14 cose interessanti che potete fare con la vaselina

· 27 maggio 2016
Grazie alla sua consistenza e alla sua composizione, la vasellina può esserci utile come idratante di emergenza o per trattare le zone più difficili come i gomiti e le ginocchia.

La vaselina è un prodotto naturale, trasparente e denso, che ormai da molti anni viene usato con diverse finalità in casa.

Grazie ai suoi composti attivi e alle sue proprietà, molte donne lo hanno trasformato nel loro alleato per mantenersi belle senza dover spendere troppi soldi.

Come se non bastasse, ha anche effetti positivi su vari aspetti della salute, per questo viene spesso utilizzato come base per l’elaborazione di vari unguenti.

È probabile che in casa abbiate un vasetto di questo prodotto e che ancora non lo sappiate sfruttare al massimo.

Per questo motivo, oggi vogliamo rivelarvi 14 interessanti modi di usarla senza perdere più di 5 minuti al giorno. Prendete appunti!

14 usi della vaselina

1. Trattamento per le ciglia

Ciglia vasellina

Se le vostre ciglia sono deboli e non sono lunghe quanto volete, strofinate tutte le sere su di esse una piccola quantità di vaselina.

Questo ingrediente vi aiuterà a rimuovere il mascara e, nel frattempo, fornirà alle ciglia i principi nutritivi affinché crescano in modo naturale.

Vi consigliamo di leggere: 9 trucchi e rimedi per ciglia favolose

2. Crema ammorbidente per piedi

I vostri piedi sono secchi e screpolati? Applicate un sottile strato di questo prodotto prima di andare a dormire, coprite i piedi con delle calze e vedrete come vi sveglierete con una pelle più morbida e idratata.

L’uso costante della vaselina renderà più morbidi i calli e faciliterà l’eliminazione delle cellule morte.

3. Crema per gomiti e ginocchia

Crema per gomiti e ginocchia vasellina

Essendo aree un po’ più esposte di altre, i gomiti e le ginocchia tendono ad avere la pelle più secca e a diventare più scuri.

Per mantenerli morbidi e idratati, applicate tutti i giorni un po’ di vaselina invece delle altre creme che usate abitualmente.

4. Rimedio per le cuticole

Cuticole morbide e sane sono determinanti affinché le unghie si conservino forti e senza imperfezioni.

Applicando questo prodotto, possiamo mantenerle in perfette condizioni e prive di cellule morte.

5. Balsamo per le labbra

Balsamo per le labbra vasellina

Grazie alle sue potenti proprietà idratanti, la vaselina è uno dei migliori sostituti dei balsami per le labbra che esistono in commercio.

Se la uniamo a piccoli quantità di zucchero, potremo dare un tocco esfoliante per rivitalizzare le labbra.

6. Evitare le macchie di tintura

Una delle cose peggiori che possono capitarci quando ci tingiamo i capelli è quella di macchiare la nostra pelle con il prodotto che stiamo usando.

Per evitare che ciò accada, prendete una buona quantità di vaselina e strofinatela attorno prima di cominciare.

7. Crema idratante

Crema-idratante vasellina

Il vantaggio di utilizzare questo ingrediente invece delle creme idratanti in commercio è che è molto più economica e non ha effetti secondari.

Le sue proprietà penetrano nei tessuti della pelle e aiutano a conservare la sua idratazione naturale mantenendola elastica e giovane.

Usandola in modo continuo, si può promuovere la produzione di collagene per far diminuire problemi come le smagliature.

8. Trattamento rafforzante

Quando le unghie cominciano a rompersi il problema è la mancanza di idratazione e di principi nutritivi essenziali. Per risolvere il problema, oltre a migliorare la vostra dieta, passate sulle vostre unghie tutti i giorni una buona quantità di vaselina.

9. Per le punte secche

Se le punte dei vostri capelli sono secche e cominciano a rompersi, idratatele usando questo ingrediente naturale.

I suoi composti attivi favoriscono la riparazione dei capelli danneggiati dando essi un aspetto totalmente rinnovato dopo pochi giorni.

10. Crema contro le cicatrici

Crema contro le cicatrici vasellina

Le cicatrici piccole possono svanire più velocemente quando il normale recupero viene integrato con l’applicazione di questo prodotto.

Le sue qualità idratanti promuovono la rigenerazione cellulare e riducono in modo notevole questi segni.

11. Lucidare le scarpe

Per recuperare la brillantezza delle scarpe di cuoio o di pelle laccata, applicate un po’ di vaselina e strofinate per qualche secondo con un panno pulito.

Leggete anche: Perché togliersi le scarpe quando si entra in casa?

12. Dopo la depilazione

I metodi di depilazione sono di solito molto dolorosi e, a volte, generano irritazione nella pelle. Affinché ciò non capiti più, la prossima volta che vi depilate applicate una quantità generosa di vaselina dopo aver rimosso i peli.

Questo ingrediente allevierà la sensibilità nella zona e ridurrà l’arrossamento.

13. Blush in crema

Avete terminato il blush e non ve ne eravate accorte? Per non uscire da casa pallide, mescolate un po’ di rossetto rosa con della vaselina e spalmatelo con delicati massaggi. Vi piacerà da morire!

14. Ombretti

Se volete rendere più attraente il colore dei vostri ombretti per occhi, mescolate il vostro colore preferito con della vaselina e applicatelo.

Conoscevate tutti questi usi della vaselina? Ora che sapete tutti i modi in cui può essere usata, tenetene sempre un vasetto a portata di mano.

Guarda anche