Le noci e le loro incredibili proprietà

25 marzo 2018
Le noci sono forniscono vitamine e nutrienti che favoriscono lo sviluppo del corpo, poiché rafforzano il sistema immunitario e aiutano a prevenire le malattie

Le noci sono una varietà di frutta secca ottenuta dall’albero di noce, una pianta originaria dell’Asia Minore e dell’Europa. Possono essere consumate come stuzzichino o nei dolci.

Possiedono una forma molto particolare, che assomiglia a quella del cervello umano.

La loro polpa è di colore bianco, ed è ricoperta da una sottile buccia di colore marroncino. Il tutto poi è rivestito da un altro guscio più duro, spesso e di forma ovale, color caffellatte.

Tra i loro nutrienti si contano:

  • Proteine
  • Grassi sani
  • Fibre
  • Antiossidanti
  • Steroli
  • Sali minerali (sodio, potassio, fosforo, ferro, zinco, magnesio, calcio)
  • Vitamina B e vitamina E

Anche se sono un frutto piccolo e difficile da aprire a causa della durezza del loro guscio, le noci sono un alimento delizioso che fornisce molti benefici e aiuta a difendere l’organismo e a consentirne lo sviluppo.

A seguire esponiamo una lista dei dieci incredibili benefici apportati dalle noci.

Le noci e i loro benefici

1. Proprietà antinfiammatorie

Noce moscata

Grazie allo zinco e agli acidi grassi omega 3 in esse contenute, le noci fungono da antinfiammatorio naturale, oltre a incrementare le difese dell’organismo.

Le loro proprietà sono comuni a quelle degli altri frutti secchi, e questo le rende ottime per alleviare i sintomi di una infiammazione.

2. Prevengono le malattie cardiovascolari

Il consumo di noci può essere molto positivo per le persone colpite da infarto o a rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare.

Gli aminoacidi contenuti nelle noci aiutano a prevenire gli infarti ed evitano che le arterie si ostruiscano. Consumare noci è un metodo naturale per prenderci cura del cuore.

3. Favoriscono la circolazione sanguigna

circolazione sanguigna

Oltre a prendersi cura della nostra salute cardiaca, le noci si rivelano utili anche per migliorare la circolazione sanguigna. Questo si deve alla concentrazione di Vitamina B3 in esse contenuta.

4. Riducono il grasso corporeo

Le noci non sono eccezionali solo per il cuore, ma anche per ridurre il livello di grasso che si deposita nella zona addominale.

Il consumo di noci diminuisce l’appetito, e per questo mangeremo meno carboidrati. Le fibre in esse contenute, inoltre, stimola il processo digestivo, prevenendo i problemi legati alla stitichezza.

5. Proteggono il sistema nervoso

Aiuta il sistema nervoso

Le vitamine e gli acidi grassi omega 3 e 6 delle noci stimolano il funzionamento del sistema nervoso centrale, il che permette un migliore funzionamento dei neuroni e una elevata attività del cervello.

Grazie alle noci, inoltre, miglioreremo la memoria e aumenteremo la nostra capacità di apprendimento, essenziale soprattutto per gli studenti.

6. Aiuta il sistema immunitario

A nessuno piace essere malato, e per questo è importante sapersi prendere cura del proprio corpo, in modo che la propria salute non ne risulti compromessa. Un buon modo di prendersene cura consiste nel proteggere il sistema immunitario.

La Vitamina E e gli antiossidanti contenuti nelle noci stimolano la produzione di anticorpi, che sono gli agenti incaricati di eliminare i batteri, i parassiti e i virus che si addentrano nell’organismo per provocare malattie.

7. Contrastano i problemi epatici

Prodotti epatici

Una malattia epatica danneggia il fegato in modo significativo, fino a deteriorarne il funzionamento o arrestarlo del tutto.

È fondamentale conoscere gli alimenti che possono disintossicare e proteggere il fegato ed evitare così che riporti dei danni.

Le noci proteggono e puliscono il fegato grazie ai loro antiossidanti e acidi grassi.

8. Prevengono l’osteoporosi

L’osteoporosi è un’affezione che riduce progressivamente la massa ossea rendendo le ossa fragili, deboli e delicate. Quando si ha carenza di rame, il rischio di osteoporosi aumenta.

Il rame aumenta la densità dei minerali presenti nelle ossa. Per questo motivo, se manca, le ossa possono perdere forza.

Uno dei minerali che si trovano nelle noci è precisamente il rame, il che rende il loro consumo un elemento di protezione per le ossa.

9. Migliorano l’umore

Stato d'animo

I momenti di stress, stanchezza e scoraggiamento a volte si devono a una carenza significativa di nutrienti. Alcuni combattono questi momenti mangiando dolci, ma le noci, come il resto della frutta secca, sono ugualmente efficaci.

Gli zuccheri, le vitamine e gli antiossidanti contenuti nelle noci migliorano l’umore, quindi mangiare una noce al giorno ha effetti positivi sui livelli di stress.

10. Protegge la pelle

Per ottenere una pelle sana, morbida e giovane, è necessario assimilare vitamina E, che nelle noci è particolarmente abbondante. Utilizzando maschere di bellezza a base di noci o di olio di noci possiamo curare la nostra pelle in modo completo.

Tramite questi metodi è possibile evitare gli effetti dell’invecchiamento precoce, oltre a dare al viso un aspetto e una morbidezza migliori.

I rischi del consumo eccessivo di noci

Come qualsiasi altro alimento, le noci devono essere sempre consumate con moderazione.

Preferibilmente, bisogna consultare un esperto in nutrizione che sia in grado di indicarci la quantità di noci ideale da consumare ogni giorno.

Se consumate in quantità eccessive, possono comparire calcoli renali, a causa della quantità di acido ossalico che contengono. In quel caso, inoltre, si ingerirebbero grandi quantità di calorie.

Guarda anche