Chi ama truccarsi sa quanto è importante avere tutti i prodotti ben organizzati. Un buon organizer permette di risparmiare tempo. Ecco a voi come creare un organizer per i trucchi.
Sebbene possa sembrare molto irrilevante, la verità è che un organizer per il make-up è davvero utile. Ve ne renderete conto quando dovete arrivare in tempo per un appuntamento e perdete molto tempo perché non riuscite a trovare il rossetto o il mascara che desiderate.
Sarebbe un vero sogno trovare il modo di avere tutto l’occorrente per il make-up in un unico posto, adeguatamente organizzato e a portata di mano. Proprio come i professionisti, che ci mostrano la loro vasta gamma di prodotti e attrezzi ben classificati.
È per questo che oggi vogliamo insegnarvi come creare un organizer per i trucchi senza spendere cifre esagerate in borse per il trucco, valigette, beauty case e altri accessori.
Come creare un organizer per i trucchi
1. Scatole di dolci con ripiani girevoli
Potete creare un organizer per i trucchi utilizzando le scatole per i dolci. Grazie ai loro ripiani girevoli, sono perfetti per organizzare i trucchi, infatti avere a disposizione diversi piani vi consentirà di organizzare i vari prodotti a seconda del tipo e del loro utilizzo.
La sua base girevole vi consentirà di raggiungere i prodotti senza doverli togliere tutti, dando una visione a 360 ° di ciò che possedete.
2. Portaposate o divisori per i cassetti
Molti ripongono le posate e gli altri utensili nei portaposate in cucina, ma pochi pensano che potrebbero essere utili anche in camera da letto. In questo modo, non avremmo tutto disorganizzato nei cassetti. I portaposate consentono di organizzare e tenere in ordine i prodotti per il make-up.
Ma esiste anche un’altra opzione: riciclare piccole scatole di altri prodotti e metterle all’interno del cassetto, ciascuna per un prodotto specifico,così che rimangano al loro posto quando si apre e si chiude il cassetto.
Vi consigliamo di leggere: Creme struccanti da preparare in casa, ecco 3 ricette
3. Tovaglie da tavola per creare un organizer per i trucchi
Le tovaglie da tavola possono essere un’ottima opzione per organizzare gli accessori per il make-up. È sufficiente cucirne due insieme in orizzontale con delle asole intermedie in cui posizionare i prodotti e il gioco è fatto. Quindi, dovrete solo avvolgere e conservare.
Potete realizzare questo organizer per i trucchi anche con i ritagli di stoffa e persino con dei jeans che non usate più: infatti, la resistenza e lo spessore dei jeans offriranno un’eccellente protezione ai vostri prodotti di bellezza.
4. Vasi di vetro trasparente per creare un organizer per i trucchi
Questa opzione si distingue per la sua semplicità. Dovrete solo mettere i trucchi dentro questi vasi; in questo modo vi sarà possibile individuarli in modo rapido ed efficace grazie al vetro trasparente. Potete inoltre decorare il vaso a vostro piacimento o semplicemente creare delle simpatiche etichette per identificarli.
5. Calamite
Questa idea sorprende per la sua semplicità, ma la sua efficacia è innegabile. Consiste nell’acquistare delle calamite e incollarle ai diversi contenitori di trucco che avete (almeno quelli più leggeri).
Una volta fatto questo, attaccate un foglio metallico sul muro o all’interno dell’anta dell’armadio, a cui i prodotti aderiranno grazie al magnete. Li avrete tutti a portata di mano!
Leggete anche: Se siete alle prime armi, provate questo trucco
6. Mini scaffali e mensole da parete
In generale i trucchi sono custoditi in confezioni di piccole dimensioni, come quelle per gli smalti per unghie, rossetto, mascara, fondotinta, eyeliner e altri.
Potremmo approfittare delle loro piccole dimensioni per creare degli scaffali o delle mensole per le pareti che non occupino molto spazio e che permettano di mantenere sempre visibile ognuno dei prodotti.
Abbiamo presentato alcune proposte per avere i trucchi sempre a portata di mano e in ordine, ma ognuno potrà adattarle alle proprie esigenze personali.
La cosa più importante è che il vostro organizer per i trucchi sia innanzitutto pratico e che vi aiuti a tenere i vostri oggetti in ordine, in luoghi facilmente accessibili e asciutti, che consentano al make-up di durare più a lungo.
Infine, è importante ricordare e tenere d’occhio la data di scadenza dei prodotti di bellezza. Un organizer per i trucchi vi aiuterà a controllare le date di scadenza ed evitare di utilizzare prodotti scaduti o in cattive condizioni. E ora, quale di questi organizer fa per voi?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- C. B. Giacomel, G. Dartora, H. S. Dienfethaeler, S. E. Haas. (2013). Investigation on the use of expired make-up and microbiological contamination of mascaras. https://www.dr-jetskeultee.nl/jetskeultee/download/common/artikel-mascara-bacterie.pdf
- Real Academia Española. (2014). Reciclar. https://doi.org/Article
- Governement of Jersey. Benefits of recycling. https://www.gov.je/Environment/WasteReduceReuseRecycle/WhyRecycle/Pages/Benefits.aspx
- Lara, J. (2008). Reducir, Reutilizar, Reciclar. Dpto. Universitario Para El Desarrollo Sustentable, Instituto de Ciencias.