano opere d’arte decorative per la nostra abitazione.

Scoprite come realizzare questi mobili fai-da-te. In alcuni casi, potreste avere bisogno di aiuto per perfezionare i dettagli. Basta avere cura per i dettagli e dedicare del tempo al progetto.

8 mobili in materiale riciclato

1. Tavolo da soggiorno a forma di barile

Tavolino e sedie con barile

Per realizzare un bel tavolo per il soggiorno, potreste riciclare un barile vuoto e tagliarlo a metà. Per riuscirci, potreste portarlo alla falegnameria più vicina. A volte i barili vuoti presentano supporti per tenere al fresco e all’asciutto il contenuto. Questi supporti saranno fondamentali per sostenerlo se abbiamo deciso di tagliarlo a metà.

Poteste pulirlo e colorarlo del colore che preferite, anche se potrebbe risultare più bello a vedersi nel suo colore originale. In quest’ultimo caso, passate semplicemente una o due mani di sigillante o di vernice trasparente. Posizionate i due supporti e quindi la metà del barile. Su di esso, posizionate una spessa tavola di legno.

Leggete anche: Comodini: eccone 5 molto originali 

2. Tavolini fatti con persiane in legno

Se avete delle vecchie persiane in legno che non utilizzate più, trasformatele in pratici tavolini. Ricordate di acquistare quattro piedi che possano sopportarne il peso. Potete mettere questi tavolini all’ingresso o in corridoio e disporvi oggettini e bomboniere.

3. Sedie e tavolo da salone con pneumatici

Sedie fatte con pneumatici

Vi verranno sicuramente in mente una infinità di idee con gli pneumatici di un’auto. In questo caso, potreste semplicemente dipingere i due pneumatici del colore che preferite, quindi impilarli l’uno sull’altro e mettere sopra una lastra di vetro. La gomma degli pneumatici farà sì che il vetro rimanga ben saldo, senza scivolare.

4. Tinozza da bagno che diventa un mobile

Non utilizzate più una vasca da bagno perché particolarmente vecchia? Non buttatela via! Anzi, fatela tagliare da un artigiano, in modo tra trasformarla in una poltrona. Quindi, lavatela e lucidatela per bene. Metteteci sopra un cuscino e dei guanciali, ed ecco a voi un mobile con materiale riciclato.

5. Mobili con pallet in legno

Alla vista di tutti quei pallet in legno impilati e pronti per essere buttati, vi verranno sicuramente in mente molte idee per realizzare mobili con materiale riciclato. Possiamo usarli in molti modi, dalle decorazioni per il giardino fino a scale in legno.

Impilate due pallet per trasformarli in un delizioso tavolino da mettere all’ingresso o nel cortile esterno, o uniteli tra loro in modo da creare poltrone o divani.

6. Un attaccapanni in vecchio legno e posate

Reperite un pezzo di legno di qualunque forma e dimensione. La forma vagamente astratta del pezzo di legno grezzo dà un tocco di eleganza.

Lucidate la superficie per renderla più brillante. Fatto ciò, posizionate tre posate piegate che fungano da ganci dell’attaccapanni. Un’idea geniale, no?

Potrebbe interessarvi anche: Mensola da cucina: 4 modi economici per crearne una

7. Sedia con tappi di bottiglia

Tappi di sughero

Che ve ne sembra di questa idea creativa con i tappi di bottiglia? Per elaborarla, dovrete reperire una enorme quantità di tappi per realizzare una sedia o un tavolo.

Più ne trovate, meglio è, dato che questi mobili fatti di tappi non sono così resistenti quanto i pallet o il barile vuoto. Se preferite, con essi potete realizzare piccoli oggetti da collocare sul tavolino fatto di persiane in legno.

8. Tavolo con le ruote della bicicletta

Utilizzate le ruote della bicicletta a mo’ di piedi del tavolo. Piantate due cornici di metallo su una tavola di legno. Quindi, saldate quattro ruote al tavolo per renderlo originale e un pezzo unico in casa vostra.

Potete mettere le quattro ruote su un tavolo che non utilizzate più per dargli un tocco vintage.

Guarda anche