6 alimenti perfetti per bruciare i grassi

Anche se possono aiutarci a bruciare i grassi, la verità è che non è consigliabile eccedere con il consumo di questi alimenti; dovrebbero essere combinati con un programma di esercizi per ottenere risultati migliori.
6 alimenti perfetti per bruciare i grassi

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio, 2021

Le persone che lottano contro il sovrappeso e l’obesità sono consapevoli dell’importanza dell’alimentazione al momento di dimagrire. Una volta iniziato, devono sapere che per bruciare grassi è necessario andare a creare uno sbilanciamento tra apporto e il consumo calorico.

Non esiste un alimento “miracoloso” in grado di bruciare i grassi presenti nel corpo. Nonostante questo, ci sono molti ingredienti a basso contenuto calorico che possono aiutare a “stimolare” il metabolismo, per facilitare questo processo complesso.

L’importante è capire che, se l’obiettivo è raggiungere un peso stabile, la dieta dovrebbe essere naturale e bilanciata al 100%, senza restrizioni nutrizionali o piani troppo rigidi. Scoprite quali sono gli alimenti che apportano più benefici e che vi aiuteranno a bruciare i grassi!

1. Avena

Fiocchi d'avena

L’avena, nota anche come “regina dei cereali” è uno degli alimenti più completi per perdere peso in modo salutare. Si distingue per il suo contributo significativo di fibra alimentare, un nutriente che favorisce l’eliminazione dei rifiuti trattenuti nel colon. I suoi nutrienti contribuiscono a favorire la “combustione” dei grassi e, a loro volta, migliorano la digestione e calmano l’appetito.

Inoltre, il suo notevole contributo di carboidrati complessi aumenta il livello di energia e, quindi, mantiene attive le funzioni metaboliche.

2. Pompelmo

Questo delizioso agrume è diventato popolare in tutto il mondo per i suoi effetti nelle diete dimagranti. Il suo contenuto calorico è molto basso e, essendo ricco di acqua, è ideale per favorire i processi che consentono di bruciare i grassi. Contiene vitamine A e C, entrambe con un effetto antiossidante che aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Il suo contributo di fibre migliora la salute dell’apparato digerente e promuove il senso di sazietà, secondo quanto affermato da un articolo pubblicato sulla rivista The British Journal of Nutrition. 

Tra le altre cose, migliora la risposta del corpo all’insulina, un ormone le cui alterazioni influenzano l’aumento di peso e lo sviluppo del diabete.

3. Verdure crocifere

Le verdure crocifere sono l’ideale per tutti coloro che vogliono raggiungere un peso forma e mantenere l’equilibrio. Contengono elevati livelli di nutrienti essenziali che, una volta assorbiti dall’organismo, migliorano la salute metabolica, linfatica e dell’apparato digerente.

Le loro concentrazioni di antiossidanti permettono dicontrastare gli effetti dei radicali liberi e del colesterolo.

Infine, grazie al loro apporto di fibre, aiutano a controllare l’ansia per il cibo e le digestioni lente.

4. Semi di chia

Semi di chia
Questi semi sono tra le principali fonti di acidi grassi salutari, quali omega 3 e omega 6.

I famosi semi di chia non aiutano di certo a bruciare i grassi dalla sera alla mattina, il loro consumo regolare è un eccellente supplemento per far fronte al sovrappeso.

Ogni 28 grammi di chia ci apportano circa 12 grammi di carboidrati complessi e 11 grammi di fibre. Per questo, non solo sono molto energetici, ma sono sazianti e digestivi.

Inoltre, contengono acidi grassi omega 3, il cui consumo è associato alla riduzione della circonferenza del girovita, secondo uno studio pubblicato nel 2018.

5. Mela verde

La sua alta qualità nutrizionale, sommata al suo contenuto d’acqua e all’apporto calorico ridotto, la rendono ideale per qualsiasi dieta.

È molto efficace per combattere il sovrappeso grazie al suo elevato apporto di pectina e alla capacità di quest’ultima di incedere positivamente sul microbiota intestinale.

6. Sedano per bruciare i grassi

Sedano a pezzetti

Il sedano è un alimento ricco di componenti antinfiammatorie e diuretiche che aiutano a pulire l’organismo.  Contiene alte dosi di vitamina C, che può aiutare a regolare il colesterolo. Inoltre, è povero di calorie e il suo leggero apporto di fibre migliora le funzioni digestive.

Variare la dieta per perdere peso

Anche se gli alimenti qui esposti possono essere utili nel quadro di una dieta dimagrante, ricordate che non fanno miracoli.

Il segreto per bruciare grassi è produrre un deficit calorico. Questo si può attuare aumentando l’attività fisica, limitando il consumo di alimenti o mescolando entrambe le cose.

Inoltre, è fondamentale seguire una dieta variegata per stimolare una perdita di peso. L’alimentazione deve essere ricca di prodotti freschi, evitare il consumo di alimenti processati, troppo calorici e pieni di zuccheri semplici.

Inoltre, può essere utile seguire protocolli alimentari come il digiuno intermittente, allo scopo di ridurre l’apporto calorico settimanale. Tutto questo va accompagnato da un programma di potenziamento muscolare, che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi. 

Potrebbe interessarti ...
3 passaggi per bruciare grassi velocemente
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
3 passaggi per bruciare grassi velocemente

Se siete disposti a bruciare velocemente i grassi dell'addome, non perdete i seguenti 3 passaggi chiave per sfoggiare in poco tempo un ventre piatto.



  • Au Yeung F., Jovanovski E., Jenkins AL., Zurbau A., et al., The effects of gelled konjac glucomannan fibre on appetite and energy intake in healthy individuals: a randomised cross over trial. Br J Nutr, 2018. 119 (1): 109-116.
  • Keshavarz SA., Mostafavi SA., Akhondzadeh S., Reza M., et al., Omega 3 supplementation effects on body weight and depression among dieter women with co morbidity of depression and obesity compared with the placebo: a randomized clinical trial. Clin Nutr ESPEN, 2018. 25: 37-43.