8 cose da non fare mai in palestra

5 settembre 2017
Non fa mai male ricordare i comportamenti che è bene evitare in palestra. Dobbiamo pensare a come ci piacerebbe trascorrere il tempo in questo luogo

Se andate in palestra regolarmente, di certo avete adottate alcune abitudini; tuttavia, fate attenzione, perché forse non sono corrette.

Per averne la prova, prendete nota della lista delle cose che non bisogna mai fare in palestra. Come immaginerete, queste norme civiche vanno applicate sempre.       

Ci saranno giorni in cui vi sarà una minore affluenza in palestra, ma questo non ci autorizza a non essere altrettanto educati.

1. Lasciare le attrezzature sudate

Si tratta di senso civico. Non si possono lasciare le attrezzature sudate.

Ricordare, dunque, di portare con voi un asciugamano con cui togliere il sudore. Vi servirà anche per pulire i sedili e i vari elementi quando terminate gli esercizi. La maggior parte di essi sono fatti di cuoio, dunque il sudore non evapora; dovrete essere voi ad asciugarlo.

Leggete anche: 7 alimenti che migliorano la salute cerebrale

2. Riposare sugli attrezzi

Spesso ci sono altre persone in attesa di utilizzare gli attrezzi, dunque dovete lasciare spazio anche agli altri. Non commettete questo errore che farà perdere tempo alle altre persone.

3. Attenzione al cellulare

Molte persone vanno in palestra con il cellulare e rispondono continuamente alle chiamate. Bisogna fare attenzione:

  • Non alzate la voce, potreste disturbare gli altri. Pensate che molte persone si trovano in palestra per rilassarsi mentalmente.
  • Se utilizzate il cellulare per ascoltare la musica, non dimenticate gli auricolari: di certo non vogliono ascoltare tutti la vostra stessa musica.

4. Non impossessatevi dell’attrezzatura

Ricordate che è di tutti e che non potete impossessarvene per troppo tempo. Anche se sembra ovvio, è uno dei problemi più fastidiosi quando si va in palestra. Evitatelo.

Se vedete persone in attesa che finiate, inframmezzate con altri esercizi.

Leggete anche: 5 esercizi per gestire l’ansia

5. Non lasciate i manubri in mezzo alla sala

Come capita con qualsiasi altro oggetto in casa, anche in palestra i manubri non vanno lasciati in mezzo alla sala.

  • Ricordate che i manubri vanno sistemati al loro posto e che lasciarli in mezzo alla sala, oltre a disturbare, potrebbero causare cadute e lesioni.
  • Riponeteli sempre al loro posto.

6. Non arrivate in ritardo alle lezioni

Esattamente come arrivare tardi ad un appuntamento o al lavoro non va bene ed è sintomo di maleducazione, non fatelo nemmeno in palestra.

Pensate che dovrete farvi spazio tra le persone già presenti nella sala, cercare le attrezzature, etc, distraendo le altre persone arrivate in orario. Meglio evitare.

7. Occhio alla doccia

Sicuramente a casa vostra seguirete determinate abitudini quando fate la doccia, ma ricordate che la palestra non è casa vostra. Evitate di passeggiare nudi per tutto il bagno se gli altri lo evitano.

  • Se dovete depilarvi o asciugarvi i capelli, ricordate di non lasciare capelli e peli nella doccia.
  • Per quanto riguarda la pulizia delle docce, ricordate che verranno usate da altre persone e che vorranno trovarle pulite come le avete trovate voi.    

Leggete anche: 11 benefici della doccia con acqua fredda

8. Gridare e lamentarsi

Ci sono persone che mentre si allenano emettono suoni forti e, a volte, insopportabili. Di solito è una caratteristiche tipicamente maschile, quando si sollevano i pesi, in qualsiasi caso, è piuttosto fastidiosa per le altre persone.

Ricordate che in molti vanno in palestra per concentrarsi su se stessi, per dedicare un po’ di tempo a se stessi, ed è alquanto sgradevole sentire gridare chi ci sta attorno.

Se siete stanchi, non iniziate a lamentarvi. Non esiste niente di più fastidioso. Pensate a quello che potete fare senza sfinirvi e, se siete davvero troppo stanchi, non fatelo e basta. In qualsiasi caso, non lamentatevi.

Il silenzio è un grande alleato!

Guarda anche