Crema antirughe all’olio di vinaccioli: da provare!

8 Settembre 2019
L'olio di vinaccioli è un prodotto ideale per preparare una crema antirughe per la notte. È facile da reperire e molto semplice da usare. Prendete nota della ricetta!

La crema antirughe all’olio di vinaccioli è un prodotto naturale, favoloso per prendersi cura della pelle. Una delle proprietà più interessanti di quest’olio è la capacità di attenuare e prevenire le rughe. E, soprattutto, i suoi effetti non tardano a farsi notare.

Un altro vantaggio è la versatilità. Si trova facilmente in commercio e potete combinarlo con una grande varietà di elementi per ottenere risultati diversi.

Vedrete quanto è facile preparare la crema antirughe all’olio di vinaccioli. Applicatela la sera prima di andare a dormire: lasciandola agire tutta la notte, offre risultati visibili. In realtà, già solo applicando direttamente l’olio potrete sfruttare i suoi benefici. Vediamo nel dettaglio.

Perché la pelle invecchia?

L’invecchiamento della pelle è un processo normale, legato all’età. Con il passare degli anni, la cute va incontro a cambiamenti che via via le fanno perdere idratazione, compattezza e luminosità. Questo porta alla comparsa delle rughe.

Su questo processo intervengono fattori genetici, metabolici e ormonali, se consideriamo solo l’aspetto fisiologico. Incidono, infatti, anche elementi esterni come il sole, l’inquinamento, una scorretta pulizia del viso, la mancanza di sonno e il consumo di sostanze che invecchiano come l’alcol o il tabacco.

L’invecchiamento cutaneo è certo inevitabile, ma possiamo ritardarlo con alcuni accorgimenti. La prima regola è curare la pelle ogni giorno. E poi, magari, applicare una buona crema antirughe come questa che vi insegniamo a preparare.

Viso di donna a metà con rughe e senza rughe
Il naturale processo di invecchiamento cutaneo porta alla comparsa delle rughe, che sono il risultato della perdita di fermezza ed elasticità.

I benefici dell’olio di vinaccioli

L’olio di vinaccioli ha dimostrato di essere un ingrediente che offre risultati rapidi e visibili contro l’invecchiamento cutaneo. Aiuta soprattutto a idratare e dona fermezza e freschezza. Questo lo si deve al suo alto contenuto di antiossidanti, oltre alle vitamine C, D, E e ai beta-caroteni.

Sono diversi i prodotti cosmetici che utilizzano l’olio di vinaccioli  come principio essenziale. Uno dei suoi grandi vantaggi è che risulta adatto a ogni tipo di pelle, esercitando un’azione tonificante senza ostruire i pori. Inoltre, viene assorbito con facilità grazie ai delicati emollienti.

Allo stesso tempo, è ricco di acido linoleico. Questo lo rende ideale non solo per combattere le rughe, ma anche per trattare le cicatrici. Aiuta a prevenire le smagliature ed è ottimo come lozione dopo sole.

Leggete anche: Creme naturali per attenuare le cicatrici

Prepariamo una crema antirughe all’olio di vinaccioli

I prodotti naturali preparati in casa sono una buona alternativa ai trattamenti di bellezza commerciali. Quindi, non è necessario spendere soldi in prodotti costosi: affidatevi alla natura. Una crema antirughe all’olio di vinaccioli è semplice da preparare ed economica.

La prima cosa da sapere è che non è facile estrarre l’olio di vinaccioli in modo artigianale. Non è nemmeno impossibile, ma i risultati potrebbero non essere ideali. Vi consigliamo quindi di comprarlo già pronto.

Crema antirughe all'olio di vinaccioli
Grazie alla sua alta concentrazione di antiossidanti, l’olio di semi di vinaccioli ristruttura le pelle e contribuisce a ridurre i segni dell’invecchiamento.

Come applicare la crema antirughe all’olio di vinaccioli?

In linea di principio, è sufficiente aggiungere 5 o 10 gocce di olio di vinaccioli alla propria crema idratante. Questo ne potenzia l’azione in modo eccezionale. Applicatela tutte le sere con un delicato massaggio e lasciatela agire fino al mattino.

Potrebbe interessarvi anche: Protezione solare come crema idratante?

Il primo effetto di questa crema per la notte è una buona idratazione che si riflette sulla freschezza e tonicità del viso. La pelle apparirà più luminosa e pulita.

Altri modi per sfruttare i benefici dell’olio di vinaccioli

L’olio di vinaccioli è presente nell’acino, quindi non è indispensabile comprare il prodotto finito per trarre beneficio dai suoi effetti. Potete anche usare l’uva fresca per fare una maschera, con un risultato un po’ diverso.

Per ottenere una buona maschera antirughe, procedete nel seguente modo:

  • Selezionate 10 acini d’uva verde di buone dimensioni. Frullateli insieme al contenuto di una capsula di vitamina E e un cucchiaio scarso di olio d’oliva.
  • Applicate la miscela ottenuta sul viso, con un leggero massaggio. Lasciatela agire per una ventina di minuti.
  • Al termine ritirate la maschera con acqua tiepida, fino a quando la pelle non sarà ben pulita.
  • Infine, un trattamento ancora più semplice. Dividete un acino d’uva in due e sfregate le due metà su viso e collo. Lasciate agire per 20 minuti e infine sciacquate con acqua tiepida e abbondante.

Avete mai usato questo ingrediente per la vostra bellezza quotidiana? Provatelo con questa crema per la notte facile da preparare. Ve ne innamorerete!

  • Jurado, J. A., & Muñoz, L. (2009). Caracterización del aceite de las semillas de Solanum quitoense L variedad la selva y evaluación de su actividad antioxidante (Doctoral dissertation, Universidad Tecnológica de Pereira. Facultad de Tecnologías. Especialización en Logística Empresarial).
  • Ndiaye M, Philippe C, Mukhtar H, Ahmad N. The grape antioxidant resveratrol for skin disorders: promise, prospects, and challenges. Arch Biochem Biophys. 2011;508(2):164–170. doi:10.1016/j.abb.2010.12.030
  • Binic I, Lazarevic V, Ljubenovic M, Mojsa J, Sokolovic D. Skin ageing: natural weapons and strategies. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:827248. doi:10.1155/2013/827248