3 posizioni yoga per alleviare il dolore cervicale

28 luglio 2018
Gli stiramenti che si realizzano grazie ad alcuni esercizi di yoga aiutano a far diminuire la rigidità e la tensione nella zona cervicale. Inoltre rafforzano i muscoli per prevenire i dolori.

Lo yoga per alleviare il dolore cervicale comprende una serie di posizioni che consentono di stirare e rilassare questa parte del corpo. Anche se ci sono diversi fattori che possono scatenare questo dolore, in generale, questi esercizi sono benefici per accelerarne il recupero.

La cosa migliore è che si tratta di un grande aiuto per correggere gli errori di postura che a volte questo dolore genera. Inoltre, stimolano la circolazione del sangue e aiutano a migliorare l’ossigenazione dei muscoli per evitare gli stadi di rigidità causati da stress ed eccessivi sforzi.

Vi assilla il dolore cervicale? Sentite dei “nodi” nella zona del collo? Non dovrete necessariamente assumere degli analgesici o dei rilassanti muscolari. Di seguito vogliamo condividere 3 posizioni yoga da usare come terapia contro questo tipo di sintomi.

Perché praticare yoga è ideale per alleviare il dolore cervicale?

Una piccola routine fatta di esercizi di yoga per alleviare il dolore cervicale può contribuire a far diminuire quegli spasmi o contrazioni muscolari che a volte ci impediscono di muoverci come sempre. Anche se ancora troppa gente non ha verificato gli effetti di tale disciplina, si tratta di una pratica riabilitativa che comporta numerosi benefici per lo stato fisico e mentale.

Grazie ai movimenti che implica, può far aumentare i livelli di energia e flessibilità delle articolazioni. Allo stesso tempo favorisce la perdita di peso e migliora il flusso sanguigno per un ottimo mantenimento di tutte le funzioni del corpo. 

Per quanto riguarda la zona cervicale, serve come terapia per il dolore e la rigidità che può comparire a causa dello stress e del lavoro. Includendo tecniche di respirazione profonda e stabilità emotiva, risulta idoneo per ridurre qualsiasi tensione in questa zona. 

Esercizi di yoga per alleviare il dolore cervicale

Non è necessario essere degli esperti per realizzare questi esercizi di yoga per alleviare il dolore cervicale. Sebbene ci vogliano un po’ di concentrazione e resistenza fisica, in generale si tratta di posizioni che possono incrementare la flessibilità e la forza dei muscoli. 

1. Posizione del gatto

Posizione del gatto

Il gatto, o Marjaryasana, è uno degli asana che possono favorire il sollievo dal dolore cervicale in caso di tensione o rigidità. In effetti è ideale per rilassare i muscoli e rafforzare la zona lombare. Inoltre apporta benessere mentale in quanto riduce ansia e stress.

¿Come realizzarla?

  • Innanzitutto appoggiatevi a terra sulle mani e sulle ginocchia. Assicuratevi che le ginocchia siano allineate ai fianchi e che i polsi lo siano alle spalle.
  • La prima posizione implica mantenere la colonna in posizione neutrale, con la schiena dritta e gli addominali contratti.
  • Successivamente, mentre inspiriamo, incurviamo la schiena. Lasciate che il ventre si contragga e sollevate la testa e il coccige verso l’alto.
  • Successivamente, quando espirate, inarcate la colonna verso l’alto e portate il mento verso il petto.
  • Realizzate movimenti alterni in maniera costante e fate, almeno, 10 ripetizioni.

2. Posizione del muso di vacca

Conosciuta anche come Gomukhasana, si tratta di una posizione yoga capace di alleviare il dolore cervicale e di rafforzare la parte superiore del corpo. È consigliata per rilassare i muscoli di fronte alla rigidità causata da una cattiva postura.

Come realizzarla?

  • Per prima cosa bisogna sedersi come in Dandasana, ovvero a terra con le gambe distese in avanti e la schiena dritta.
  • Dopo aver adottato tale posizione, piegate la gamba sinistra per portare il tallone verso il fianco destro.
  • Allo stesso modo sollevate la gamba destra su quella sinistra e portatela verso il fianco sinistro.
  • Successivamente cercate di afferrarvi le mani da dietro la schiena e stendete i gomiti in direzioni opposte.
  • Inspirate e mantenete la respirazione per qualche secondo.
  • Poi lasciate uscire lentamente l’aria.
  • Ripetete la stessa posizione invertendo gli arti.

3. Posizione del saggio

Posizione del saggio

Uno degli esercizi più semplici di yoga per far diminuire il dolore al collo è la Bharadvajasana o posizione del saggio. Anche se è più semplice della precedente, è efficace per alleviare il dolore cervicale.

Come realizzarla?

  • Sedetevi a terra o su una sedia.
  • Collocate la mano destra dietro la schiena e quella sinistra sul ginocchio destro.
  • Realizzate un esercizio di respirazione profonda mentre effettuate la torsione verso destra.
  • Successivamente ritornate alla posizione inziale ed effettuate la rotazione verso il lato opposto.

Avete già realizzato queste posizioni a casa? Nonostante possiate eseguirle quando soffrite di dolore cervicale, l’ideale sarebbe realizzarle con una certa regolarità per prevenirlo. Dunque, sia appena svegli che in pausa durante la vostra giornata lavorativa, dedicate qualche minuto ad ognuno di questi esercizi.

Guarda anche