Deficit nutrizionali: 7 reazioni cutanee

Anche se a volte possiamo pensare che si tratta di mancanza di cure esterne, molti dei sintomi che presenta il nostro viso, come secchezza o acne, sono dovuti a carenze di vitamine o nutritive.

La maggior parte di noi si preoccupa di prendersi cura del viso non solo perché la sua pelle tende a soffrire di imperfezioni, ma anche perché sappiamo che il sole e le tossine possono deteriorarlo. A volte, però, nonostante le cure speciali o cosmetici adeguati, notiamo che presenta alterazioni che possono risultare difficili da trattare. Il problema è che ignoriamo che i sintomi vanno al di là del fattore estetico e che, gran parte delle volte, hanno a che fare con deficit nutrizionali.

Sebbene sembri facile combatterli con trattamenti esterni, la mancanza di principi nutritivi ne rende difficile l’efficacia e, probabilmente, li farà ricomparire in continuazione.

Per questo motivo, oggi vogliamo condividere nel dettaglio 7 sintomi della pelle del viso che tendono a comparire quando si soffre di deficit nutrizionali.

Scopriteli con noi!

Sintomi cutanei dei deficit nutrizionali

1. Acne

Acne

L’acne è un problema estetico che può comparire a causa di deficit di vitamine A, E e del complesso B.

Anche se sono molti i fattori ormonali e ambientali che influiscono sullo sviluppo dell’acne, soffrire di deficit di questi principi nutritivi può far aumentare il rischio di soffrirne.

È fondamentale evitare gli alimenti ricchi di grassi e al loro posto assumere:

  • Frutta secca;
  • Verdure a foglia verde;
  • Pesce e frutti di mare;
  • Olio d’oliva;
  • Uova;
  • Avocado.

2. Pelle secca

L’eccesso di secchezza del viso può essere dovuto a deficit nutrizionali causati da cattiva alimentazione e da una prolungata esposizione al sole.

Tali fattori impediscono che le vitamine e i minerali vengano sintetizzati in maniera ottimale, cosa che a medio termine provoca notevoli imperfezioni.

La mancanza di vitamine A e C vengono spesso associati a questi sintomi.

Per questo motivo, dovete assicurarvi di aggiungere alla vostra dieta:

  • Carote;
  • Agrumi;
  • Mirtilli;
  • Verdure a foglia verde;
  • Prugne;
  • Peperoni;
  • Zucca.

3. Occhi gonfi

Borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi compaiono a causa della ritenzione idrica e della cattiva circolazione. 

Esse, a loro volta, sono il risultato della mancanza di minerali come il potassio, il magnesio e lo iodio.

Il loro basso assorbimento scatena una risposta infiammatoria che, nel viso, è particolarmente visibile nel contorno occhi.

Per evitare ciò, assumete con maggiore regolarità alimenti come:

  • Banane;
  • Alghe marine;
  • Olio d’oliva;
  • Sale dell’Himalaya;
  • Pesce azzurro:
  • Ravanelli;
  • Spinaci;
  • Frutta secca.

4. Labbra pallide

Quando le labbra e le gengive appaiono pallide, è probabile che il soggetto soffra di anemia a causa di deficit di ferro.

Questo principio nutritivo è importante per la formazione di globuli rossi e aiuta a mantenere il caratteristico colore della bocca che, nella quasi totalità delle persone, tende a essere sul rosa o sul rosso.

Per assorbirlo, cercate di aumentare il consumo di:

  • Carni magre;
  • Fagioli secchi;
  • Spinaci;
  • Fegato di manzo;
  • Frutta secca;
  • Peperoni;
  • Origano;
  • Pesce e frutti di mare.

5. Labbra screpolate

Labbra screpolate

È capitato a tutti di avere le labbra screpolate. Questo sintomo molto comune è dovuto a bruschi cambiamenti di clima o all’esposizione prolungata al sole senza protezione.

Se, però, tale sintomo è ricorrente, potrebbe dipendere da un deficit di acqua e vitamine del complesso B.

Questi consigli, nell’insieme, aiutano a mantenere un ottimo processo di rigenerazione cellulare per mantenere le labbra idratate.

Se soffrite di tale problema, cercate di aggiungere alla vostra dieta alimenti come:

  • Agrumi;
  • Frutta secca;
  • Uova;
  • Carni magre;
  • Pesce;
  • Legumi;
  • Cereali integrali;
  • Mele;
  • Mango;
  • Avocado.

6. Occhi gialli

Gli occhi gialli si manifestano a causa di una condizione conosciuta come ittero, caratterizzata dall’incremento della bilirubina nei tessuti.

Tale condizione può essere causata da malattie del fegato e della colecisti, ma anche da deficit nutritivi come:

  • Vitamine (A, B, C, D, E);
  • Lecitina;
  • Minerali (magnesio, zinco).

Per mantenere sotto controllo l’ittero, evitate alimenti processati e incrementate il consumo di:

  • Verdure (carciofi, spinaci, cavolo riccio, peperoni, ravanelli, pomodori);
  • Agrumi;
  • Frutta (uva, mele, ananas);
  • Orzo;
  • Erbe aromatiche (coriandolo, basilico).

7. Pelle pallida

Anemia

La pelle pallida può essere dovuta a deficit di ferro e vitamina D, comuni nelle persone che soffrono di anemia.

La diminuzione di queste sostanze danneggia la circolazione sanguigna, pertanto compromette il processo di ossigenazione cellulare e di nutrimento della pelle.

Per mantenerla sotto controllo, aggiungete alla vostra dieta alimenti come:

  • Carni magre;
  • Pesce e frutti di mare;
  • Olio di fegato di merluzzo;
  • Cereali fortificati;
  • Prodotti a base di soia arricchita;
  • Funghi;
  • Uova.

Identificate qualcuno di questi sintomi? Se notate sul vostro viso questi sintomi, consultate il medico e richiedete esami pertinenti per sapere se sono dovuti a deficit nutrizionali.

In ogni caso, cercate di assumere gli alimenti consigliati per gestire la situazione in poco tempo.

Categorie: Bellezza Tags:
Guarda anche