Prevenire l’osteoporosi in maniera naturale

· 17 marzo 2014

L’osteoporosi è una patologia che colpisce le ossa ed è provocata dalla progressiva diminuzione del tessuto che le forma, sia delle proteine che costituiscono la matrice o struttura ossea, sia dei sali minerali di calcio che contiene. Di conseguenza, l’osso è meno resistente e più fragile del normale. Questa malattia colpisce soprattutto le donne durante e dopo la menopausa.

Per prevenire l’osteoporosi in maniera naturale, dovete fare attenzione alla vostra alimentazione, apportare i nutrienti necessari per le ossa, evitare la vita sedentaria e il consumo di alcol, tabacco, caffé e prodotti raffinati.

Il significato emozionale delle malattie

Secondo Louise Hay, che offre una spiegazione emozionale per ogni malattia, nel caso dell’osteoporosi la persona avrebbe la sensazione di non avere più appoggi nella vita. Per le questioni emotive, raccomandiamo un trattamento personalizzato con omeopatia o fiori di Bach, poiché le emozioni possono essere cause scatenanti di molti problemi di salute.

Alimentazione per le ossa

Godersi il sole anche per un momento è un'ottima forma di procurare al corpo la vitamina D.
Godersi il sole anche per un momento è un’ottima forma di procurare al corpo vitamina D.

La medicina naturale ci offre molte alternative per sopperire alle carenze nutrizionali delle ossa. Raccomandiamo quelle che seguono:

  • Silicio organico liquido: quest’integratore ristruttura l’osso e dona flessibilità e movimento alle articolazioni.
  • Sali di Schüssler – Calcium Phosphoricum (Fosfato acido di calcio): questi sali omeopatici ci aiutano ad assimilare il calcio e non hanno alcun tipo di interazione con altri farmaci. Assumere due compresse tre volte al giorno lontano dai pasti per almeno tre mesi.
  • Sali di Schüssler – Silicea (Acido silicico): Aggiungere anche l’acido silicico in caso di dolore, sensibilità o tendenza alla frattura.
  • Oligoelementi: dopo avere consultato uno specialista, è possibile assumere manganese-cobalto, fluoro, magnesio e fosforo.
  • Vitamina D: se avete la fortuna di vivere in un paese soleggiato, vi basterà prendere ogni giorno un po’ di sole. Dovete farlo durante le ore meno intense, la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio. In alternativa, potete assumere la vitamina D tramite degli integratori.

Alimenti consigliati

Anche le carote contengono livelli salutari di minerali quali rame, calcio, potassio, manganese e fosforo.
Anche le carote contengono livelli salutari di minerali quali rame, calcio, potassio, manganese e fosforo.

A differenza di quello che si può pensare, i latticini non sono la migliore alternativa per l’osteoporosi perché il calcio che contengono è difficile da assimilare.

Dobbiamo anche fare molta attenzione agli alimenti che decalcificano e che per essere assimilati rubano il calcio al nostro organismo, come lo zucchero bianco e il caffè.

  • Sesamo: contiene più calcio del latte ed è molto più assimilabile. Potete consumare sesamo crudo macinato oppure sotto forma di gomasio (macinato e tostato con il sale), olio di prima spremitura a freddo e crudo o anche tahin (crema di semi di sesamo pestati). Potete anche frullare il tahin con acqua, limone, cannella e miele per preparare la vostra personale bibita al sesamo. Il sesamo può anche essere usato nell’impanatura.
  • Carote cotte: molto più ricche di calcio rispetto a quando si mangiano crude.
  • Maca: contiene molto calcio e ferro ed è anche un eccellente regolatore ormonale. Le persone che soffrono di ipertensione o con sistema immunitario in overdrive dovranno fare attenzione.   Vi raccomandiamo di attenervi al dosaggio consigliato.
  • Coda di cavallo (Equisetum arvense): molto ricca di silicio. Potete assumerne due o tre tazzine al giorno.
  • Acqua di mare: un integratore naturale e molto equilibrato che potete trovare in erboristeria o nei negozi di prodotti dietetici. Vi raccomandiamo un cucchiaio prima di ogni pasto.

Immagini per gentile concessione di Theen e elana’s pantry.

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