Macchie nere sulla lingua: a cosa sono dovute?

Le macchie nere sulla lingua possono essere dovute a diverse cause. Il cancro non è la più accreditata. Sia il tabacco che la cattiva igiene orale possono essere la causa scatenante.
Macchie nere sulla lingua: a cosa sono dovute?
Leonardo Biolatto

Scritto e verificato il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 27 maggio, 2022

Per quanto strano possa sembrare, le macchie nere sulla lingua sono molto comuni. Preoccupano chiunque ne soffra, visto che la maggior parte delle persone tende a pensare immediatamente a un cancro. Tuttavia, le cause possono essere molteplici.

L’area specifica in cui compaiono e il loro aspetto può variare. Le macchie nere sulla lingua, infatti, possono manifestarsi sulla parte posteriore della stessa e possono anche avere un aspetto villoso. Possono anche comparire in altri punti, a grappolo o singolarmente. La maggior parte delle volte sono temporanee e la loro durata varia a seconda della causa.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono le cause principali per cui compaiono le macchie nere sulla lingua e quali sono le conseguenze.

Quali sono le cause delle macchie nere sulla lingua?

La lingua, in condizioni normali, è di colore rosso ed è ricoperta da piccole escrescenze chiamate papille gustative. In alcuni casi, le papille possono perdere la naturale colorazione e gonfiarsi, oltre ad assumere l’aspetto di punti neri.

Punti bianchi sulla lingua.

Ciò è spesso dovuto a problemi di igiene orale. Tuttavia, può trattarsi anche del sintomo di un cancro alla bocca, oppure di un effetto indesiderato di un farmaco o del tabacco. Le cause principali sono le seguenti:

Lingua nera villosa

La lingua nera villosa è una malattia lieve e passeggera del cavo orale. La lingua assume un aspetto scuro e peloso. Questo succede perché le cellule morte della cute non possono essere eliminare normalmente. Per questo motivo si accumulano e causano un aumento del volume delle papille gustative.

Le papille intrappolano più batteri, residui di cibo, sostanze contenute nel tabacco e così via. Queste sostanze fanno sì che la lingua “si macchi”. All’origine di questa patologia troviamo diversi fattori:

Nonostante questa patologia, responsabile della presenza di macchie nere sulla lingua, possa assumere un aspetto allarmante, di solito non provoca problemi di salute più seri né dolore. In genere si esaurisce in seguito all’eliminazione di questi fattori e all’applicazione di una corretta igiene orale.

Iperpigmentazione della lingua

Si tratta di un’affezione benigna che causa la comparsa di macchie neri sulla lingua. È relativamente comune nelle persone di origine africana e asiatica. Di solito compare tra i 20 e i 30 anni, sebbene possa manifestarsi anche nei bambini. Tendenzialmente, inoltre, colpisce le superfici laterali e la punta della lingua.

Non se ne conosce la causa, sebbene gli scienziati stiano studiando la possibilità che esista una predisposizione genetica. Diversi studi hanno cercato di dimostrare il tipo di predisposizione genetica all’origine di questa patologia.

Infezione micotica

Le infezioni da funghi sono comuni nelle persone che hanno una cattiva igiene orale. Possono comparire, però, anche a seguito dell’assunzione di determinati antibiotici. Questo perché gli antibiotici alterano la composizione batterica della lingua, inclusa quella che funge da barriera difensiva.

Sintomi del malessere della lingua.

Lesioni e ferite

Può sembrare strano, ma anche la lingua può presentare degli ematomi. Un urto o un morso che non lesiona il tessuto può provocare dei piccoli ematomi sulla lingua. Questi si manifestano sotto forma di pccole macchie nere sulla sua superficie.

Macchie nere sulla lingua a causa di alcuni medicinali

Come dicevamo poc’anzi, gli antibiotici possono debilitare la flora batterica della lingua. Per questo motivo, è più facile che si manifesti un’infezione da funghi.

D’altra parte, però, esistono altri farmaci che possono causare la comparsa di macchie sulla lingua. Il meccanismo di questo effetto indesiderato è complesso. Tuttavia, si tratta di una situazione temporanea: smettendo di assumere il medicinale in questione, la lingua tornerà di certo al suo normale aspetto.

Perché non bisogna sottovalutare la presenza di macchie nere sulla lingua

Le macchie nere sulla lingua possono comparire per diverse ragioni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono dovute ad alcune cattive abitudini. Sia l’igiene orale che il tabacco hanno un’influenza notevole.

Per questo motivo, è molto importante mantenere una corretta igiene orale. Si consiglia di spazzolare i denti almeno due volte al giorno. Inoltre, bisogna utilizzare tutti i giorni il filo interdentale e il collutorio.

Cercate di evitare le abitudini tossiche, soprattutto quella del fumo. Il tabacco è associato sia alle macchie nere sulla lingua sia al cancro alla bocca.

Se notate dei cambiamenti nell’aspetto della lingua o in qualunque punto della bocca, non esitate a rivolgervi al medico. Questi eseguirà gli esami più indicati per elaborare la diagnosi ed escludere la presenza di un processo canceroso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.