11 benefici della doccia con acqua fredda

· 28 giugno 2016
Sapevate che l'acqua fredda, oltre ad aiutarci a disintossicare il corpo e a perdere peso, può migliorare il nostro stato d'animo e fornirci più energia?

Fino a qualche decennio fa, la doccia con l’acqua calda era un lusso a cui solo una piccola parte della popolazione aveva accesso. Tuttavia, con il passare degli anni, la situazione è cambiata e quasi tutti hanno la possibilità di farsi una bella doccia calda.

Per questo motivo, si è persa la buona abitudine di farsi la doccia con acqua fredda, cosa che non ci permette di approfittare di alcuni importanti benefici.

Forse molti di voi non lo sanno, ma l’acqua fredda scatena alcune reazioni nel corpo che ci fanno bene sia a livello estetico sia di salute.

Affinché vi motiviate a farvi una bella doccia fredda, di seguito condivideremo i suoi 11 benefici più importanti. Scopriteli con noi!

Benefici che si ottengono facendo la doccia con acqua fredda

1. Migliora lo stato d’animo

donna contenta  acqua fredda

Farsi una doccia fredda è un buon modo per combattere lo stress, la depressione e altre emozioni negative.

Ciò si deve al fatto che essa stimola la segregazione di noradrenalina nel cervello, un fattore associato alla diminuzione delle sostanze che causano problemi di umore.

2. Aumenta le energie

Niente di meglio che iniziare la giornata con una bella doccia con acqua fredda. Essa ha la capacità di attivare il cervello per farci svegliare e aumentare le energie. 

Quando il corpo percepisce il freddo, le terminazioni nervose vengono stimolate, il cuore batte a un ritmo maggiore e la respirazione diventa più veloce.

3. Allevia l’infiammazione

Dolore alle ginocchia  acqua fredda

Le persone con sintomi associati all’infiammazione possono avvertire una grande sensazione di sollievo se si fanno la doccia ogni giorno con l’acqua fredda.

Dato che le vene si contraggono in tutto il corpo e viene stimolata l’eliminazione delle tossine presenti nel sangue, i tessuti si disinfiammano.

4. Rafforza il sistema immunitario

L’esposizione agli ambienti freddi scatena una serie di effetti positivi nel corpo che hanno a che vedere con il rafforzamento del sistema immunitario.

Questa condizione contribuisce a migliorare il trasporto dei principi nutritivi e dell’ossigeno a ognuna delle cellule del corpo.

5. Migliora il funzionamento del sistema linfatico

Il sistema linfatico è separato dai vasi sanguigni e ha il compito di combattere i patogeni e di filtrare i residui.

Il liquido linfatico contiene globuli bianchi che svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro le infezioni.

Dato che le docce fredde generano una contrazione in tutto il corpo, il liquido si espande con più facilità e permette di migliorare la salute.

Quando questo liquido non viene trasportato in modo efficiente, si accumula nelle estremità e produce sintomi che portano ad un peggioramento della qualità di vita.

6. Aiuta a conciliare il sonno

ragazza che dorme  acqua fredda

Anche se le docce calde sono il metodo favorito per conciliare il sonno, anche quelle fredde possono rappresentare una buona terapia in tal senso.

Ciò si deve al fatto che esse generano una forte sensazione di benessere che permette di rilassare il corpo per indurlo a dormire bene.

7. Idrata la pelle ed i capelli

Sia la pelle sia i capelli traggono benefici dalle docce a temperature ridotte. Mentre l’acqua calda aiuta ad aprire i pori, quella fredda contribuisce a chiuderli.

Essa, inoltre, è molto più idratante e serve ad evitare la secchezza, lo sviluppo di imperfezioni e problemi dovuti all’eccesso di grasso.

8. Accelera il recupero dopo aver fatto attività fisica

ragazza sport parco  acqua fredda

Forse non lo sapete, ma tutti gli sportivi fanno delle docce gelate dopo i loro allenamenti per calmare i dolori muscolari e accelerare il processo di recupero.

Il suo potere antinfiammatorio e lubrificante contribuisce a rilassare tutte le articolazioni per ridurre la sensazione di stanchezza.

9. Disintossica il corpo

Aiuta il processo di disintossicazione corporea perché favorisce l’eliminazione delle tossine trattenute nel sangue.

10. Facilita la perdita di peso

ragazza con bilancia  acqua fredda

Il corpo umano contiene due tipi di lipidi: le cellule adipose bianche e quelle marroni. Le bianche sono quelle che si accumulano a causa del consumo eccessivo di calorie e della vita sedentaria.

D’altra parte, il grasso marrone è conosciuto come “buono” perché genera calore nel corpo e contribuisce a ridurre il grasso dannoso.

Dato che le temperature fredde contribuiscono ad attivarlo, fare docce a bassa temperatura potrebbe influire nella perdita di peso.

Leggete anche: 7 potenti brucia-grassi per perdere peso

11. Combatte la cellulite

Un’abitudine semplice come questa può contribuire alla riduzione della cellulite o “pelle a buccia d’arancia”. Attivando la circolazione e promuovendo l’eliminazione delle tossine, il tessuto adiposo si riduce e l’aspetto della pelle migliora. 

Adesso sapete perché la doccia con acqua fredda è la migliore opzione; da oggi cercate di ricorrervi in misura maggiore.

Guarda anche