Crescere come coppia: 9 buoni propositi

Se desiderate cambiare certe dinamiche all'interno della coppia e crescere insieme, non perdete i consigli che condividiamo in questo articolo. Vi aiuteranno a rafforzare la vostra relazione.
Crescere come coppia: 9 buoni propositi

Ultimo aggiornamento: 08 agosto, 2021

A seguito di una crisi o un periodo particolarmente difficile è normale ripensare agli obiettivi personali e considerare le alternative. È anche una grande opportunità per crescere come coppia rivedendo il rapporto sentimentale.

Nelle righe che seguono diamo alcuni spunti per rafforzare il legame. Tuttavia, la volontà di cambiare e crescere come coppia deve provenire da entrambe le parti.

9 consigli per crescere come coppia

1. Visitare nuovi posti

Viaggiare e vedere posti nuovi è sempre positivo per la coppia, poiché consente di uscire dalla routine e vivere esperienze insieme. Un viaggio rinfrescherà il legame e aiuterà a trovare nuovi modi per divertirsi.

Questo scopo include sia viaggi in altre città o Paesi sia avventurarsi nelle destinazioni locali, come parchi, ristoranti e spiagge che non sono ancora state visitate.

2. Sviluppare delle abilità insieme

Identificate le abilità che vorreste sviluppare e provate a impararle insieme, come disegnare, ballare o imparare a cucinare. Entrambi devono essere attratti dall’attività in questione, in modo che possano apprezzare l’esperienza e la compagnia reciproca. La condivisione di interessi comuni aiuta a crescere come coppia e promuove la fiducia.

3. Adottare sane abitudini di coppia

Ognuno di noi deve sempre promuovere la salute e il benessere personale, quindi perché non farlo anche in coppia? Avere un partner per stabilire routine sane è fondamentale per non rinunciarvi. Queste abitudini possono essere iniziare una dieta, iscriversi in palestra o fare jogging insieme.

I vantaggi sono diversi. Entrambi si mantengono in salute, si sostengono a vicenda (specialmente quando appare l’impulso di smettere) e condividono tempo ed esperienze. È sicuramente un ottimo piano per crescere come coppia e individualmente.

Coppia che corre insieme.
Allenarsi in coppia rafforza il rapporto e protegge la salute.

4. Dedicarsi ad attività divertenti per crescere come coppia

Questi momenti sono necessari affinché la monotonia o la noia non prendano il sopravvento. Detto ciò, un buon proposito per crescere come coppia è condividere regolarmente momenti di divertimento e umorismo.

5. Supportare la crescita personale del partner

È normale avere degli obiettivi come ricevere una promozione, laurearsi, intraprendere un nuovo progetto, perdere peso, etc. In questi casi, il partner può diventare una fonte di sostegno incondizionato, che aiuta ad affrontare sfide o difficoltà.

Offrire supporto reciproco per il raggiungimento degli obiettivi personali rafforzerà la fiducia nei confronti del partner.

6. Aumentare e privilegiare una comunicazione efficace

Le coppie felici affermano che il segreto di una relazione sana è lo sviluppo di una comunicazione chiara, caratterizzata da un dialogo onesto e comprensivo, accompagnato dalla capacità di mettersi nei panni dell’altro e di giungere ad accordi.

Il successo di queste coppie risiede nel rispetto, che si manifesta ascoltando, controllando le emozioni di rabbia, tollerando le differenze e accettando punti di vista diversi.

Bisogna sempre lavorare sulla comunicazione così da affrontare e risolvere i conflitti nel migliore dei modi. Si tratta inoltre di un valido strumento per coltivare l’intimità, poiché consente l’espressione di pensieri e sentimenti.

7. Dare importanza ai dettagli

Non vuol dire solo fare regali, ma anche tutte quelle azioni che possono sembrare insignificanti e che invece sono motivo di gratificazione. Tra questi le manifestazioni di affetto attraverso parole, carezze o gesti.

Tuttavia, le fonti di gratificazione sono strettamente personali, motivo per cui è importante sapere cosa rende felice il partner e sorprenderlo. Questo vale sia in date importanti che in un giorno qualsiasi.

Secondo Juan Ortega, l’importanza dei dettagli in una coppia risiede nel fatto che sono in grado di consolidare il legame anche in tempi di crisi. Ideali, dunque, per crescere come coppia.

8. Prendersi cura di una pianta o un animale

Prendersi cura di un essere vivente, come una pianta o un animale domestico rafforza il legame. Il senso di responsabilità verso terzi unisce a patto che entrambi si sentano impegnati nella causa.

9. Alimentare la passione per crescere come coppia

Coppia sotto la doccia.
Ravvivare la relazione è fondamentale per non cadere nella routine e nella noia.

La sessualità è un aspetto fondamentale in ogni coppia, poiché la soddisfazione sessuale gioca un ruolo importante nel consolidamento del legame e dell’intimità. Detto questo, l’ideale è rinnovare le esperienze sessuali all’interno della coppia.

Per questo si possono prendere in considerazione nuove posizioni, fare esperienze in altri luoghi (come gli hotel), acquistare lingerie o giocattoli erotici. Questo rinfrescherà il desiderio e darà l’opportunità di imparare nuovi modi per godere.

A tale scopo, si può fare un elenco di tutte quelle esperienze che si desidera provare. Si scopriranno senz’altro piaceri nascosti.

È sempre un buon momento per crescere come coppia

Sebbene una crisi o un forte litigio diano lo stimolo per rivedere la relazione, non si tratta dell’unico momento utile per crescere come coppia.

È sempre un buon momento per fissare nuovi obiettivi e ricominciare da capo così da rinnovare e rafforzare il legame.

Potrebbe interessarti ...
Cucinare in coppia: ma quanti benefici!
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Cucinare in coppia: ma quanti benefici!

Ecco alcuni dei vantaggi che offre cucinare in coppia. Un'abitudine che ci aiuta a sentirci più in armonia, con noi stessi e con il partner.