Corpo umano

Il corpo umano è affascinante e pieno di misteri. Su Vivere più Sani desideriamo mostrarti come funziona, il compito di ogni organo, sistema, tessuto del nostro organismo. Muscoli, ossa, articolazioni… scopri tutte le loro caratteristiche, ma anche le malattie associate e come proteggere il corpo.

Perdita di coscienza: un sintomo da non sottovalutare

Perdita di coscienza o della conoscenza sono espressioni equivalenti in medicina per indicare lo stesso quadro clinico. Entrambi i termini sono validi poiché la perdita di conoscenza implica un distaccamento della coscienza dalla realtà. Si perde cioè la percezione dell’ambiente…

Corticotropina: che cos’è e come agisce?

La corticotropina, chiamata anche ormone adrenocorticotropo o corticotrofina (ACTH), è un ormone polipeptidico formato da 39 aminoacidi. Viene prodotto dall’ipofisi e stimola le ghiandole surrenali. La produzione quotidiana è scarsa e si aggira intorno ai 10 mg al giorno. L’ACTH…

La prolattina: cos’è e come agisce

La prolattina è un ormone composto da diversi peptidi e che viene sintetizzato principalmente dalle cellule dell’adenoipofisi. Secondo le recenti scoperte su questo ormone nel campo della fisiologia e della biochimica, si è osservato che esercita oltre 300 funzioni in diversi…

La postura corretta da assumere

Il concetto di postura corretta e dei suoi benefici per la salute è oggi molto radicata. Solitamente si tende a pensare che non adottando una postura corretta avremo mal di testa, mal di schiena, mal di spalle e mal di…

Mal d’auto: perché ne soffriamo?

Le vacanze, le gite fuori porta o il fine settimana fuori sono il momento che tutti aspettiamo. Tuttavia, per coloro che soffrono di mal d’auto, sono un vero e proprio supplizio. Preferirebbero teletrasportarsi o restare a casa per evitarlo. Come…

Mantenere la voce in salute in età avanzata

Se siete entrati nella cosiddetta terza età, potreste aver notato che la vostra voce non è più come un tempo. Questo cambiamento della voce in età avanzata assume il nome di presbiofonia. Essa dipende dai cambiamenti naturali che coinvolgono la…

Il gene dell’obesità: cosa dice la scienza

Possiamo affermare che la storia del gene dell’obesità inizia nel lontano 1962. Il ricercatore che ne parlò per primo fu il genetista James Neel, che formulò la prima ipotesi riguardo l’esistenza di questo gene, che ancora oggi viene discussa. James…

Effetti del caldo sul nostro corpo

Gli effetti del caldo sul nostro corpo si cominciano a notare quando il sistema di auto-regolazione della temperatura smette di essere efficace. Se l’errore nel sistema si protrae, il calore può portare a condizioni che mettono a rischio la vita.…

Articolazioni sinoviali: tipi e struttura

Grazie alle articolazioni sinoviali, gli elementi ossei che sono connessi l’uno all’altro risultano separati da una cavità. Sono circondate da una capsula articolare a forma di manica che racchiude la cavità sinoviale e che unisce le ossa dell’articolazione. Caratteristiche delle…

Emorragia post operatoria e rischi

I problemi legati all’emorragia post operatoria possono essere dovuti a lesioni o a traumi, ma possono dipendere anche da una scarsa coagulazione del sangue. Sono diversi i tipi di vasi sanguigni che trasportano l’ossigeno e le sostanze nutritive ai tessuti.…

Guarire da un infortunio grazie a 5 abitudini

Il tempo necessario per guarire da un infortunio muscolare dipende da diversi fattori, come la gravità e la tipologia della lesione, lo stato di salute e la forma fisica della persona, l’alimentazione, ecc. Seguire i consigli che stiamo per descrivervi…

Spalle in avanti: come correggerle?

Le spalle in avanti sono un problema posturale che colpisce un numero elevato di persone. Tuttavia, non si tratta solo di una postura scorretta che interessa spalle e schiena; questa condizione può causare problemi anche ad altre parti del corpo…

Estrogeni: cosa sono e perché sono importanti

Alcune sostanze prodotte dal nostro corpo sono responsabili del buon funzionamento di determinati organi. È il caso degli ormoni, come gli estrogeni, fondamentali per decifrare alcuni stati d’animo, soprattutto nelle donne. In generale, queste sostanze dominano il corpo dalla testa…

Trattenere i gas intestinali: cosa succede al corpo?

Soprattutto in presenza di altre persone facciamo di tutto per trattenere i gas intestinali ed evitare di dare una cattiva impressione. Urinare, defecare, vomitare e in generale ogni reazione corporea volta a espellere gli scarti è sgradevole, ma necessaria. Poche…

Brufoli sulle natiche: perchè compaiono?

I brufoli sulle natiche sono uno dei problemi cutanei più comuni. E dato che hanno un aspetto sgradevole e che causano fastidio, specialmente da seduti, le persone si sforzano di trovare una soluzione rapida ed efficace. Tuttavia, la fretta può…

Quando considerare grave la temperatura corporea alta?

Nel corpo umano il rango di temperatura considerato normale va dai 35,8 ºC ai 37,2 ºC. Per mantenere questi livelli è necessario adattarsi alle condizioni ambientali. Tuttavia, quando sussiste un’alterazione nella perdita e nella produzione del calore, la temperatura aumenta.

Papilloma virus umano: tutto quello che c’è da sapere

L’infezione da papilloma virus umano (HPV) è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni. Questo virus appartiene alla famiglia papillomaviridae e nella maggior parte dei casi è innocuo e asintomatico. L’HPV ha due caratteristiche principali: si riproduce solo nel nucleo…