7 consigli per avere labbra invidiabili

L'idratazione, tanto interna quanto esterna, così come l'esfoliazione ed evitare le abitudini nocive come il tabacco, sono il segreto per sfoggiare labbra sane ed attraenti

Le labbra sono coperte da uno strato di pelle estremamente delicata che, purtroppo, tende a soffrire gli effetti negativi delle tossine e dei raggi solari.

Nonostante siano da sempre considerate una delle parti più attraenti del corpo, alcune persone non dedicano alle labbra l’importanza che meritano e non se ne prendono cura a sufficienza.

Di conseguenza, si accumulano cellule morte e impurità che, con il passare dei giorni, si manifestano attraverso macchie, screpolature e altri problemi che intaccano la bellezza delle nostre labbra.


Per fortuna, tutti questi effetti possono essere contrastati in maniera naturale incorporando nella propria routine di bellezza alcuni preziosi consigli.

In questa occasione ne condividiamo 7 con voi, affinché non dubitiate nel conferire alle labbra un aspetto migliore senza sforzi eccessivi.

Prendete nota!

1. Utilizzate una protezione solare

L’uso quotidiano di un protettore solare è un ottimo modo per evitare gli effetti nocivi del sole sulla delicata pelle delle labbra.

Questo prodotto minimizza l’impatto negativo dei raggi UV, oltre a preservare la naturale idratazione della bocca ed evitarne il deterioramento della pelle.

L’ideale è applicarlo tutti i giorni, due o tre volte al giorno, per proteggere al meglio le labbra.

Leggete anche: 6 trucchi per avere labbra più attraenti

2. Assicuratevi di idratarle

I repentini cambiamenti di temperatura, i resti di alcuni alimenti e l’esposizione alle tossine sono fattori che influiscono in maniera diretta sulla salute delle labbra.

Questi effetti alterano la produzione degli oli naturali e uccidono le cellule che le preservano morbide ed idratate.

A causa di ciò, è fondamentale idratarle diverse volte al giorno con prodotti specifici, ad esempio un burro cacao commerciale o con del burro di cacao vero e proprio.

3. Evitate il fumo

Fumare abitualmente influisce negativamente sull’aspetto dei denti, inoltre, con il passare dei giorni, causa notevoli alterazioni alla pelle delle labbra.

Le sue tossine accelerano il processo di invecchiamento della pelle, ne alterano la naturale idratazione e favoriscono la comparsa di antiestetiche macchie scure.

4. Eliminate le cellule morte

L’accumulo di cellule morte sulle labbra è comune e si manifesta con piccole pellicine che sembrano facili da eliminare.

Tuttavia, è necessario utilizzare un prodotto esfoliante per rimuoverle, poiché farlo con le unghie può causare infezioni.   

È possibile acquistarli in varie presentazioni, nonostante possano essere preparati in casa con ingredienti come lo zucchero e il miele.

Se non possedete nessuno di questi prodotti, potete spazzolare delicatamente le labbra con uno spazzolino da denti per ottenere effetti simili.        

5. Incrementate l’assunzione di acqua

La salute delle labbra dipende in gran parte dall’idratazione del corpo, non solo perché questa ne facilita l’ossigenazione, ma anche perché è fondamentale per mantenere le labbra naturalmente idratate.

L’assunzione quotidiana di acqua, almeno due litri al giorno, garantisce la protezione della pelle delle labbra, preservandole idratate e permettendone la costante rigenerazione.

Difatti, quando il corpo non riceve le sufficienti quantità di questo liquido, la bocca presenta evidenti segni di disidratazione.     

Per questo motivo, se notate la pelle troppo secca o screpolata, dovreste prendere in considerazione la possibilità di assumere più acqua.

6. Pulite le labbra dopo aver mangiato

I resti di alimenti possono rimanere sulla superficie delle labbra e sul contorno delle stesse, causando imperfezioni.

Le macchie, i punti neri e l’eccessiva secchezza possono essere causati dagli alimenti entrati in contatto con le labbra.

È fondamentale pulire la bocca dopo mangiato, soprattutto se gli alimenti sono acidi, piccanti o salati.

Leggete anche: Cibi da evitare in caso di vescica iperattiva

7. Controllate i prodotti che applicate sulle labbra

L’importanza di controllare i cosmetici che si applicano sulle labbra si deve al fatto che a volte questi possono contenere composti chimici aggressivi per la pelle della bocca.

Anche se sono fatti apposta per il viso, il loro uso prolungato, soprattutto su alcuni tipi di pelle, causa notevoli alterazioni.

Se dopo averli utilizzati, notate che la pelle si secca, sospendetene l’uso. Se possibile, sostituiteli con prodotti di origine naturale, molto più delicati e che non alterano il pH.

Come potete vedere, è facile prendere le misure preventive necessarie a preservare la salute e la bellezza della pelle delle labbra.

Seguite tutti i consigli e verificate di poter dare alle labbra l’aspetto che desiderate senza utilizzare prodotti costosi.