Consigli per alleviare il dolore cervicale

Per alleviare il dolore provocato dalle contrazioni muscolari potete eseguire una terapia di caldo-freddo. Inoltre, assicuratevi che il vostro cuscino e il vostro materasso siano adeguati, per evitare dolori in futuro.
Consigli per alleviare il dolore cervicale
Carlos Fabián Avila

Scritto e verificato il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 01 aprile, 2019

Il dolore cervicale è uno dei disturbi più diffusi in assoluto. Chi di noi non ha mai sofferto di questo fastidio dovuto alle contratture o tensioni dei muscoli che circondano il collo e che non ci permettono di muoverlo normalmente.

Questo dolore è legato soprattutto ad una cattiva postura, per esempio quando lavoriamo, guardiamo la televisione o passiamo molto tempo davanti al computer.

La buona notizia è che esistono diversi modi per allenare e rafforzare i muscoli della zona cervicale ed evitare, così, il fastidioso dolore al collo.

Inoltre, assumendo certe posture potrete evitare le contratture muscolari e, qualora già soffriste di questo disturbo, i nostri consigli vi aiuteranno ad alleviarne i sintomi.

Continuate a leggere questo articolo per conoscere i migliori rimedi per trattare il dolore cervicale.

Dolore cervicale rinforzare i muscoli cervicali

Che cos’è il dolore cervicale e quali sono le cause scatenanti?

L’espressione “dolore cervicale” fa riferimento ai fastidi o dolori che interessano la zona del collo, quindi muscoli, vertebre, ossa e dischi intervertebrali.

Una delle cause più comuni di questo disturbo è la contrattura dei muscoli del collo provocata dalle attività quotidiane. Dormire in una posizione scomoda, stare chini sulla scrivania per ore.

Tenere il monitor del computer troppo alto o troppo basso oppure torcere e girare il collo con movimenti bruschi mentre si fa ginnastica.

Altre cause del dolore cervicale possono essere: la fibromialgia, l’artrosi cervicale, la rottura di un disco intervertebrale oppure piccole fratture dovute all’osteoporosi.

Se il dolore cervicale è accompagnato da febbre, mal di testa e rigidità del collo, consultate immediatamente il vostro medico perché potrebbe trattarsi di meningite.

Cosa fare in caso di dolore cervicale causato da contratture muscolari?

Se già soffrite di dolore cervicale, potete seguire questi consigli:

  • Prendete analgesici da banco, come l’ibuprofene.
  • Applicate del ghiaccio sulla zona in questione per i primi giorni, poi passate alla terapia del calore applicando un cuscino termico o degli impacchi caldi.
  • Svolgete degli esercizi quali: muovere molto lentamente la testa da un lato all’altro, avvicinando l’orecchio alla spalla, poi verso l’alto e verso il basso. Questi esercizi aiutano a stirare dolcemente i muscoli della zona del collo.
  • Se seguendo questi consigli il dolore diminuisce solo in parte, allora potete rivolgervi ad un massaggiatore professionista. I massaggi al collo, se fatti correttamente da uno specialista, possono alleviare le contratture muscolari.
  • Solo un medico, potrà prescrivervi degli analgesici più forti, dei rilassanti muscolari e, se necessario, un collare cervicale.
Dolore al collo

Come evitare le contratture muscolari del collo?

  • Potete ricorrere a tecniche di rilassamento ed esercizi per liberarvi dello stress e rilassare i muscoli, per esempio lo yoga, la meditazione o qualsiasi altra disciplina vi aiuti a rilassarvi.
  • Fate degli esercizi di stretching per i muscoli del collo.
  • Assumete una postura corretta quando lavorate alla scrivania o davanti al computer: la schiena deve stare dritta e ben appoggiata allo schienale, mentre il monitor deve essere all’altezza degli occhi.
  • Non passate troppo tempo nella stessa posizione. Ogni ora cambiate posizione, fate degli esercizi di stretching per il collo e per rilassarvi un po’, prima di riprendere a lavorare.
  • Assicuratevi di utilizzare un cuscino che si adatti alla forma del vostro collo. Fate in modo di dormire su un materasso che sia abbastanza duro per sostenere il corpo senza farlo sprofondare.

Il dolore cervicale è uno dei motivi per cui ci si rivolge al medico con maggiore frequenza, oltre che una delle ragioni più comuni per cui ci si assenta dal lavoro.

Tuttavia, seguendo questi consigli potete prevenire il dolore cervicale e nel caso contribuire ad alleviarlo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Kim DH, Kim CJ, Son SM. Neck Pain in Adults with Forward Head Posture: Effects of Craniovertebral Angle and Cervical Range of Motion. Osong Public Health Res Perspect. 2018;9(6):309–313. doi:10.24171/j.phrp.2018.9.6.04
  • Hansraj, K. K. (2014). Assessment of stresses in the cervical spine caused by posture and position of the head. Surgical Technology International25, 277–9. Retrieved from http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25393825
  • Binder AI. Neck pain. BMJ Clin Evid. 2008;2008:1103. Published 2008 Aug 4.
  • InformedHealth.org [Internet]. Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006-. Neck pain: Overview. 2010 Aug 24 [Updated 2019 Feb 14]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK338120/

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.