Cos'è un haima e come montarlo in giardino?

Dopo aver letto questo articolo, siamo sicuri che vorrai montare un haima nel tuo giardino! Ti mostriamo come.
Cos'è un haima e come montarlo in giardino?

Ultimo aggiornamento: 26 agosto, 2022

Con l’arrivo dell’estate è naturale che si voglia trascorrere più tempo all’aria aperta. Naturalmente, questo non significa esporsi ai raggi del sole. In giardino è possibile montare un tipo di tenda particolare, chiamato haima, che non solo ti proteggerà dalla luce e dal calore, ma è anche l’ideale per creare uno spazio in cui svolgere innumerevoli attività.

Sebbene per tradizione gli haima siano associati al relax e al riposo, possono essere anche un luogo dove gustare un pasto delizioso (sai quanto sono popolari i barbecue in questa stagione). Oppure dove fare una lettura interessante.

Detto questo, scopri cos’è un haima e come montarlo nel tuo giardino.

Cos’è un haima?

Sicuramente avrai visto il deserto in qualche film. Lì, i nomadi montano i loro haima, ovvero dei particolari tipi di tende.

L’obiettivo era quello di creare uno spazio per riposare o dormire che, oltre all’ombra, fosse in grado di riparare dal caldo e anche dal freddo. Allo stesso modo, era comune che avessero una forma quadrangolare, di piccole dimensioni e con una capienza di un certo numero di persone.

Oggi le tende sono cambiate molto. Soprattutto quando si tratta del mondo della decorazione. Possiamo trovare una vasta gamma di opzioni, ognuna più facile da installare rispetto all’altra. Dopotutto, questo è uno dei fattori che scoraggia molti dal metterne una nel proprio giardino.

Haima nel deserto.
Eredi della tradizione nomade del deserto, gli haima proteggono contro le intemperie.

Leggi anche: Decorare il giardino: 6 facili soluzioni

Consigli utili prima di montare

Se vuoi montare un haima nel tuo giardino, il consiglio è di farlo tu stesso. Alla fine della giornata, anche il processo di messa insieme fa parte del suo fascino.

Prima di tutto, trova un buon posto per la tenda nel tuo giardino. È necessario assicurarsi, tra le altre cose, che non ci sia umidità.

Quindi misurare lo spazio a disposizione. Considera che un haima solitamente misura 2-3 metri per lato, oltre a 3 metri di altezza.

Raccogli legno, stoffa e strumenti. Determina l’uso che farai del haima, dal momento che i mobili che posizionerai all’interno dipenderanno da questo.

Come montare un haima in giardino?

È giunto il momento di montare il tuo haima! Cerca di coinvolgere tutta la famiglia nel processo o, in alternativa, trova degli aiutanti nelle vicinanze. In questo modo sarà più facile.

Una volta raccolto tutto ciò che aiuterà a installare la tenda, non resta che seguire i passaggi descritti di seguito:

  1. Mettere un pilastro in ogni angolo. Questi fungono da struttura e supportano le travi del tetto. Inoltre, tieni presente che questi devono essere ben fissati a terra, quindi potresti prendere in considerazione l’utilizzo di pioli.
  2. Posizionare un tessuto su ogni lato. Serviranno da muri. Se è estate, potresti considerare di posizionarli in modo tale da poterli raccogliere per una maggiore ventilazione.
  3. Fissare e stringere il telo del tetto. A differenza dei tessuti sui lati, questo deve essere molto ben posizionato, in modo da proteggere dai raggi solari.

Come decorare la tenda?

Montare un haima è divertente, ma decorarla lo è ancora di più. Se sarà uno spazio di riposo, riflessione e lettura, tieni presente quanto segue:

  • Scegli mobili comodi: sedie, sdraio da giardino o cuscini.
  • Da non dimenticare il tavolo centrale e il portariviste. Avrai bisogno di un posto dove mettere bevande, libri, candele, tra gli altri.
  • Aggiungi una lampadina centrale o altre fonti di luce: ghirlande, lanterne o lampadine colorate.

Allo stesso modo, puoi considerare di avere un pavimento in legno, piastrellato o in cemento. C’è anche l’opzione di un tappeto. E per le zanzare, una rete o delle candele. Questi ultimi contribuiscono con l’illuminazione e la decorazione.

Tetto del haima.
Fissa bene il tetto del tuo haima. Dovrebbe essere abbastanza stretto da non intralciare in seguito.

Scopri anche: Come realizzare candele profumate per tenere lontani gli insetti

Ricevi i tuoi ospiti in una tenda

Se vuoi che tutti parlino di quanto sia stato bello passare una serata a casa tua, dovresti installare un haima nel tuo giardino. In estate, stagione in cui tutti vogliono stare all’aria aperta, ma senza ricevere direttamente i raggi solari, posizionare una tenda di questo stile è una soluzione perfetta. Decorala con i giusti mobili e accessori e sarà perfetta.

Potrebbe interessarti ...
Mini guida per realizzare un giardino in stile desertico
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Mini guida per realizzare un giardino in stile desertico

Se amate le piante, ma non avete tempo da dedicare alla manutenzione, un giardino in stile desertico potrebbe essere l'opzione ideale.