Deliziosa torta di mele con crema

Di seguito vi spieghiamo come preparare la torta di mele con crema pasticcera. Questo dolce è perfetto per un pasto in famiglia o con amici.

Per dare un tocco speciale alla famosa torta di mele, vi mostreremo la ricetta per elaborarla con della crema pasticcera, con l’intenso sapore delle mele arrostite. Inoltre, questo dolce possiede un sapore molto speciale di pesca grazie alla marmellata.

Ingredienti

Questo dolce non ha nulla a che vedere con la normale torta di mele resa popolare dai film americani. Per prepararla, avremo bisogno di diversi ingredienti per ogni parte della torta. 

Torta di mele

Per la base della torta

  • Acqua fredda.
  • 1 tuorlo (10 g).
  • 1/2 cucchiaino di sale (5 g).
  • 1 tazza e 1/4 di farina (170 g).
  • 2 cucchiaini di zucchero (20 g).
  • 1 panetto di burro (110 g).

Per la crema pasticcera

  • 1 stecca di vaniglia (3 g).
  • 3 tuorli d’uovo (60 g).
  • 1 cucchiaio di farina (10 g).
  • 4 cucchiai di zucchero (40 g).
  • 1 cucchiaio di amido di mais (10 g).
  • 1 tazza di latte intero (240 ml).

Leggete anche: Come preparare la torta di mele

Per il ripieno di mele

  • 5 mele (200 g).
  • 1/2 tazza di zucchero (100 g).
  • 1/2 cucchiaino di cannella (2,5 g).
  • 1 cucchiaio di burro (10 g).
  • 1 cucchiaio di succo di limone (5 ml).

Per lo strato lucido superficiale

Preparazione della base della torta di mele con crema

Crema

Per preparare la base, per prima cosa mescoliamo la farina, lo zucchero e il sale in un recipiente sufficientemente grande. Aggiungiamo il burro e impastiamo tutti gli ingredienti con le dita. Successivamente, aggiungiamo il tuorlo dell’uovo e mescoliamo il tutto finché non formeremo una massa omogenea.

Infine, aggiungiamo l’acqua un cucchiaio per volta finché non otteniamo un prodotto che si possa impastare bene per ottenere una palla. Avvolgiamo questa palla di impasto nella pellicola alimentare e lasciamola raffreddare in frigorifero per almeno tre ore.

Preparazione della crema pasticcera

Per realizzare la crema pasticcera casalinga, per prima cosa riscaldiamo il latte in un pentolino insieme alla vaniglia tagliata a striscioline. In un recipiente a parte, mescoliamo la farina, lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli d’uovo finché non si integreranno per bene. La cosa migliore da fare è quella di aggiungere un po’ di latte caldo a questa miscela affinché gli ingredienti si dissolvano per bene.

Nel frattempo dobbiamo continuare a controllare il latte e, una volta che bolle, spegniamo il fuoco e ritiriamo le strisce di vaniglia. A questo punto aggiungiamo il preparato precedente e mescoliamo il tutto preferibilmente con delle fruste. Mescoliamo finché non si sarà formata una massa che cominci ad addensarsi.

Quando si sarà addensata, la nostra crema pasticcera sarà pronta. Collochiamo della pellicola alimentare sul contenitore affinché la parte superiore non si indurisca. Mettiamo la crema in frigo insieme alla base della torta e lasciamo raffreddare completamente.

Vi consigliamo di leggere: I 9 benefici della mela

Come montare la torta di mele con crema?

Il passaggio successivo sarà quello di preparare le mele per il ripieno. Per prima cosa riscaldiamo il forno a 200 ºC. Nel frattempo, sbucciamo le mele e tagliamole a fette sottili, eliminando il torsolo.

Dopo averle ridotte ulteriormente di dimensioni, le mescoleremo con lo zucchero e la cannella. È probabile che le mele si ossidino, dunque se cominciano a diventare marroni aggiungeremo del succo di limone.

Tiriamo fuori la massa fredda dal frigorifero e stendiamola su uno stampo da forno. La misura adeguata per questa torta è di circa 20 centimetri di diametro, ricoprendo le pareti dello stampo completamente. Eliminiamo l’impasto in eccesso e mettiamo tutta la crema pasticcera sulla base.

Sulla crema, che arriverà quasi al limite dello stampo, collochiamo le lamine di mele insieme a piccoli pezzi di burro.

Prima di mettere la torta in forno, conviene collocare delle strisce di fogli di alluminio nei bordi dello stampo affinché la crosta non si bruci.

Successivamente, introduciamo la torta di mele con crema nel forno per circa 40 minuti. Trascorso questo periodo, ritiriamo i fogli di alluminio dai laterali dello stampo e lasciamolo in forno per altri 10 minuti, affinché tutto l’impasto cuocia correttamente.

Quando la superficie della torta diventerà dorata e la crosta croccante, ritiriamo la torta dal forno e lasciamola raffreddare. Infine, mentre la torta è ancora calda, riscaldiamo la marmellata di pesche insieme al succo di limone sul fuoco.

Quando arriva ad ebollizione, mettiamo questo mix sulla superficie per dare un tocco molto speciale a questa deliziosa ricetta.

Categorie: Ricette Tags:
Guarda anche