Combattete la pelle flaccida con questo impacco naturale

Per ottenere i risultati attesi e contrastare la perdita di tonicità della pelle, bisogna essere costanti nell'applicare questa maschera: i risultati potrebbero farsi notare dopo qualche mese.
Arrivati ad una certa età, i segni del tempo cominciano a preoccuparci, soprattutto quando la pelle perde la sua naturale elasticità.

La continua esposizione ai radicali liberi, la ridotta produzione di collagene ed elastina o un’alimentazione poco sana hanno un impatto immediato sull’aspetto estetico; spesso le conseguenze sulla pelle sono le rughe, le macchie e altri inestetismi.

I metodi disponibili per prevenire o contrastare l’invecchiamento della pelle sono molti, ma spesso li inseriamo con fatica nella nostra routine di bellezza.


Senza contare che i prodotti cosmetici in genere sono troppo costosi. Questo problema può essere aggirato con le alternative naturali. Sono più economiche, perché le possiamo preparare in casa e aiutano a migliorare la pelle senza aggredirla.

Oggi vediamo come preparare un semplice impacco per trattare la pelle flaccida, che vi permetterà di ottenere nel tempo risultati visibili.

Impacco naturale per contrastare la pelle flaccida

argilla-e-yogurt-500x424

L’applicazione costante di questo impacco rassodante aiuta a contrastare i cedimenti a livello cutaneo.

I suoi componenti promuovono la naturale elasticità della pelle e frenano la fuga di sostanze che contribuiscono a mantenerla più tonica e giovane.

I suoi ingredienti contengono nutrienti essenziali per la pelle e, di conseguenza, aiutano a mantenerla in perfette condizioni.

In questa preparazione utilizziamo una serie di ingredienti completamente naturali che grazie alle loro proprietà, tengono sotto controllo il rilassamento cutaneo, la formazione di rughe, smagliature, cellulite e altre alterazioni cutanee.

Si tratta di una combinazione di argilla con tè nero, olio d’oliva, fondi di caffè ed estratto di nocciola.

Questi ingredienti penetrano facilmente attraverso i pori e vanno a stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione della pelle.

Si tratta di un impacco adatto a tutte le età; il grande vantaggio è che tutti i suoi ingredienti sono facili da trovare sul mercato.

Leggete anche: Riutilizzare i fondi di caffè per la cura della casa e per la bellezza

Ingredienti

  • 1 tazza di argilla (150 g)
  • 1 bustina di tè nero
  • 4 cucchiai di olio d’oliva (65 g)
  • 4 cucchiai di fondo di caffè (40 g)
  • 10 gocce di estratto di nocciola
  • un barattolo di vetro

Procedimento

  • Mettete a scaldare un po’ d’acqua e quando comincia a bollire, aggiungete la bustina di tè nero.
  • Lasciate in infusione qualche secondo, in seguito versate il tè in un barattolo di vetro.
  • Aggiungete poco a poco l’argilla, mescolando con un cucchiaio di legno per poterla sciogliere bene.
  • Incorporate anche il fondo di caffè e, senza smettere di mescolare, aggiungete l’olio d’oliva e le 10 gocce di estratto di nocciola.
  • Assicuratevi che sia tutto ben omogeneo e che la consistenza sia cremosa.
  • Se vedete che la miscela è un po’ troppo dura, aggiungete un altro po’ di tè o di olio d’oliva.
  • Lasciate riposare la crema in un luogo fresco, lontano da fonti di calore.

Nota: Ricordate che, per evitare di far perdere all’argilla le sue proprietà, non deve essere maneggiata con utensili di metallo.

Modalità di applicazione

maschera-argilla-sul-ventre-contro-la-pelle flaccida

  • Grazie alla sua consistenza morbida e di facile applicazione, potete usare l’impacco su qualunque zona del corpo che presenti flaccidità.
  • Detergete l’area da trattare; preferibilmente eseguite una leggera esfoliazione prima di applicare la maschera affinché i principi attivi vengano assorbiti con maggiore facilità.
  • Prendete nella mano la quantità necessaria di crema e stendetela dal basso verso l’alto con un delicato massaggio circolare.
  • Usate la punta delle dita per esercitare una lieve pressione sulla zona addominale, le braccia o altre parti del corpo con la pelle flaccida.
  • Potete applicare un po’ di questa crema su collo e décolleté, due zone particolarmente soggette a perdita di tonicità.
  • Lasciate agire il prodotto, che avrete steso in uno strato sottile, per 20 o 30 minuti o fino a completa essiccazione.
  • Trascorso questo tempo, risciacquate con acqua tiepida. Una spugna morbida faciliterà la rimozione totale della maschera.
  • Avvertirete subito un senso di maggiore compattezza e, soprattutto, la pelle sarà più liscia perché liberata dalle cellule morte.

Leggete anche: I 6 metodi migliori per esfoliare la pelle in modo naturale

Ricordate che:

pelle flaccida-delle-braccia

Benché questa maschera naturale sia di grande aiuto per combattere il rilassamento cutaneo, i suoi principali effetti non si ottengono dalla prima applicazione.

È necessario applicarla almeno tre volte a settimana e per diversi mesi prima di sentire effettivamente la pelle più compatta e tonica.

In aggiunta a questo, è essenziale aumentare il consumo di acqua e di bevande naturali; una buona idratazione è essenziale per conservare l’elasticità delle pelle.

Considerate, allo stesso tempo, che la flaccidità non è sempre cutanea, ma potrebbe essere causata dalla perdita di tono muscolare.

In quest’ultimo caso è necessario un po’ più di impegno. Sono molto utili gli esercizi di tonificazione muscolare e una dieta che aiuti a nutrire i muscoli.