Uno dei modi per contrastare il cancro consiste nel mantenere in buona salute le cellule del nostro organismo, in modo da preservarle dal deterioramento.
Tuttavia, per riuscirci è fondamentale adottare un’alimentazione equilibrata e ricca di antiossidanti. Sostanze che hanno un effetto positivo contro i radicali liberi.
Sebbene finora non esistano prove sufficienti per affermare che con la dieta sia possibile combattere e prevenire in modo efficace questa malattia.
È stato comunque dimostrato che alcuni alimenti sono ricchi di antiossidanti, vitamine e agenti fitochimici, i quali, in un modo o nell’altro, hanno un effetto protettore nei confronti delle cellule maligne.
Come sappiamo, non tutte le persone sono coscienti dei benefici che una buona dita può fornire all’organismo. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di condividere con voi 9 alimenti più utili per contrastare il cancro.
Contrastare il cancro: 9 alimenti consigliati
1. Broccoli
Questo vegetale famoso in tutto il mondo è fonte di sulforafano e isotiocianati, composti che possono aiutare a contenere la proliferazione delle cellule cancerose nelle tappe iniziali dei diversi tipi di cancro.
Una recente ricerca realizzata dall’Università dell’Oregon ha infatti dimostrato che il solforafano possiede un’azione anticancerogena che può uccidere selettivamente le cellule cancerogene senza colpire quelle sane.
Tra i tumori per i quali è possibile ridurre i sintomi troviamo:
- Prostata.
- Colon.
- Seno.
- Fegato.
- Vescica.
- Ossa.
- Pancreas.
- Pelle.
- Leucemia.
Leggete anche: Qual è il modo corretto di mangiare i broccoli per ricavarne tutti i nutrienti?
2. Pomodori
Famosi per la versatilità in cucina, i pomodori sono soprattutto un’importante fonte di licopene, sostanza che riduce l’incidenza di diversi tipi di cancro.
Infatti, l’elevato contenuto di antiossidanti inibisce l’azione dei radicali liberi, molecole che accumulandosi possono provocare un danno ossidativo.
Sostanze come il licopene e la tomatina possono ridurre il rischio di cancro ai polmoni, alla prostata e alle ovaie.
3. Noci
I ricercatori della Health Science Center dell’Università del Texas (USA) hanno dimostrato che il consumo di due razioni giornaliere di noci può aiutare a ridurre in modo significativo il rischio di contrarre il cancro alla prostata.
In sostanza, dopo diversi studi, si è giunti alla conclusione che l’elevato contenuto di acidi grassi Omega-3, antiossidanti e fitosteroli rallenta la crescita delle cellule cancerogene, impedendone lo sviluppo.
4. Tè verde
Dato l’elevato contenuto di polifenoli, composti antiossidanti che proteggono contro il danno cellulare, il tè verde diventa un potente alleato naturale contro diversi tipi di cancro.
Praticamente, diversi studi, hanno dimostrato che l’epigallocatechina gallato (EGCG) è la sostanza chimica responsabile del suo effetto anticancerogeno.
5. Olio d’oliva
L’olio d’oliva di alta qualità possiede un efficace effetto soprattutto nella disattivazione del gene che partecipa allo sviluppo del tumore al seno; inoltre, è ricco di polifenoli, che aiutano ad evitare il danno ossidativo, l’infiammazione, la disfunzione endoteliale e dagli effetti antitrombotici.
6. Frutti di bosco per contrastare il cancro
Anche i frutti di bosco sono famosi per essere ricchi di antiossidanti, molecole in grado di frenare l’impatto negativo dei radicali liberi.
Inoltre, il loro consumo apporta al corpo una significativa quantità di acido ellagico e antocianine, ingredienti efficaci nella detenzione della proliferazione delle cellule cancerogene.
Tra i frutti rossi più indicati troviamo:
- More.
- Fragole
- Lamponi.
- Ciliegie.
- Mirtilli.
7. Aglio
L’aglio è una fonte di polifenoli, alicina e chercetina, composti a cui viene attribuita la capacità di neutralizzare le sostanze cancerogena, oltre a inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
Secondo Il National Cancer Institute, questo alimento è anche in grado di prevenire e combattere il cancro in diversi modi.
8. Melograno
Questo frutto è ricco di antiossidanti e può essere un ottimo alleato nella riduzione del cancro al seno, oltre a frenare lo sviluppo delle cellule cancerogene.
Inoltre le qualità anticancerogene vengono attribuite ai fitochimici contenuti, tra cui risaltano le antocianine, i flavanoidi, gli ellagitannini e gli acidi grassi polinsaturi.
Leggete anche: Il melograno: un frutto che pulisce le arterie
9. Pesce azzurro per contrastare il cancro
Oltre a migliorare la salute cardiovascolare, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega 3, il pesce azzurro è legato anche alla riduzione del rischio di diverse forme di cancro, soprattutto al colon, alla prostata e al seno.
Tra i pesci azzurri abbiamo:
- Il tonno
- L’aringa.
- La sardina.
- L’anguilla.
- Il pesce spada.
- La trota di mare