Continuare ad allenarsi durante le vacanze di Natale: perché è importante?

Continuare a fare esercizio durante le feste ci permette di non perdere questa buona abitudine e anche di alleviare lo stress causato da troppi impegni ed eccessi a tavola.
Continuare ad allenarsi durante le vacanze di Natale: perché è importante?

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2021

A Natale siamo certamente più indaffarati ma tendiamo anche a essere più indulgenti con le nostre abitudini di vita, specialmente quando si tratta di mangiare e di fare esercizio. Perché è importante continuare ad allenarsi durante le vacanze di Natale? Per una serie di motivi.

Continuare a muoversi durante le feste di fine anno aiuta a contrastare i tipici eccessi alimentari. Ma contribuisce anche a mantenere il benessere generale. Vediamo come.

Perché continuare ad allenarsi durante le vacanze di Natale?

Continuare ad allenarsi durante le vacanze di Natale ci aiuta, da un lato, a non perdere ciò che abbiamo guadagnato in termini di massa muscolare, forza, agilità o flessibilità, a seconda di quali sono i nostri obiettivi.

D’altra parte, ci permette di bruciare parte delle calorie extra che probabilmente assumeremo in questi giorni. Questo significa anche essere consapevoli delle cose che beviamo.

I vantaggi di continuare l’allenamento

Vediamo quali sono i principali vantaggi di continuare ad allenarsi durante il periodo natalizio.

Mantenimento dell’abitudine

Le abitudini – quelle sane – sono difficili da fissare e mantenere. Ci vuole tempo e perseveranza. E sono molto facili da perdere. Se smettiamo di fare esercizio durante le quasi tre settimane di vacanza, potrebbe volerci del tempo per riacquistare l’abitudine.

Maggiore efficienza nell’attività metabolica

Uno dei grandi vantaggi dell’esercizio fisico si riflette sull’attività metabolica. Cioè, non solo bruciamo calorie durante l’allenamento ma anche dopo, quando siamo a riposo. Questo ci aiuta se vogliamo dimagrire e bruciare le calorie in eccesso che derivano da pranzi e festeggiamenti.

Aiuta ad alleviare lo stress del periodo natalizio

I vantaggi di continuare ad allenarsi durante le vacanze di Natale
L’allenamento durante le feste non solo permette di sentirci in forma, ma riduce anche lo stress tipico di questo periodo.

Le vacanze di Natale possono causare stress e ansia per tanti motivi, sia in chi adora questi giorni sia in chi non li ama. Continuare ad allenarsi durante il periodo natalizio aiuta a sciogliere la tensione e, di conseguenza, aumenta la sensazione di benessere.

Fare esercizio, come ricorda questo studio pubblicato su Brain Blast Journal, stimola il rilascio di serotonina ed endorfine, note come ormoni della felicità.

Potrebbe interessarvi anche questo articolo: 11 idee per evitare di stressarsi a Natale

Come riuscire ad allenarsi durante le vacanze di Natale?

Le abitudini cambiano quasi inevitabilmente nel periodo natalizio. I viaggi, il doversi trasferire a casa di parenti o i festeggiamenti rendono difficile seguire il ritmo abituale. Tuttavia, con qualche accorgimento è possibile.

30 minuti di esercizi cardiovascolari

L’esercizio cardiovascolare è un tipo di allenamento che ci permette di rimanere attivi e aumentare la combustione delle calorie. Non c’è bisogno di avere a disposizione una macchina per gli esercizi o di recarsi in un luogo specifico. Si può fare anche all’aperto, in casa o in palestra.

Potete scegliere tra:

  • Andare in bicicletta.
  • Camminare a ritmo sostenuto o fare jogging.
  • Saltare la corda.
  • Fare boxe.
  • Eseguire esercizi cardio nelle routine di allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT).

Allenamento della forza almeno tre volte a settimana

Anche in questo caso non c’è bisogno di usare macchine per l’allenamento della forza. Basta usare il peso corporeo ed eseguire esercizi che permettano di far lavorare tutto il corpo. Con una routine da 10 a 20 minuti è possibile mantenerci in forma e curare la massa muscolare.

Alcune opzioni sono:

Lo stretching non deve mancare

Gli esercizi di stretching non dovrebbero mancare nella nostra routine di allenamento. Sono ideali per mobilizzare le articolazioni e attivare la circolazione, soprattutto dopo aver trascorso molto tempo seduti o nella stessa posizione. Inoltre, aiutano a preparare il corpo per altre attività più impegnative. Alcuni modi dinamici per eseguirli sono le routine di yoga o pilates.

Evitare le abbuffate

Pranzo in famiglia.
I piatti speciali di questo periodo dell’anno possono trovare un posto nella dieta, purché il consumo sia moderato.

È vero che a Natale abbondano i cibi speciali. Tuttavia, è importante avere autocontrollo e cercare di non esagerare. L’eccesso di cibo non solo comporta un aumento di peso, ma può causare disturbi digestivi e rovinare le giornate più belle. Lo stesso accade con le bevande alcoliche, che hanno anche altri effetti dannosi.

Fare esercizio in compagnia

Allenandosi con qualcuno è sempre più facile mantenere l’abitudine e raggiungere gli obiettivi. Al giorno d’oggi non deve essere necessariamente di persona. Possiamo condividere una sessione di allenamento in telechiamata o in streaming.

L’essenziale è che il nostro compagno di allenamento rispetti l’impegno e abbia abbastanza forza di volontà per diventare un supporto e non un freno.

Continuare ad allenarci a Natale è possibile

Le feste di Natale non devono essere una scusa per dimenticare le buone abitudini. Sia l’esercizio fisico che una dieta sana permettono di vivere questi appuntamenti senza conseguenze per la salute.

Certo, non è il caso di privarsi di festeggiamenti e piatti speciali. Per stare bene basta solo dedicare un po’ di tempo al movimento e mangiare moderatamente.

Potrebbe interessarti ...
Mangiare sano a Natale è possibile
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Mangiare sano a Natale è possibile

Le feste natalizie, si sa, sono un periodo di festeggiamenti e condivisione. Nel bel mezzo di tanta giovialità, è difficile mangiare sano a Natale!



  • Basso JC, Suzuki WA. The Effects of Acute Exercise on Mood, Cognition, Neurophysiology, and Neurochemical Pathways: A Review. Brain Plast. 2017;2(2):127-152. Published 2017 Mar 28. doi:10.3233/BPL-160040
  • Böning D, Maassen N, Steinach M. The efficiency of muscular exercise. Deutsche Zeitschrift für Sportmedizin. 2017;2017(09):203-214.
  • Amati F, Dubé J, Shay C, Goodpaster B. Separate and combined effects of exercise training and weight loss on exercise efficiency and substrate oxidation. Journal of Applied Physiology. 2008;105(3):825-831.
  • De Feo P, Di Loreto C, Lucidi P, Murdolo G, Parlanti N, De Cicco A et al. Metabolic response to exercise. Journal of Endocrinological Investigation. 2003;26(9):851-854.
  • Nystoriak MA, Bhatnagar A. Cardiovascular Effects and Benefits of Exercise. Front Cardiovasc Med. 2018;5:135. Published 2018 Sep 28. doi:10.3389/fcvm.2018.00135