Oggi vogliamo parlarvi di 10 piccole piante con foglie appariscenti e belle. Oltre a riempire la casa di colore e natura, sono degli ottimi elementi decorativi che i vostri ospiti non mancheranno di ammirare. Tutto questo, senza bisogno di fiorire.
Queste piante d’appartamento, anche senza fiori rubano la scena e portano gioia in casa, grazie alle loro foglie accattivanti dalle belle forme e colori. Scopritele con noi!
1. Anthurium clarinervium
L’Anthurium clarinervium è una varietà di anthurium, come suggerisce il nome. Lo abbiamo inserito in questo elenco di piccole piante dalle foglie appariscenti perché il fogliame è di un colore verde scuro e intenso con venature bianche che sporgono molto, creando forme diverse.
Questa pianta è originaria delle foreste tropicali del Messico e le sue foglie hanno una forma molto particolare, a cuore, da cui spuntano i fiori. È nota anche come “velvet cardboard anthurium – (velluto di cartone)”.
2. Alocasia polly
L’Alocasia polly presenta venature molto marcate sulle foglie, che risaltano sul colore verde scuro. Si tratta solo del lato A, poiché le foglie sono rossastre sul retro.
Per la sua forma, è nota anche come “orecchie di elefante”. È originaria dell’America centrale e meridionale, quindi è piuttosto sensibile al freddo, essendo una pianta tropicale. Una delle principali attenzioni da dedicarle è di fornirle molta luce.
3. Croton
Il croton (Codiaeum variegatum) è una pianta molto resistente e di piccole dimensioni, che spicca ovunque la si collochi in casa grazie ai suoi bellissimi colori. Più luce riceve, senza essere diretta, più colore avranno le sue foglie.
Questa pianta non fiorisce, ma ha una grande varietà di tonalità, tra il rosso, il giallo, il verde e il rosa per le venature.
Leggete anche: 15 piante da non tenere in casa se si soffre di allergie
4. Peperomia
La peperomia non ha colori così variegati nelle sue foglie, ma sono rotonde e molto carnose, che cambiano attraverso la gamma dei verdi. La sua forma, le sue dimensioni e la sua consistenza la rendono una pianta di grande effetto da tenere in casa.
È sensibile al freddo e non ama la luce diretta del sole. Poiché ama gli spazi bui e trattiene l’acqua, deve essere annaffiata con parsimonia. È una pianta ricadente.
5. Fittonia
La fittonia detta anche pianta mosaico o “cucarachita” in Sud America, è una delle piante più piccole con foglie vistose che abbiamo per voi. Ha foglie a forma di goccia rovesciata con venature bianche che spiccano tra i colori verdi o rossi, creando un contrasto molto apprezzato.
Cresce verso il basso, quindi è ideale tenerla in un vaso che le permetta di essere ammirata. Molti la considerano “drammatica” perché, quando non viene annaffiata in tempo, sembra appassita, anche se non lo è davvero. Quando ciò accade, basta aggiungere un po’ d’acqua e il gioco è fatto: tornerà alla sua forma originaria.
6. Nastrino
Il nastrino o falangio è una bellissima pianta d’appartamento. È conosciuto come pianta ragno o all’estero come “cattiva madre” perché le nuove rosette crescono su uno stelo lungo che resta, dopo la fioritura, staccato dal cespuglio originale. Ha foglie che ben valorizzano i suoi fiori, di colore verde chiaro che possono crescere in acqua o in terra.
Per prosperare, ha bisogno di essere annaffiata due volte a settimana in estate e una volta a settimana in inverno. Richiede inoltre un’elevata dose di luce, ma non diretta.
7. Begonia rex
La rex è una delle più belle piante di piccole dimensioni con foglie appariscenti della famiglia delle begonie. Le foglie sono allungate e di colore verde scuro intenso, che risalta con il centro verde chiaro e bianco. Esistono esemplari con le stesse caratteristiche, ma in tonalità di rosso.
La sua cura è basilare, come indicato dall’Università della Florida. Richiede luce indiretta e annaffiature moderate, anche spruzzando le foglie. Sebbene sia molto bella e ideale per gli ambienti interni, non è una buona idea se avete bambini e animali domestici, perché è tossica per loro.
8. Corinocarpo
Il corinocarpo è una pianta d’appartamento che si distingue per il colore delle sue foglie. Sono piccole e allungate e hanno un contorno bianco-crema. Sebbene cresca abbastanza, può essere potata per adattarla allo spazio che avete a disposizione.
Va inoltre notato che le foglie sono piuttosto carnose, poiché la pianta immagazzina l’acqua al loro interno. È molto resistente, quindi non richiede eccessive attenzioni.
Potrebbe interessarvi anche: 6 piante grasse per decorare gli spazi interni: la nostra selezione
9. Rhoeo
Il rhoeo è una delle piccole piante con foglie appariscenti che vogliamo consigliare. Le sue foglie sono di un bel colore verde scuro, con viola intenso nella parte inferiore.
Ha un fusto corto da cui si sviluppano foglie lanceolate che raggiungono i 30 centimetri di lunghezza. All’incrocio tra il fusto e le foglie crescono i suoi fiori bianchi. Sicuramente i suoi colori diventano un punto d’attrazione.
10. Rosario
La bellissima pianta del rosario ha foglie a forma rotonda e molto piccole. Si chiama così perché ogni stelo è fornito di numerose foglioline, dando l’impressione di un rosario ricadente.
Sebbene la sua principale attrattiva siano proprio le foglie carnose, in cui la pianta immagazzina l’acqua, da questa piccola pianta nascono dei delicati fiori bianchi.
Questa succulenta può essere coltivata sia in casa che all’aperto, poiché resiste a un’ampia varietà di climi. Richiede un’annaffiatura moderata e deve essere collocata in una buona posizione, ma non alla luce diretta del sole.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gobierno de Chile. (2022). Cucarachita Fittonia verschaffeltii. Disponible en: https://inaturalist.mma.gob.cl/taxa/431038-Fittonia-verschaffeltii
- Universidad de Florida. (2023). Begonias. Disponible en: https://gardeningsolutions.ifas.ufl.edu/plants/ornamentals/begonias.html