Deficit di calcio: 9 segnali a cui prestare attenzione

20 Febbraio 2020
Oltre alle fratture delle ossa o ai problemi ai denti, anche la caduta dei capelli, così come la pelle secca o le unghie che si sfaldano, possono segnalare una carenza di calcio nell'organismo.

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano, presente in maggiori quantità nelle ossa e nei denti, ma in quantità significative anche nel sangue, nei neuroni e negli altri tessuti. Un deficit di calcio potrebbe dunque generare gravi problemi.

Si stima che il 70% del sistema osseo sia composto da questo minerale che svolge anche un ruolo fondamentale per la salute del sistema nervoso e delle cellule di tutto l’organismo.

Di fatto è comprovato che esso prende parte alla coagulazione del sangue, regola il ritmo cardiaco e favorisce il rilassamento o la contrazione dei muscoli.

Data la sua importanza per il buon funzionamento del corpo, non è strano che una carenza di questo minerale possa provocare malattie croniche come l’osteoporosi, i problemi articolari o anche cardiovascolari.

Per individuare prontamente un deficit di calcio, basta fare attenzione ad alcuni segnali che il corpo invia attraverso alcuni sintomi che sembrano non avere alcun tipo di relazione con le ossa, ma che senza dubbio si verificano a causa dell’assenza di questo minerale.

1. Crampi muscolari, tra i sintomi di deficit di calcio

I crampi muscolari possono essere la conseguenza di troppi sforzi o di una carenza di potassio.

Quando però si verificano con una certa frequenza, in particolare durante i normali movimenti, potrebbe essere un indizio di un deficit di calcio nelle ossa.

Se il dolore appare in corrispondenza di gambe, polpacci e braccia, allora prendete in considerazione l’idea di aumentare il consumo di calcio nella vostra dieta.

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2. Insonnia

L’insonnia può manifestarsi a causa di una carenza di calcio e magnesio, di alterazioni ormonali e di cattive abitudini di vita, tra gli altri fattori.

Pertanto, quando un soggetto presenta difficoltà a riposare bene la notte, potrebbe essere necessario sottoporsi a un esame del sangue per verificare se si sta alimentando correttamente e se ha carenze nutritive.

Va segnalato che esiste anche una certa correlazione tra i livelli di nutrienti nel sangue (come il calcio) e problemi come l’ansia e la depressione.

3. Problemi ai denti, tra i sintomi di deficit di calcio

Denti bianchi

I denti contengono un alto contenuto di questo minerale nella loro struttura. Pertanto, la sua carenza influisce direttamente anche sulla salute. Se presentano carie o altre infezioni dentali, un colore giallastro o fragilità, potrebbe trattarsi di una carenza di calcio o altri nutrienti.

4. Pelle secca ed unghie deboli

Dato che prende parte alla rigenerazione cellulare, il calcio svolge un ruolo importante nella riparazione della pelle e delle unghie. Quando il calcio non è presente in quantità sufficienti, è normale che si presentino problemi come la pelle secca, screpolata e, per quanto riguarda le unghie, che queste si sfaldino.

5. Problemi ai capelli

La secchezza, la caduta e la fragilità dei capelli sono indizi sufficienti per capire che l’organismo manca di alcuni nutrienti. Anche se questi disturbi possono verificarsi per diversi motivi, non è comunque una brutta idea migliorare l’alimentazione. Per farlo nel modo giusto è sempre meglio rivolgersi a un medico o a un nutrizionista.

6. Dolore alle ossa e alle articolazioni

Dolore alle ossa

Il dolore che si manifesta alle articolazioni e alle ossa tende a segnalare malattie croniche come l’artrite o l’artrosi. Tuttavia potrebbe essere anche la conseguenza di una frattura o di perdita di densità ossea a causa di un deficit di calcio.

7. Pressione arteriosa alta

Sono tanti i minerali che intervengono nella regolazione della pressione arteriosa: il calcio è uno di questi. Si occupa di mantenerla sotto controllo, ecco perché uno squilibrio di questo minerale può causare ipertensione.

8. Dolori mestruali, tra i sintomi di deficit di calcio

Anche se i dolori mestruali, così come la sindrome premestruale, possono variare da donna a donna ed essere causati da cambiamenti ormonali, in alcuni casi potrebbe esserci una relazione con la quantità di calcio presente nell’organismo.

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9. Fratture alle ossa

Frattura alle ossa

Dato che causa una perdita di densità ossea, la mancanza di calcio nelle ossa può portare a fratture, distorsioni o stiramenti nei tendini.

Il calcio è essenziale per mantenere le ossa forti, quindi una carenza di questo minerale comporta un grande pericolo per la salute e può essere la causa di malattie come l’osteoporosi.

Se dopo aver letto questo articolo pensate di avere un deficit di calcio, non esitate a contattare il vostro medico per un trattamento adeguato. In generale potete aumentare il livello di calcio consumando gli alimenti che lo contengono, come ad esempio:

  • Riso.
  • Pesce.
  • Uova.
  • Latticini.
  • Broccoli.
  • Cavolo.
  • Arancia.
  • Cavolo riccio.
  • Spinaci.
  • Frutta secca.

Note finali

Per scoprire se avete bassi livelli di calcio nel sangue, il medico può chiedervi un pannello metabolico di base. Si tratta di un semplice esame, che non richiede alcuna misura speciale. Come qualsiasi esame del sangue di routine, tutto ciò che dovete fare è presentarvi al laboratorio a digiuno.

Nei casi di carenza di calcio (o altri nutrienti), non tutti presentano sintomi, pertanto l’ideale è fare un esame del sangue e seguire le indicazioni del medico una volta resa nota la diagnosi.

Non è sempre necessario un trattamento quando i livelli di calcio non rientrano nei limiti normali. È possibile che correggendo alcune abitudini di vita, come l’alimentazione, la situazione si risolva. D’altro canto, va tenuto presente che alcuni farmaci possono influenzano i livelli di calcio.

In alcuni casi il medico può indicare la necessità di assumere un supplemento per un periodo di tempo. Tuttavia, è sempre consigliabile optare per il consumo di alimenti che contengano calcio e altri nutrienti, in quanto ciò contribuisce positivamente alla salute e offre molteplici benefici.