Protezione solare come crema idratante?

7 Luglio 2019
Molte persone pensano che la protezione solare possa essere usata come crema idratante. È possibile, tuttavia, applicare entrambe con un ordine determinato.

È possibile che vi sorga il dubbio riguardo alla possibilità di usare la protezione solare come crema idratante. In particolare in estate in quanto, a causa del caldo, usare troppe creme potrebbe farci sudare ancora di più. Tuttavia, la funzione di questi due prodotti non è esattamente la stessa.

In questo articolo vi daremo alcuni dettagli riguardo all’utilizzo della protezione solare come crema idratante. Inoltre spiegheremo brevemente la funzione di ognuna di esse qualora aveste dubbi. Continuate a leggere!

Cosa bisogna sapere prima di applicare la protezione solare come crema idratante

1. La funzione della protezione solare

Prima di determinare se possiamo usare la nostra crema solare come idratante, dovremmo conoscere la funzione di questo prodotto. Il suo utilizzo ha lo scopo principale di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti (UV). La protezione impedisce che questi raggi trapassino la pelle e che, in futuro, causino  problemi maggiori.

Il primo punto da chiarire, dunque, è che non si tratta di un prodotto di cosmesi, bensì, come indica il nome, di protezione. È possibile trovare qualche crema protettiva che sia anche idratante, ma bisogna ricordare che la sua principale funzione è quella di proteggere la pelle dal sole.

Scoprite: Come idratare la pelle con 5 prodotti naturali

Protezione solare come crema idratante

2. Le creme con fattore di protezione

Come già accennato, alcune protezioni solari presentano anche proprietà idratanti. Tuttavia, quando si mescola tale prodotto con le creme idratanti talvolta se ne riduce l’efficacia. Per questo motivo, gli esperti consigliano di utilizzare sempre una crema solare con un fattore di protezione (FPS) alto.

Ciò non significa che non possiamo applicare la protezione solare alcune ore dopo aver applicato la crema idratante. In questo caso, infatti, non essendo applicate contemporaneamente, la protezione solare non dovrebbe veder ridotte le sue proprietà.

3. Protezione solare: prima o dopo la crema idratante?

Visto quanto detto finora, potremmo dire che non si dovrebbe applicare la protezione solare come crema idratante. Fin qui tutto chiaro, ma potrebbe comunque sorgerci il dubbio se applicarla prima o dopo una crema idratante.

Ragazza mette creme da notte

Secondo la rivista scientifica Elsevier, la risposta è che la crema idratante deve sempre essere applicata alcune ore prima della protezione solare. Se la mettiamo subito dopo, come accennato, potremmo ridurre l’efficacia di quest’ultima.

Leggete: Preparate in casa la vostra crema corpo idratante

Bisogna ricordare, tuttavia, che in nessun caso bisognerebbe usare il prodotto con altre finalità che non siano le proprie.In altre parole, se avete la pelle secca, vi consigliamo di usare la crema idratante, se invece vi esponete al sole sarebbe meglio optare per la protezione solare. In ogni caso non dovreste dimenticare l’importanza di usare tale prodotto tutte le volte che risulta necessario.

Ogni prodotto ha la propria funzione, motivo per cui non deve essere sostituito con un altro. Speriamo con questo articolo di aver fatto chiarezza su un dubbio alquanto diffuso. Date alla vostra pelle le cure che si merita!