Corpo umano

Il corpo umano è affascinante e pieno di misteri. Su Vivere più Sani desideriamo mostrarti come funziona, il compito di ogni organo, sistema, tessuto del nostro organismo. Muscoli, ossa, articolazioni… scopri tutte le loro caratteristiche, ma anche le malattie associate e come proteggere il corpo.

Saliva densa: cause, rimedi e conseguenze

La saliva è essenziale nel cavo orale, poiché mantiene i tessuti umidi e aiuta a pulire la bocca. Quando diminuisce o cambia di consistenza, ad esempio quando si ha la saliva densa, l’equilibrio orale risulta alterato; ciò, a sua volta,…

La pelle d’oca: sapete cos’è e cosa la provoca?

Piloerezione (oppure orripilazione) è il nome scientifico per indicare il fenomeno che chiamiamo comunemente pelle d’oca. È quel sollevamento dei peli che si verifica quando abbiamo freddo, siamo molto eccitati o subiamo un grande spavento. In termini medici è anche…

I brividi: fattori scatenanti e funzioni

I brividi sono tremori del corpo. Si presentano in maniera involontaria; in altre parole, non siamo noi a decidere quando averli e quando no. A volte sono accompagnati dalla cosiddetta pelle d’oca. Questi tremori sono costituiti da veloci contrazioni e…

La menopausa: sintomi e caratteristiche

I sintomi della menopausa sono fastidiosi per molte donne, ma possono essere affrontati con metodi relativamente semplici. Le sue manifestazioni e l’intensità variano da donna a donna, per cui non possiamo fare un discorso generico sui trattamenti. In genere la…

Perché perdiamo i capelli?

Perché perdiamo i capelli? In alcuni casi, i capelli cadono per motivi non gravi, mentre in altri ciò può indicare il sintomo di un problema. Perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno è perfettamente normale. Questa caduta…

Effetti dell’umidità sulla salute umana

L’umidità incide notevolmente sulla quantità di allergeni e di microrganismi presenti nell’ambiente. Nello specifico, alti livelli di umidità favoriscono la proliferazione degli acari della polvere w delle colonie di muffa, il che influisce soprattutto sui soggetti allergici. Alla luce di…

Enuresi notturna: come controllarla?

Durante l’infanzia (fino ai 5 anni di età), l’incontinenza urinaria è un disturbo comune e normale, sia di giorno che di notte. Tuttavia, quando persiste negli anni successivi (ovvero quando si cronicizza) e se si presenta durante il sonno, l’enuresi…

Crampi alle gambe: quali sono le cause?

Vi sarà di certo capitato di aver sofferto di crampi alle gambe o alle braccia. I crampi sono contrazioni muscolari involontarie e improvvise che provocano dolore. In genere si tratta di spasmi passeggeri e benigni, ma possono provocare una paralisi…

Perdite vaginali marroni: perché si verificano?

Sebbene avere delle perdite vaginali marroni non sia la norma, non sono nemmeno così rare. La loro presenza in sé non indica necessariamente una malattia. In molti casi il flusso vaginale con perdite marroni fa parte del normale ciclo mestruale,…

Tipi di perdite vaginali e caratteristiche

Sebbene buona parte della gente non ne sia a conoscenza o provi pudore a parlarne, di fatto esistono diversi tipi di perdite vaginali, poiché sono legate a diverse alterazioni sia nell’odore, nel colore che nella quantità. Le perdite vaginali sono…

Metabolismo epatico, antibiotici e alcol

Di certo avrete sentito dire che non bisogna assumere alcol quando si è sotto trattamento farmacologico. Quando i farmaci in questione sono antibiotici, le precauzioni non sono mai troppe. Il motivo per cui mescolare alcol e antibiotici è dannoso per…

Legatura delle tube: in che cosa consiste?

La legatura delle tube è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di chiudere il passaggio all’interno delle tube di Falloppio. Viene altrimenti chiamata chiusura delle tube o sterilizzazione tubarica. È un metodo contraccettivo, dal momento che viene impedito il transito…

Mastalgia: che cos’è e quali sono le cause

Mastalgia è il termine medico utilizzato per indicare il dolore al seno. Si verifica con frequenza specialmente in età fertile e prima della menopausa. Si stima, infatti, che circa il 70% delle donne sperimentino questo sintomo nel corso della vita.…

Craving, il desiderio nella dipendenza

Il craving è un concetto relativamente recente, che si riferisce al desiderio intenso e quasi irrefrenabile di assumere una sostanza psicoattiva (droga) o di interrompere l’astinenza dalla stessa. Il concetto è stato utilizzato per la prima volta negli anni ’40.…

Paralisi del sonno: cosa ci dice la scienza?

Forse non avete mai sentito parlare di paralisi del sonno. O forse sì. Oggi vogliamo spiegarvi di cosa si tratta, quali conseguenze provoca nell’organismo e quali sono i possibili trattamenti per prevenire questa esperienza. In realtà non si tratta di…

Spray nasale di ossitocina per migliorare le emozioni

La fiducia negli altri è alla base di qualunque relazione sociale. Al contrario, la sfiducia annichilisce le interazioni di qualunque natura. Alcuni virtuosi della mente umana riescono a guadagnarsi la fiducia dei più riluttanti mediante il linguaggio del corpo o…