Curare l’influenza con rimedi al miele

3 Dicembre 2019
Grazie alle sue proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antivirali, il miele è uno dei migliori ingredienti naturali contro l'influenza. Scoprite come usarlo in questi 3 rimedi naturali.

Quando arriva il cambio di stagione, aumenta esponenzialmente il rischio di prendere l’influenza. Per questo, tutti dovremmo avere a portata di mano alcune opzioni naturali efficaci per tutta la famiglia. Oggi vogliamo condividere con voi alcuni rimedi al miele che vi aiuteranno a curare l’influenza.

Sapevate che il miele è un antibiotico naturale? Grazie alle sue proprietà curative, quest’alimento è un antico rimedio per rafforzare il sistema immunitario e combattere molte malattie. In questo articolo vi riveleremo 3 rimedi al miele che dovete sempre tenere a portata di mano per curare l’influenza.

Rimedi al miele per curare l’influenza, un aiuto da un antibiotico naturale

Il miele è un alimento molto nutriente, capace di inibire e calmare i sintomi del virus dell’influenza. Queste sue proprietà sono molto utili, perché gli antibiotici, come ben sappiamo, sono utili solo in caso di un’infezione batterica, mentre non hanno alcun effetto sui virus.

Si tratta, inoltre, di un antiossidante e un antinfiammatorio dalle proprietà prebiotiche, capace di migliorare anche le funzioni cardiovascolari. A seconda della varietà e della sua origine floreale o geografica, il miele avrà un diverso valore nutritivo e diverse proprietà.

In linea generale, tuttavia, possiamo dire che quest’alimento è ricco di vitamine, minerali, polifenoli, amminoacidi, proteine ed enzimi, tutti fondamentali per la salute.

Leggete anche: Rimedi a base di miele per migliorare la salute

Come preparare i rimedi al miele per curare l’influenza

1. Miele e cannella

Miele e cannella
La combinazione di miele e cannella può rafforzare le difese, accelerando così la scomparsa dei sintomi dell’influenza.

Fra i migliori rimedi al miele per curare l’influenza, troviamo questa ricetta, semplicissima da preparare e dal sapore delizioso. Dovrete solo mescolare il miele con un po’ di cannella in polvere, fino a ottenere un composto cremoso, che agirà alla pari di uno sciroppo.

In questo caso, le proprietà del miele si sommano a quelle della cannella, che è famosa per le sue virtù antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Con questa combinazione, riusciremo a stimolare l’organismo e a superare la debilitazione provocata dall’influenza.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di cannella in polvere (60 g)
  • 4 cucchiai di miele (80 g)

Preparazione e dosi

  • Mescolare gli ingredienti e conservarli in un barattolo ben chiuso. Se il miele è molto duro, lo si può scaldare a bagnomaria.
  • Prendere un cucchiaio al giorno a digiuno e, durante la fase acuta dell’influenza, un cucchiaio mezz’ora prima di ogni pasto.

2. Aglio macerato nel miele

Il secondo rimedio per combattere i sintomi dell’influenza è una macerazione con aglio crudo. L’aglio, che contiene allicina, è un ingrediente molto efficace per combattere virus, batteri, funghi e parassiti. Fra i suoi benefici, previene le malattie cardiovascolari.

Si consiglia di preparare questo rimedio al miele per prevenire l’influenza o prenderlo non appena compaiono i primi sintomi. In questo modo, rafforzeremo il sistema immunitario, ridurremo i sintomi e accelereremo la cura.

Ingredienti

  • 10 spicchi d’aglio (150 g)
  • 7 cucchiai di miele (140 g)

Preparazione e dosi

  • Spellare e tagliare gli spicchi d’aglio a fettine sottili.
  • Metterli in un barattolo insieme al miele.
  • Lasciare macerare il preparato in un luogo fresco e scuro per una settimana.
  • Prendere un cucchiaino a digiuno oppure, se si ha già l’influenza, aumentare la dose fino a 5 cucchiaini al giorno, se non provoca disturbi digestivi.

Leggete anche: I benefici dell’aglio per la salute dell’organismo

3. Sciroppo d’arancia, zenzero e miele per curare l’influenza

Rimedio al miele, arancia e zenzero
Uno sciroppo naturale con miele, arancia e zenzero può aiutare a calmare i tipici sintomi dell’influenza. Inoltre, rafforza il sistema immunitario.

Ecco l’ultimo rimedio al miele, uno sciroppo che possiamo preparare in casa in modo semplice ed economico.

In questo caso, aggiungeremo al miele la scorza d’arancia che, grazie alla vitamina C, dona sollievo ai disturbi respiratori e aumenta le difese. Aggiungeremo anche lo zenzero, una spezia piccante che aumenta la temperatura dell’organismo e aiuta nei casi di febbre.

Ingredienti

  • La scorza di due arance biologiche
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (7 g) o una fettina di zenzero fresco (10 g)
  • 6 cucchiai di miele (120 g)
  • 2 tazze d’acqua o di succo d’arancia

Preparazione e dosi

  • Bollire le scorze d’arancia e lo zenzero nell’acqua per circa 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, aggiungere il miele e far bollire per 15 minuti. Filtrare e lasciar raffreddare.
  • Conservare in un barattolo in frigorifero e prendere 3 cucchiai al giorno, lontano dai pasti, per tutta la durata dei sintomi dell’influenza.

Ora che conoscete questi rimedi al miele per combattere i sintomi dell’influenza, dovete sapere che funzionano anche come trattamenti preventivi per aumentare le difese dell’organismo. Non dimenticate che la migliore cura è proprio la prevenzione.

  • Chang, J. S., Wang, K. C., Yeh, C. F., Shieh, D. E., & Chiang, L. C. (2013). Fresh ginger (Zingiber officinale) has anti-viral activity against human respiratory syncytial virus in human respiratory tract cell lines. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/j.jep.2012.10.043
  • Miguel, M. G., Antunes, M. D., & Faleiro, M. L. (2017). Honey as a complementary medicine. Integrative Medicine Insights. https://doi.org/10.1177/1178633717702869
  • Watanabe, K., Rahmasari, R., Matsunaga, A., Haruyama, T., & Kobayashi, N. (2014). Anti-influenza Viral Effects of Honey In Vitro: Potent High Activity of Manuka Honey. Archives of Medical Research. https://doi.org/10.1016/j.arcmed.2014.05.006
  • Singh, M. P., Chourasia, H. R., Agarwal, M., Malhotra, A., Sharma, M., Sharma, D., & Khan, S. (2012). Honey as complementary medicine – A review. International Journal of Pharma and Bio Sciences.
  • Nahas, R., & Balla, A. (2011). Complementary and alternative medicine for prevention and treatment of the common cold. Canadian Family Physician.