Quante ore bisogna dormire?

24 maggio 2014
Il numero di ore di sonno varia in funzione di ogni persona. A volte è necessario riposare durante la giornata se non si è dormito adeguatamente durante la notte.

Tutti sappiamo bene che i neonati devono dormire molte ore al giorno. I bambini più grandi hanno bisogno di dormire almeno nove ore per garantire un corretto sviluppo e noi, gli adulti, facciamo di tutto per rispettare le loro ore di riposo. Tuttavia, spesso non siamo consapevoli del fatto che anche noi abbiamo bisogno di un numero adeguato di ore per riposare a sufficienza e permettere al nostro organismo di funzionare correttamente.

Quante ore bisogna dormire per riposare a sufficienza?

Le ore necessarie per dormire a sufficienza dipendono sopratutto dalle caratteristiche di ogni persona e dall’età. Ci sono persone che hanno bisogno di più ore di sonno per sentirsi davvero riposati.

Tutti sappiamo che il sonno rigeneratore della notte ci aiuta a restaurare il nostro corpo sia fisicamente sia mentalmente. Questa è la ragione per cui è importante essere molto costanti e attenti con gli orari da dedicare al nostro riposo.

In base all’età, sono necessarie diverse ore di riposo per notte:

  • I neonati devono dormire almeno quattordici o quindici ore al giorno.
  • I bambini dagli uno ai tre anni devono dormire dalle dodici alle quattordici ore.
  • I bambini di età scolare devono dormire dalle dieci alle undici ore. 
  • Gli adulti hanno bisogno dalle sette alle nove ore di riposo al giorno.
  • Gli anziani non riescono ad avere un sonno tranquillo e si svegliano più volte durante la notte, pertanto hanno bisogno di riposare durante il giorno per recuperare il sonno perso.

Le ore di sonno sono sacre

È necessario dormire le ore necessarie tutte le notti. Dormire a sufficienza un giorno e l’altro no non va bene: renderemmo molto meno nelle nostre attività quotidiane per non aver riposato a sufficienza. Inoltre, c’è la possibilità che questo provochi episodi di stress, danneggiando seriamente la nostra salute.

Il sonno deve essere continuo e di buona qualità. Dormire in modo prolungato senza soprassalti non è lo stesso di quando ci si sveglia ogni minuto durante queste otto ore necessarie.

Un riposo di cattiva qualità può generare, come detto prima, stress, ansia e depressione. La cosa più importante è prendere la giusta decisione e voler avere un riposo di qualità, rispettare le ore richieste per essere attivi e rendere bene e per avere una migliore qualità di vita. Inoltre, bisogna pensare anche agli effetti che un riposo inadeguato può provocare in futuro.

Dovete tenere presente che non riposare a sufficienza può essere pericoloso per la vostra salute. Magari non lo noterete a breve termine, ma arriverà il giorno in cui avvertirete qualche conseguenza in seguito al mancato riposo. Se il vostro lavoro vi richiede di passare molte notti in bianco, cercate di riposare durante il giorno per recuperare queste importanti ore di sonno.
Guarda anche