Cuore sano con 8 importanti alimenti

6 aprile 2018
La mela, il cioccolato e l'olio di oliva sono tra gli alimenti che, grazie alle loro proprietà, riducono il rischio di soffrire di malattie cardiache

Condurre una dieta equilibrata non permette solo di mantenere la linea, infatti uno degli aspetti più importanti è prendersi cura della propria salute.

Per questo motivo, consigliamo un’adeguata alimentazione per stimolare il corretto funzionamento di ogni organo.  

Questo post è dedicato in particolar modo agli alimenti ideali per mantenere il cuore sano, grazie alle loro proprietà.

Alimenti per un cuore sano

1. Noce

Noci

Grazie ai suoi alti livelli di acidi grassi omega 3, la noce compie una funziona cardioprotettiva.

È ricca di minerali come zinco, rame, potassio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B. Contenendo una buona dose di omega 3, risulta un ottimo antinfiammatorio, antiaritmico e antitrombotico.

È anche ricca di arginina, un amminoacido che favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni e l’abbassamento della pressione alta. I suoi nutrienti grassi saturi riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono.

Si consiglia di assumere noci almeno 3 volte alla settimana, massimo 30 grammi. È preferibile evitare un consumo eccessivo, poiché presentano un alto valore calorico.

Leggete anche: Le noci e le loro incredibili proprietà 

2. Fagioli

Questi legumi apportano all’organismo folato, una vitamina che riduce l’omocisteina nel sangue, un amminoacido che influisce sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

I legumi in generale riducono il rischio di malattie cardiache. Sono un’ottima fonte di proteine e fibre, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

I fagioli sono ricchi di vitamina D, ferro, potassio, magnesio e calcio, che lo rendono un alimento ideale per una dieta bilanciata.

3. Mela

Mele rosse in un cestino

La mela è un frutto consigliato per mantenere il cuore sano. È ricca di fibre, vitamine A e C, flavonoidi e calcio. Possiede anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Il suo consumo giornaliero abbassa i livelli di colesterolo cattivo grazie al suo contenuto di pectina, favorevole al metabolismo del colesterolo.

4. Cioccolato

Il cioccolato fondente contiene un’infinità di proprietà ottime per la salute mentale e fisica.

Il cacao contiene flavonoidi utili per una corretta circolazione sanguigna, cosa che previene attacchi cardiaci ed emorragia cerebrale.

È un antiossidante, dunque rafforza l’organismo. Essendo ricco di ferro, è un alimento ideale per prevenire malattie come l’anemia, poiché favorisce la produzione di globuli rossi.

È importante sottolineare che il cioccolato abbassa i livelli di colesterolo cattivo e aumenta i livelli di colesterolo buono. Tuttavia, si consiglia di consumarlo con moderazione.

5. Salmone

Trancio di salmone

Il salmone è un alimento molto nutritivo. È ricco di vitamine del gruppo B e minerali come selenio, calcio e magnesio.

Risulta ottimo per il cuore e il sistema circolatorio grazie al suo contenuto di omega 3. Aiuta a stabilire la pressione arteriosa e a prevenire ictus e infarti.

Dato che contiene omega 3, svolge una funzione antinfiammatoria e previene il dolore articolare. Apporta benefici alla salute mentale, in quanto riduce notevolmente la depressione.

6. Olio d’oliva

Aggiungete questo ingrediente ai vostri piatti per ridurre il rischio di embolie e infarti.

L’olio d’oliva previene l’invecchiamento cellulare, possiede proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo antiossidante.

Dato che contiene acido oleico (grasso moninsaturo che protegge i vasi sanguigni), riduce i livelli di colesterolo cattivo (LDL), regola la pressione arteriosa e previene le malattie cardiache croniche.

Bisogna conservare l’olio di oliva in un contenitore di vetro scuro per proteggere il liquido dal sole.

7. Vino rosso

Vino rosso

Il vino rosso agisce come antiossidante, importante per prevenire le malattie cardiovascolari. Questa bevanda, ingerita in quantità moderate, funge da antinfiammatorio, protegge le arterie e abbassa i livelli di colesterolo cattivo 

8. Arancia

L’arancia, oltre a essere ricca di vitamina C, contiene alti livelli di flavonoidi, importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Essendo ricca di fibre, aiuta a eliminare tossine e grassi. In aggiunta, migliora la circolazione sanguigna e ristabilisce la pressione arteriosa.

Como potete vedere, sono molti gli alimenti da includere nella propria dieta per mantenere il cuore sano. È chiaro, tuttavia, che non bisogna abusarne poiché potrebbe essere controproducente, soprattutto quelli il cui consumo in eccesso causa sovrappeso.

Nel caso dell’arancia, per esempio, è sufficiente bere un bicchiere di spremuta al mattino. Lo stesso con la mela, una al giorno.

E ancora con l’olio d’oliva, che si consiglia di includere nella propria alimentazione quotidiana per preparare o condire i piatti, ma senza eccedere.

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