In camera da letto: quali cose dovremmo evitare?

5 Gennaio 2021
Sapevate che in camera da letto ci sono degli elementi apparentemente innocui, che potrebbero influire negativamente sul vostro riposo notturno? Scoprite quali sono in questo articolo.

Ci sono alcuni “dettagli” che è meglio non tenere in camera da letto. Questi potrebbero essere influire sul riposo e persino renderci di cattivo umore. Tuttavia non è mai tardi per rimediare.

L’armonia di una stanza -e persino di una casa- si costruisce attraverso la cura dei dettagli. Molti di questi passano inosservati alla maggior parte di noi, ma può darsi che stiamo silenziosamente subendo le conseguenze negative di quei dettagli decorativi.

Per trovare in camera da letto uno spazio in cui sentirci a nostro agio e -cosa fondamentale- in cui poter riposare bene, è necessario mettere in pratica alcuni principi.

6 elementi decorativi che non dovremmo avere in camera da letto

In camera da letto

1. Colori troppo accesi in camera da letto

Secondo quanto suggerito da uno studio della Scuola d’Arte e Disegno Superiore di Vic (Spagna), i colori potrebbero influire psicologicamente sulle emozioni.

Vale a dire che l’uso di un determinato colore potrebbe peggiorare (o migliorare) la qualità del sonno. Sulla base di questo report i toni dell’ocra sarebbero i più indicati per la camera da letto, così come quelli del rosso o dell’arancio sembrano essere i meno indicati.

Questo perché sono associati all’allegria e alla violenza, elementi non proprio favorevoli quando si tratta di dormire bene.

Potrebbe interessarvi: Piante in casa che favoriscono la salute

2. Dispositivi elettronici

Di solito si parla al cellulare con gli amici o con il proprio partner prima di andare a dormire, oppure si guarda un film dal computer una volta a letto. Eppure non è la scelta più saggia quando è il momento di andare a dormire, se siamo alla ricerca di un sonno ristoratore.

Dispositivi elettronici

Questo perché l’eccessiva stimolazione provocata da questi dispositivi elettronici al cervello potrebbe influire negativamente sul riposo notturno. Se volete evitarlo, teneteli lontano quando dormite.

3. Un armadio disordinato in camera da letto

Anche se chiudete la porta per non vedere, un armadio molto disordinato è una delle cose da evitare in camera nostra. Cercate di tenere ordinati gli indumenti, così come gli scatoloni da conservare.

In questo modo sarà per voi molto più facile trovare qualunque oggetto ed evitare di stressarvi guardando un armadio con indumenti mal sistemati o lasciati per terra.

4. Scrivania disordinata

E’ un caso simile a quello dell’armadio, con la differenza che la scrivania la vedrete tutto il tempo. Cercate di non lasciare i documenti accatastati sullo scrittoio, se non volete sentirvi più stressati.

Questa abitudine, oltre a rendere disordinato lo spazio, vi darà anche una sensazione di disorganizzazione e di compiti “non conclusi”. Inconsciamente, la vostra mente rifletterà questo disordine sulla vostra vita quotidiana, anche quando nemmeno ricordate di avere una pila di documenti in camera vostra.

Potrebbe interessarvi: Casa più organizzata e ordinata: 7 consigli

5. Oggetti sotto il letto

Molte persone sono abituate a conservare scatole o altri oggetti sotto al letto. Sappiate che è una cattiva abitudine. Senza dubbio, questa è una di quelle cose da evitare di fare in camera nostra.

Conservare oggetti sotto al letto ruba energia e fa accumulare polvere. A lungo andare potrebbe anzi trasmettere una sensazione di sporcizia.

Provate a conservare gli oggetti in una cassapanca, ad esempio, oppure in mansarda o in garage. Un’alternativa potrebbe essere la camera degli ospiti, o, nel caso ne abbiate troppi, potreste affittare un deposito.

 

6. Oggetti da lavoro o sportivi

Va molto bene tenere in casa una cyclette o un’ellittica, ma per nessun motivo deve trovarsi in camera vostra. Queste rappresentano una distrazione, consumano il pensiero e canalizzano le energie verso obiettivi che non hanno nulla a che fare con il relax e il riposo.

Sport in casa

Se però non sapete dove altro conservarli, cercate almeno di riporli in un angolo, lontano dal letto. In questo modo, quando andrete a dormire non noterete che sono in camera e non saranno sotto i vostri occhi.

Cose che dovreste evitare di tenere in camera da letto.. e nella vostra vita

Seguendo questi consigli, migliorerete il vostro spazio personale e, di conseguenza, la qualità del vostro riposo. Noterete i risultati giorno dopo giorno sul rendimento lavorativo, sul vostro spirito e nelle relazioni interpersonali.

Non perdete tempo e organizzatevi. Vedrete quante soddisfazioni vi darà contemplare la una camera serena e tranquilla, pulita e ordinata alla fine della vostra giornata.

  • Escola d´art superior de disseny de Vic. http://www.eartvic.net/~mbaurierc/materials/20%20Selectivitat/Psicologia%20del%20color.pdf