Allenamento di coppia: 6 esercizi da fare all’aperto

22 Maggio 2020
Scoprite tutti vantaggi dell'allenamento di coppia e iniziate da subito!

I benefici dell’allenamento di coppia non riguardano solo la salute, ma anche il benessere della relazione. Non si tratta di una teoria romantica. Alcuni studi indicano che le coppie che praticano attività fisica insieme vivono una relazione migliore.

Benefici dell’allenamento di coppia

In seguito a sondaggi e interviste individuali, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di New York indica in uno studio che coloro i quali si allenano in coppia hanno una relazione sentimentale migliore e gestiscono meglio altri aspetti della loro vita in comune.

D’altro canto, è stato dimostrato che la compagnia durante l’esercizio fisico rappresenta una motivazione in più per continuare. Ma non solo, migliora anche il modo di allenarsi, in quanto ci si aiuta l’un l’altro, inoltre aumentano le aspettative sul risultato.

Ma c’è di più, un altro studio suggerisce che l’allenamento di coppia aumenta l’attrazione sessuale ed emotiva. Il sudore, il battito cardiaco accelerato e la respirazione stimolano la relazione. L’attività fisica rilascia serotonina ed endorfine che provocano gioia, e in questo caso la gioia viene condivisa.

“Quando si fa esercizio fisico con il partner, si produce una comunicazione non gestuale che alimenta la complicità emotiva”, spiega Theressa DiDonato, professoressa di psicologia alla Loyola University del Maryland, negli Stati Uniti.

6 esercizi da fare in coppia

Qui di seguito vi suggeriamo alcune attività da praticare all’aperto per l’allenamento di coppia, così da godere di tutti i benefici.

Acro Yoga

Coppia che fa acro yoga
L’acro yoga è una disciplina che si pratica esclusivamente in coppia, con esercizi altamente coordinati.

Le posizioni, o asana, dell’acro yoga sono studiate per essere eseguite in coppia. Si tratta di esercizi adatti solo a persone che hanno già esperienza nella pratica dello yoga o in attività fisiche simili, in quanto richiedono coordinazione, forza ed equilibrio. Se ritenete di esserne capaci, sarà di certo un’esperienza straordinaria.

L’acro yoga permette movimenti più completi grazie agli sforzi complementari, in quanto un soggetto ha bisogno dell’altro per completare l’asana. Questi esercizi sono utili alla relazione di coppia perché stimolano il contatto fisico, il lavoro di squadra e la fiducia reciproca.

Se siete principianti nella pratica dello yoga, farlo in coppia può anche essere un buon modo per iniziare. Insieme potrete avventurarvi in una nuova esperienza.

Leggete anche: Yoga di coppia per rafforzare l’intesa

Correre per l’allenamento di coppia

Anche un’attività semplice come la corsa può risultare più divertente se realizzata in coppia. Si può praticare in un parco o semplicemente nel proprio quartiere. Correre insieme aiuta a motivarsi a vicenda e ad assumersi un impegno, evitando le scuse per rimandare l’attività.

Mantenete un ritmo di corsa agevole per entrambi rende l’attività più piacevole. Sarà molto più divertente che correre da soli. Nelle pause, potete parlare dell’esperienza e condividere consigli.

Se ci si pongono degli obiettivi, l’attività può diventare ancora più stimolante. Avere obiettivi comuni, come la preparazione per una maratona o per il triathlon, rafforza il senso di cooperazione e di motivazione reciproca.

Escursionismo

Coppia che fa trekking
Scoprire insieme nuovi percorsi può rivelarsi estremamente gratificante.

Camminare o fare piccole escursioni in percorsi naturali è un’esperienza diversa e gratificante. Mentre si realizza esercizio aerobico, si respira aria fresca e ci si rivitalizza a contatto con la natura.

Esistono svariati sentieri intorno a tutte le città, oltre a quelli urbani. Possono essere leggeri o di montagna, a seconda delle condizioni fisiche o del grado di difficoltà che si intende praticare.

Indossate abiti appropriati, scarpe sportive, protezione solare e iniziate l’avventura. Assicuratevi di portare con voi dell’acqua e un po’ di frutta o dei pasti leggeri se prevedete lunghe uscite.

Condividere l’esperienza di camminare in sentieri diversi contribuisce a spezzare la monotonia e a scoprire insieme nuovi angoli di natura.

Può interessarvi anche: Sport all’aperto: le alternative più divertenti ed efficaci

Basket 1 contro 1

Se volete aggiungere un po’ di divertente competizione, potete cimentarvi in una partita di basket 1 a 1. C’è solo bisogno di un pallone e di una cesta, che potrete trovare in numerosi parchi.

Il basket è un’eccellente attività cardio e fa lavorare tutti i muscoli, in particolare le gambe, i fianchi e le braccia. Se volete renderlo ancora più divertente, potete organizzarvi con altre coppie per giocare a 2 a 2, 3 a 3 o a una partita intera di 5 contro 5.

Kayak per l’allenamento di coppia

Uomini in kayak
Attività come la canoa o il kayak richiedono un certo coordinamento, quello giusto per rafforzare i legami di coppia.

Si tratta di un’attività diversa e divertente. Se vivete vicino a un lago o al mare, potrete sicuramente trovare un posto dove noleggiare un kayak. Sceglietene uno a due posti e iniziate a remare.

Questo sport necessita di coordinamento e lavoro di squadra. È un ottimo esercizio per le braccia, il petto, la schiena e i muscoli addominali. Inoltre, le gambe lavorano anche da seduti.

Tennis

Se siete allo stesso livello, il tennis è sempre un’ottima scelta, inoltre aggiunge quel po’ di competizione che non guasta. Se la differenza è troppo ampia, può risultare un po’ frustrante, ma in questo caso si può sempre trovare un’altra coppia per giocare un doppio. Unirete il divertimento all’esercizio fisico.

  • Couples’ shared participation in novel and arousing activities and experienced relationship quality. Journal of Personality and Social Psychology. Aron, A., Norman, C. C., Aron, E. N., McKenna, C., & Heyman, R. E. (2000). 78, 273-284.
  • Helen Jõesaar, Vello Hein, Martin S. Hagger. 2011. Peer influence on young athletes’ need satisfaction, intrinsic motivation and persistence in sport: A 12-month prospective study.
    Psychology of Sport and Exercise. https://doi.org/10.1016/j.psychsport.2011.04.005.
    (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1469029211000537)
  • David Charles Frauman. 1982. The relationship between physical exercise, sexual activity, and desire for sexual activity. The Journal of Sex Research. DOI: 10.1080/00224498209551133
  • Saskia Heijnen; Bernhard Hommel; Armin Kibele; Lorenza S. Colzato. 2015. Neuromodulation of Aerobic Exercise—A Review. Frontiers in Psychology. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4703784/