Consigli per eliminare il grasso delle gambe

3 giugno 2014
Per ridurre il grasso delle gambe e mantenere il tono muscolare, includete nelle vostre diete pollo, tacchino e pesce, poiché sono ricchi di proteine.

Eliminare il grasso di questa zona del corpo è, senza dubbio, molto difficile; persino più difficile che rimuovere il grasso dell’addome. Questo perché il grasso che si accumula su cosce e glutei non scompare tanto facilmente, rimane lì fisso e sembra che non voglia andarsene, a meno che non prendiate in considerazione il trattamento integrale e naturale che vi presentiamo in questo articolo, con cui potrete dire addio una volta per tutte al grasso delle vostre gambe.

Esercizi per ridurre il grasso delle gambe

Questo è il primo passo e non è per niente difficile, dovete solo farci l’abitudine. Alcune opzioni disponibili sono:

  • Camminare tutti i giorni: è uno sport completo non solo per le gambe, ma anche per tutto l’apparato respiratorio e circolatorio. Potete utilizzare un contapassi: quando arrivate a diecimila passi, vi fermate. Per non stancarvi troppi, assicuratevi di indossare delle scarpe sportive adatte. Se sarete costanti, noterete i risultati già dopo un mese di esercizio.
  • Correre: spenderete energia e brucerete i grassi, ma dovete fare questo esercizio almeno tre volte alla settimana. I primi tempi optate sempre per una strada piana, senza troppe inclinazioni o pendenze. Poi, potete correre in salita su strade più ripide, in questo modo aumenterete il tono muscolare, ma non il grasso, dei vostri quadricipiti e polpacci.
  • Andare in bicicletta: può essere la classica bicicletta oppure la cyclette, questo dipende dalle vostre preferenze. Andare in bicicletta aiuta a bruciare molte calorie (quasi 600 in un’ora) ed è una buona soluzione per eliminare il grasso delle gambe, ma anche un ottimo esercizio aerobico.
  • Esercizi a terra: sdraiatevi a pancia in su e sollevate la gamba fino a che sia perpendicolare al suolo per poi abbassarla senza toccare il pavimento. Potete fare 60 ripetizioni per gamba al giorno. Un’altra opzione è distendervi sul fianco e sollevare la gamba libera come se fosse una forbice che si apre e si chiude.

Cellulite

  • Fare pilates: è uno dei migliori esercizi per avere gambe senza un grammo di grasso. Poiché siete distesi su un materassino, non avvertirete il movimento perché lo farà il sistema di cavi e pulegge. Non dimenticate di idratarvi durante tutta la sessione di pilates.
  • Nuoto: questo è veramente lo sport più completo e vi aiuterà a rimodellare diverse zone del corpo, non solo le gambe. La cosa positiva è che trovandovi in una ambiente diverso (l’acqua), non sentirete la fatica dei calci che date o dei movimenti che fate per avanzare come se foste in palestra. Inoltre, il nuoto fa molto bene ai polmoni e al cuore.
  • Utilizzare una gym ball: molte palestre dispongono di questi palloni giganti sui quali vi potete distendere oppure appoggiare le gambe flesse, sollevare i fianchi spingendo con le gambe sulla palla facendola scivolare in avanti distendendo le gambe per poi tornare alla posizione di partenza. All’inizio può causare vertigini, ma non preoccupatevi e continuate ad allenarvi, sarà un successo.
  • Usare la cyclette ellittica o lo stepper: entrambi gli attrezzi sono perfetti per eliminare il grasso delle gambe. Se allenate a sufficienza questa zona, di certo perdete peso. Tutte le palestre dispongono di questi attrezzi, cercate di utilizzarli durante le vostre sedute di esercizio fisico quotidiane o settimanali.

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L’alimentazione è fondamentale per ridurre il grasso delle gambe

Seguire una dieta salutare è quello di cui avete bisogno se volete avere gambe più sode e snelle. Per raggiungere questo obiettivo, dovete mangiare più proteine, saziano di più e mantengono il tono muscolare. Non dimenticate di includere nella vostra dieta pollo, tacchino e pesce.

D’altra parte, la frutta e la verdura sono alimenti essenziali per la vostra dieta perché forniscono fibra alimentare e, allo stesso tempo, riducono la quantità di grassi che si sono accumulati nelle varie zone del corpo.

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Cercate di bere molta acqua, dagli 8 ai 10 bicchieri al giorno è una buona abitudine per eliminare tutte le tossine del corpo attraverso l’urina e per mantenere la pelle ben idratata, morbida e luminosa. Non dimenticate di idratarvi quando fate attività fisica.

Evitate di consumare alimenti processati, confezionati, ricchi di grassi, zuccherati, prodotti in scatola, quelli salati o che contengono additivi e conservanti. I biscotti, il gelato, il cioccolato, i dolci e il cibo da ristoranti fast food sono pieni di calorie che si trasformano poi in grasso che, a sua volta, si accumula su fianchi e cosce.

Altre raccomandazioni

Dovete sapere che non esistono trucchi o miracoli in grado di ridurre la circonferenza delle cosce dall’oggi al domani. Spetta a voi fare gli esercizi indicati per questa zona del corpo, essere costanti nel farlo e prestare molta attenzione a quello che mangiate. Tuttavia, ricordate che potete snellire non solo le gambe, ma anche altre parti del corpo. Se, invece, vi preoccupa solamente la “metà inferiore” del vostro corpo, allenatela praticando gli sport e facendo gli esercizi di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Qualora in alcune zone del vostro corpo dovesse accumularsi del grasso indesiderato, sappiate che potete sempre eliminarlo con della sana attività fisica.

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Non dovete morire di fame, le diete proibitive non sono una buona soluzione. La cosa migliore è seguire un programma alimentare equilibrato che vi permetta di mangiare un po’ di tutto, ma soprattutto alimenti sani. Non mangiare non è la soluzione giusta se volete dimagrire perché se l’organismo non riceve alimenti, rallenta il metabolismo per risparmiare energia, consumando i tessuti magri al posto dei grassi (al nostro corpo non piace ingerire grassi). In questo modo, il corpo si prepara per i momenti in cui non riceverà cibo.

Tenete presente che i risultati arriveranno con il tempo. Molte persone si aspettano di vedere dei risultati da un giorno all’altro, ma non funziona in questo modo. La pazienza e la costanza sono la chiave del successo.

Infine, cercate di accettare il vostro corpo così com’è. Un po’ di esercizio fisico non fa di certo male alla salute, anzi, ma non ammazzatevi in palestra con l’obiettivo di avere le gambe di una modella. Molto spesso la genetica non permette di raggiungere questo obiettivo. Non ostinatevi a seguire diete di tutti i tipi, ma godetevi il vostro corpo così com’è e sarete molto più felici. L’attività fisica può aiutarvi a sentirvi meglio con voi stessi oppure se il peso in eccesso diventa pericoloso per la vostra salute. Va bene anche se volete arrivare al giorno del vostro matrimonio in forma smagliante, ma non date troppo peso alla questione.

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Immagini per gentile concessione di Ed Yourdon, Emelec, Michael Cannon, Sally, Stan Dalone & Miran Rijavec.

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