Curiosità sulla saliva: quali funzioni svolge?

10 Marzo 2021
Si stima che durante la nostra vita produciamo circa 40000 litri di saliva. Questa sostanza naturale ha numerose funzioni di cui vi parliamo in quest'articolo.

Può sembrare strano, ma una delle curiosità sulla saliva è che ha molte più funzioni di quelle che pensiamo. Non serve soltanto per aiutarci a masticare e digerire gli alimenti; la saliva partecipa a numerosi processi fisiologici tra cui il mantenimento della salute orale. La saliva è il liquido prodotto dalle ghiandole salivari della bocca che si trovano all’interno delle guance, sotto la mandibola e nell’area frontale della bocca. Producono saliva costantemente.

Una curiosità sulla saliva è che è composta quasi interamente da acqua, e che il restante 1% è costituito da diverse sostanze. Di fatto, è un ottimo indicatore sulla presenza di determinate sostanze nel nostro corpo, come le droghe. In quest’articolo scopriremo molte altre curiosità sulla saliva. Siamo sicuri che ignorate le importanti funzioni che questo liquido svolge per noi.

Curiosità sulla saliva: quanta ne produciamo?

Le nostre ghiandole salivari producono saliva di continuo, ma la quantità può variare a seconda di come variano alcuni stimoli. I picchi di produzione si verificano prima, durante e dopo i pasti. Quando dormiamo, invece, la produzione si riduce.

In totale produciamo circa un litro e mezzo di saliva al giorno. Oltre alla fame, gli altri stimoli che influiscono sulla produzione di saliva possono essere il sesso o le situazioni di stress. Esistono situazioni in cui si verifica l’esatto contrario: una riduzione della secrezione di saliva. Ad esempio, fumare o consumare marijuana, pratiche che portano a uno squilibrio negativo per la salute dei nostri denti e della bocca.

Qual è la funzione della saliva in bocca?

Come già menzionato, questo liquido chiaro è essenziale per la salute orale, in quanto agisce come antibatterico naturale. La saliva contiene molte sostanze che ci difendono contro le infezioni, tra cui la proteina chiamata la staterina.

Dall’altro lato si occupa di regolare il pH della nostra bocca. Previene l’aumento dell’acidità  e protegge i denti e le mucose. Funziona anche come lubrificante, proteggendo l’interno della bocca da qualsiasi lesione.

Donna mostra la lingua.

Curiosità sulla saliva: è necessaria per il senso del gusto

L’1% della saliva è composto da sostanze incaricate di attivare le papille gustative, ossia i recettori presenti sulla lingua che attivano il nostro senso del gusto. Questi recettori si attivano soltanto attraverso un mezzo liquido. Inumidendoli, la saliva gli permette di svolgere regolarmente la loro funzione e di farci assaporare gli alimenti. Quando produciamo poca saliva, difficilmente sperimentiamo questa sensazione.

Potrebbe interessarvi: Cosa rivela la lingua sulla nostra salute?

La saliva contiene una sostanza oppioide

Gli oppiacei sono sostanze ricavate dall’oppio che si utilizzano come analgesici. Alcuni esempi sono la morfina o l’eroina. Una delle curiosità sulla saliva è che contiene piccole quantità di opiorfina. L’opiorfina funge da analgesico naturale ed è correlata alla sensazione di piacere che sperimentiamo, per esempio, quando mangiamo. Sembra essere sei volte più potente della morfina. Attualmente si sta studiando il suo possibile utilizzo come trattamento.

I passaggi per una corretta igiene orale.

Continuate a leggere: Macchie nere sulla lingua: a cosa sono dovute?

Il ruolo della saliva nella sessualità

Come abbiamo menzionato prima, la quantità di saliva aumenta durante il rapporto sessuale o l’eccitazione. Ma non è l’unico modo in cui interviene nella nostra sessualità. Alcuni scienziati affermano infatti che si tratta di un importante meccanismo di comunicazione ormonale. 

Quando baciamo una persona, scambiamo con lei il fluido salivare. La concentrazione di ormoni in esso presente, può agire aumentando l’eccitazione dell’altra persona.

Per concludere, bisogna sottolineare come la saliva possa essere indicatore di alcuni processi patologici. Una riduzione di questo liquido è uno dei primi sintomi legati ad alcune malattie, come la sindrome di Sjögren. Per questo è importante prestare attenzione e prenderci cura della nostra salute orale.

  • Diez curiosidades de la saliva que seguro te sorprenderán. (n.d.). Retrieved December 25, 2019, from https://www.eldiario.es/consumoclaro/cuidarse/curiosidades-de-la-saliva_0_639736373.html
  • La saliva en el mantenimiento de la salud oral y como ayuda en el diagnóstico de algunas patologías. (n.d.). Retrieved December 25, 2019, from http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1698-69462006000500015
  • ¿Qué es la saliva? (para Niños) – Nemours KidsHealth. (n.d.). Retrieved December 25, 2019, from https://kidshealth.org/es/kids/spit-esp.html