6 alimenti perfetti per bruciare i grassi

20 giugno 2018
Anche se possono aiutarci a bruciare i grassi, la verità è che non è consigliabile eccedere con il consumo di questi alimenti e dovrebbero essere combinati con un programma di esercizi per ottenere risultati migliori.

Le persone che lottano contro il sovrappeso e l’obesità sono consapevoli dell’importanza dell’alimentazione al momento di dimagrire. È vero che è necessario raggiungere un equilibrio tra alimentazione e altre abitudini; tuttavia, i pasti sono il pilastro principale.

Non esiste un alimento “miracoloso” in grado di bruciare il grasso corporeo da solo; nonostante questo, ci sono molti ingredienti a basso contenuto calorico che possono aiutare a “stimolare” il metabolismo, per facilitare questo processo complesso.

L’essenziale è capire che, se l’obiettivo è raggiungere un peso stabile, la dieta dovrebbe essere equilibrata al 100%, senza restrizioni nutrizionali o piani troppo rigidi.

Quindi, integrando alcuni alimenti, è possibile perdere quei chili in più che influenzano sia la forma fisica che la salute. Quali sono? Perché sono così utili? Scopritelo!

1. Avena

Fiocchi d'avena

La cosiddetta “regina dei cereali” è uno degli alimenti più completi per perdere peso in modo salutare. I suoi nutrienti contribuiscono a favorire la “combustione” dei grassi e, a loro volta, migliorano la digestione e calmano l’appetito.

  • Si distingue per il suo contributo significativo di fibra alimentare, un nutriente che favorisce l’eliminazione dei rifiuti trattenuti nel colon.
  • Il suo notevole contributo di carboidrati complessi aumenta il livello di energia e, quindi, mantiene attive le funzioni metaboliche.

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2. Pompelmo

Questo delizioso agrume è diventato popolare in tutto il mondo per i suoi effetti nelle diete dimagranti. Il suo contenuto calorico è molto basso e, essendo ricco di acqua, è ideale per favorire i processi che consentono di bruciare i grassi.

  • Contiene vitamine A e C, entrambe con un effetto antiossidante che aiuta a dissolvere ed eliminare i depositi di grasso nel corpo.
  • Il suo contributo di fibra migliora la salute dell’apparato digerente e promuove il processo di disintossicazione del colon.
  • Tra le altre cose, migliora la risposta del corpo all’insulina, un ormone le cui alterazioni influenzano l’aumento di peso.

3. Verdure crocifere

Le verdure crocifere sono l’ideale per tutti coloro che vogliono raggiungere un peso sano ed equilibrato. Contengono alti livelli di nutrienti essenziali che, una volta assimilati dall’organismo, migliorano la salute metabolica, linfatica e digestiva.

  • La loro concentrazione di antiossidanti le rende adatta a combattere gli effetti dei radicali liberi e del colesterolo.
  • Grazie al loro apporto di fibre, aiutano a controllare l’ansia per il cibo e le digestioni lente.
  • La loro leggera dose di proteine ​​rafforza la massa magra del corpo e migliora le prestazioni sportive.

4. Semi di chia

Semi di chia

I semi di chia sono diventati popolari in tutto il mondo per i loro effetti sulla perdita di peso. Sebbene non brucino i grassi dalla sera alla mattina, il loro consumo regolare è un eccellente supplemento per far fronte al sovrappeso.

  • Ogni 28 grammi di chia ci apportano circa 12 grammi di carboidrati complessi e 11 grammi di fibre. Per questo, non solo sono molto energetici, ma sono sazianti e digestivi.
  • Il loro consumo durante la colazione migliora le prestazioni fisiche e mentali e diminuisce il desiderio di “mangiucchiare” tra i pasti.
  • Contengono acidi grassi essenziali che aiutano a rimuovere i residui di colesterolo.

5. Mela verde

La mela verde è sempre stata uno degli alimenti “brucia-grassi” più consigliato. La sua alta qualità nutrizionale, sommata al suo contenuto d’acqua e all’apporto calorico ridotto, la rendono ideale per qualsiasi dieta.

  • E’ molto efficace per combattere il sovrappeso grazie al suo elevato apporto di vitamina C, flavonoidi e beta-caroteni. Questi nutrienti, quando vengono assimilati, aiutano a bruciare i grassi e a migliorare il ritmo di lavoro del metabolismo.
  • Contiene un tipo di fibra nota come pectina che regola il pH del corpo e stimola la buona digestione degli alimenti.

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6. Sedano

Frullato di sedano

Se l’obiettivo è bruciare i grassi per ridurre qualche taglia, il sedano è uno degli alimenti che non dovrebbe mancare nella dieta quotidiana. Ha composti anti-infiammatori, diuretici e disintossicanti che aiutano a purificare l’organismo per raggiungere questo obiettivo.

  • Contiene alte dosi di vitamina C, un nutriente che ha un effetto positivo nel ridurre il grasso, poiché interferisce con la produzione di noradrenalina, un ormone che aiuta ad eliminare le cellule adipose.
  • È molto povero di calorie e il suo leggero apporto di fibre migliora le funzioni digestive e regola i livelli di colesterolo.

Provate ad includere questi alimenti nella vostra dieta! Ricordate che, sebbene i loro effetti non siano immediati, consumarli regolarmente è un ottimo modo per bruciare i grassi.

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