L’aspetto sottile della pervinca rende inimmaginabile la “grinta” di questa pianta. Si tratta di un rampicante in grado di diffondersi all’esterno, anche se talvolta viene coltivato in casa.
Le persone con poca esperienza di giardinaggio trovano in questa specie un alleata per cominciare, grazie alle basse esigenze e alla natura “meccanica” della sua cura.
Alcuni la considerano un sub-arbusto (arbusto erbaceo) molto resistente e fiorito. La primavera è già cominciata e noi cogliamo l’occasione per condividere un semplice manuale di cura che aiuterà questa pianta a prosperare.
La pervinca è perfetta per abbellire i giardini in primavera
La Vinca deriva dalla famiglia delle Apocynaceae, originaria dei climi tropicali; si trova bene nelle giungle, nelle foreste e nelle regioni temperate, come sottolinea l’Enciclopedia della Natura di Monaco. Le caratteristiche di questa pianta la fanno sembrare un arazzo, in quanto può estendersi su superfici piuttosto ampie, in roccaglie e su pendii.
Ha fiori a 5 petali, i cui colori variano a seconda del terreno in cui è piantata; le più note sono le pervinche di colore malva o azzurro. Sono nel loro pieno splendore in primavera e attirano l’attenzione grazie al fitto fogliame che forma un tappeto intrecciato intorno agli steli. Spesso presente nei parchi e in altri spazi verdi, è diventata una delle preferite per abbellire i giardini domestici, soprattutto per il contrasto con gli altri fiori.
Le foglie hanno l’aspetto di ovali verdi con una certa consistenza fibrosa. Produce anche frutti, che consistono in minuscoli follicoli all’interno dell’esemplare.
Potrebbe interessarvi anche: 9 piante cosmetiche da coltivare in giardino e in vaso
Tipi di pervinca per il giardino
Alcune vinche sono tossiche, spiega una pubblicazione del Bollettino dell’Instituto de Estudios Giennenses, a causa del contenuto di alcaloidi con proprietà che meritano attenzione medica. È quindi opportuno limitare il contatto dei bambini e degli animali domestici con questa pianta.
Esistono 3 tipi di specie:
- Major: l’Erbario Virtuale del Mediterraneo Occidentale indica che la Vinca major L o “maculata” fiorisce tra marzo e giugno. È la più comune, con fiori lilla, un tocco rustico e la capacità di sopportare ambienti secchi. Poiché ha foglie più grandi, limita la crescita delle erbe infestanti.
- Minor: la rivista Waste Magazine dice che questo tipo di vinca è abbondante nei bordi dei campi e delle foreste; richiede ombra e umidità, oltre a un clima temperato. La fioritura inizia a febbraio e termina a maggio. Inoltre, si tratta di esemplari associati, tra gli altri benefici, a qualità astringenti e curative.
- Gertrude Jekyll: come le sue “sorelle”, è estensiva, quindi richiede le stesse considerazioni. I fiori sono bianchi e devono il loro nome a una paesaggista inglese del XIX secolo.
Consigli per la cura della pervinca
La pervinca è adatta a tutti i tipi di terreno, purché mantenga una certa umidità. Non è immune ai parassiti, quindi vale la pena tenere in giardino qualche rimedio contro gli afidi e i funghi, poiché sono le malattie più comuni. Per riassumere, ecco una guida di base per la cura.
Condizionare il terreno
In vaso o direttamente in terra, il terreno deve essere drenato in modo da non creare ristagni d’acqua. D’altra parte, si consigliano substrati acidi contenenti torba, sabbia, terra e un po’ di perlite. Questo se si pianta la vinca in vaso, altrimenti è sufficiente il normale terriccio.
Controllare la posizione
Sebbene la pianta cresca in tutti i terreni, si troverà sempre meglio in una posizione adatta. Cosa significa? Quanto segue:
- Temperature comprese tra 18 °C e 25 °C, con minime di 10 °C.
- Molta luce naturale, a meno che non sia estate, perché in questa stagione richiede la penombra.
- Bassa umidità. Infatti, nelle estati intense si può spruzzare acqua sulle foglie, ma non sui fiori.
Utilizzare fertilizzanti o concimi organici
Anche se non è un ordine tassativo concimarla, è consigliabile farlo con l’intento di incrementare la fioritura. Dall’inizio della primavera e per tutta l’estate, concimate con fertilizzante liquido alla buccia di banana. I concimi organici sono adatti per una bella fioritura.
Annaffiare con parsimonia
È consigliabile annaffiare con parsimonia o con minore frequenza, a meno che non si noti che il substrato è secco. In estate si può annaffiare la pianta tutti i giorni, ma in inverno sarà sufficiente al massimo un’annaffiatura a settimana.
Potrebbe interessarvi anche: Potos o pothos, la pianta d’appartamento per eccellenza: guida facile per la sua cura
Potatura dopo la fioritura
Al termine della fase di fioritura si può potare la vinca, facendo attenzione che non spuntino ancora i nuovi germogli. La potatura comprende la rimozione delle foglie e dei fiori malati o appassiti, nonché la pulizia del terreno raccogliendo le parti che cadono dalla pianta.
Un motivo per coltivare la pervinca? Effetti promettenti sulla salute
Abbiamo già accennato ad alcune proprietà curative attribuite alla vinca. A questo proposito, l’Università di La Laguna ha condiviso un documento che evidenzia l’attività terapeutica dei componenti chimici della vinca: la vinblastina e la vincristina, una coppia di alcaloidi indolici che rivelano proprietà antitumorali e di miglioramento della circolazione.
La specie è anche legata a rimedi antidiarroici e ipotensivi. Naturalmente, l’uso di questa pianta deve essere rigorosamente approvato e supervisionato da un medico, poiché si tratta di sostanze delicate per l’automedicazione.
Infine, a parte la bellezza della pervinca, un motivo convincente per includerla nella vegetazione primaverile è che, funzionando come pacciamatura, serve a coprire gli spazi “spopolati” e le radici degli alberi. Aggiungete un po’ di originalità al vostro giardino con questa pianta.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cano Carmona, E., Cano Ortiz, A., Cano Ortiz A. (2009). Plantas prohibidas o restringidas por su toxicidad: flora psicotrópica. Boletín del Instituto de Estudios Giennenses, 200, 73-123. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=3177054
- Gertude Jekyll. Vinca minor Gertrude Jekyll. The Official Website of the Jekyll Estate. https://gertrudejekyll.co.uk/
- Grassa Rodríguez-Pastrana, A. (2020). Las vincas: del jardín a la farmacia. Universidad de La Laguna. https://riull.ull.es/xmlui/bitstream/handle/915/20469/Las%20Vincas%20del%20jardin%20a%20la%20farmacia.pdf?sequence=1
- Herbario Virtual del Mediterráneo Occidental. Vinca major L. Herbario Virtual del Mediterráneo Occidental. http://herbarivirtual.uib.es/es/general/1278/especie/vinca-major-l-
- Guía de plantas, Vinca minor L. Waste Magazine. https://wastemagazine.es/hierbadoncella.htm
- Mazza, G. Apocynaceae. Apocynaceae. Monaco nature Encyclopedia. https://www.monaconatureencyclopedia.com/apocynaceae/?lang=es