5 modi per prendersi cura della salute tiroidea e immunitaria

· 13 maggio 2016
La nostra salute tiroidea è fondamentale per ottenere un equilibrio interno e per evitare la comparsa di diverse malattie. Curare la propria alimentazione è fondamentale per imparare a gestire le proprie emozioni.

La salute tiroidea è fortemente relazionata al sistema immunitario. È essenziale mantenere le difese forti, in modo da combattere le infezioni e gli agenti che attaccano le cellule tiroidee.   

Molti pazienti affetti da ipotiroidismo soffrono il conosciuto “tiroidismo autoimmune”, un problema che può comparire in modo lento e progressivo.

Per questo motivo, è importante mantenere uno stile di vita che favorisca l’adeguata salute sia del sistema immunitario sia della tiroide.  

Non bisogna mai dimenticare l’importanza dei controlli medici periodici, così come stare attenti alla comparsa di qualsiasi sintomo.

Ecco a seguire 5 modi per prendersi cura della salute tiroidea.

1. Frullato naturale per favorire la salute tiroidea

frullato verde salute tiroidea e immunitaria

Un modo adeguato per mantenere l’equilibrio della tiroide e per aumentare le difese consiste nell’assumere un frullato fresco, che includa frutta e verdura.

Una delle ghiandole relazionate alla salute tiroidea e al sistema immunitario è il timo. Qualsiasi squilibrio delle funzioni di questa ghiandola causa diversi problemi.

Per questo motivo, è importante tener conto delle seguenti informazioni:

  • Il timo è molto sensibile allo stress e, pertanto, vale la pena assumere alimenti ricchi di antiossidanti, che ci permettano di depurarci dalle tossine e di equilibrare il livello di cortisolo nel sangue.
  • Il timo ha bisogno sia di sali minerali sia di frutta e verdura fresca, cruda.

Scoprite: La tiroide: i migliori alimenti per mantenerla in salute

Prendete nota su come preparare questo frullato naturale che vi permetterà di ottenere tutti gli aspetti sopracitati.

Ingredienti

  • Il succo di  ½ limone
  • 1 mela verde
  • 1 gambo di sedano
  • 3 foglie di spinaci
  • 1 carota piccola
  • 1 bicchiere di acqua di cocco (200 ml)

Preparazione

  • Lavate bene tutti gli ingredienti. Spremete il succo di limone e poi tagliate a pezzi la mela e il sedano, in modo da frullarli con maggiore facilità.
  • Aggiungete nel frullatore i restanti ingredienti e ottenete un frullato dalla consistenza omogenea.

Si tratta di una bevanda ricca di vitamine e minerali, che rafforzerà le vostre difese e si prenderà cura della vostra salute tiroidea.  

2. Nutrienti da includere alla vostra dieta

verdure verdi salute tiroidea e immunitaria

Le informazioni che vi stiamo fornendo hanno come obbiettivo aiutarvi a prendervi cura dell’equilibrio della vostra tiroide e, inoltre, a rafforzare il sistema immunitario.

Se soffrite di ipotiroidismo o ipertiroidismo, i consigli da seguire saranno sicuramente distinti e per questo ci teniamo a ricordarvi di seguire sempre i consigli del vostro medico.

Per potenziare ogni giorno l’equilibrio della tiroide, in genere, è consigliabile includere nella dieta i seguenti nutrienti:

  • Selenio, presente nei frutti di mare.
  • Iodio, presente nelle alghe.
  • Vitamina D.
  • Zinco (almeno 10 gr al giorno).
  • Verdure crucifere, come i broccoli, poiché aiutano a regolare la ghiandola tiroidea.

3. Praticate attività fisica moderata

correre salute tiroidea e immunitaria

Per prendersi cura delle difese e della salute tiroidea, è indicato praticare attività fisica moderata, che non stanchi troppo. Ad esempio, camminare per mezz’ora al giorno può fare molto per la vostra salute in generale.

Praticare attività fisica intensa, che vi sfinisce, vi fa sudare molto e debilita il sistema immunitario non è consigliabile.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 errori da non fare dopo l’attività fisica

4. Proteggetevi dagli agenti tossici di tutti i giorni

ragazza lava verdure salute tiroidea e immunitaria

Sappiamo che non è facile proteggersi dallo smog e da tutti gli elementi invisibili che ci fanno ammalare e che debilitano il nostro corpo. Ciò nonostante, esistono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni.

Sono i seguenti, e vi invitiamo a prendere nota:

  • Se decidete di praticare attività fisica o di camminare, evitate le zone molto trafficate o i nuclei urbani. Optate per un parco, una spiaggia… Un ambiente naturale che vi permetta di respirare aria fresca.
  • Lavate tutti gli alimenti che assumete.
  • Cercate di procurarvi alimenti possibilmente biologici. Evitate i piatti pronti o i cibi processati, le bevande zuccherate e ricche di conservanti. Saranno sempre meglio quelle naturali.
  • Prestate attenzione a tutti gli oggetti di uso quotidiano nei quali si accumulano batteri, come la ringhiera delle scale, i carrelli della spesa, i bagni ecc. Quando toccate questi oggetti, cercate di non toccare poi zone come la bocca o il naso.   
  • Evitate gli sbalzi di temperatura, poiché possono debilitare le vostre difese.

5. Gestite in modo adeguato le vostre emozioni

ragazza sorride salute tiroidea e immunitaria

Sia la tiroide sia il sistema linfatico ed immunitario sono molto sensibili allo stress e all’ansia quotidiana, che provocano molte alterazioni al nostro organismo.

Scoprite: I migliori alimenti per calmare l’ansia

  • Stilate una scala delle vostre priorità quotidiane: è necessario dedicare un paio d’ore a voi stessi, alle vostre passioni, durante le quali possiate pensare e rilassarvi.
  • Imparate a godervi il momento. Il passato non può essere cambiato e il futuro non esiste, quindi valorizzate ciò che conta davvero: il presente.
  • Dare la priorità significa sapere quali cose non sono importanti e quali vi fanno soffrire. Non abbiate paura a dire di “no”, a lasciare da parte ciò che non vi piace, ciò che non volete…. Ci guadagnerete in salute. 
Guarda anche