Usi domestici dei fogli di alluminio che forse non conoscete

Grazie alla loro consistenza, i fogli di alluminio possono esserci di grande aiuto per affilare le forbici quando non tagliano più bene.
Usi domestici dei fogli di alluminio che forse non conoscete

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

I fogli di alluminio sono molto utilizzati in casa, soprattutto per quanto riguarda la conservazione di alcuni alimenti. Possono essere modellati facilmente e permettono di ricoprire superfici, cibi e altri alimenti.

Al di là di tali usi, però, ne esistono degli altri molto interessanti a cui si possono destinare questi fogli per rendere più semplici le faccende domestiche.

Dato che forse molti di voi non li conoscono ancora, oggi vogliamo presentarvi i migliori 8 affinché cominciate a metterli in pratica.

Prendete appunti!

1. Lucidare le pentole

I fogli di alluminio possono aiutare a pulire le pentole bruciate o macchiate da residui di alimenti.

Esattamente come fanno alcune spugne, infatti, rimuovono lo sporco e restituiscono esse brillantezza.

Come utilizzarli?

Prendete un pezzo di foglio di alluminio, formate una palla grande e strofinatela sulle aree della pentola che volete lucidare.

2. Rimuovere il grasso dal forno

Anche se esistono spugne metalliche che aiutano ad eliminare i residui di grasso che aderiscono al forno, una semplice pallina fatta di fogli di alluminio può costituire una buona soluzione.

Come utilizzarli?

Spruzzate la superficie sporca di grasso con un impasto fatto di bicarbonato e limone, lasciate asciugare per 5 minuti e strofinate con un foglio di alluminio.

3. Pulire oggetti di argento

L’uso di questo materiale può aiutare a migliorare l’aspetto degli oggetti d’argento quando tendono a diventare opachi a causa dello sporco.

Come utilizzarlo?

  • Ricoprite un grande recipiente con un foglio di alluminio e, subito, riempitelo di acqua calda con un paio di cucchiai di sale.
  • Immergetevi gli elementi che volete pulire e aspettate 20 minuti circa per ottenere migliori risultati.

4. Pulire il ferro da stiro

Uno dei metodi per pulire la superficie del ferro da stiro consiste nell’impiegare un foglio di alluminio con un cucchiaio di sale.

Questo elemento rimuove lo strato nero che si forma sull’elettrodomestico, pertanto evita che danneggi i capi.

Come utilizzarlo?

  • Mettete un foglio di alluminio sull’asse da stiro, ricopritelo con un cucchiaio di sale e muovete il ferro caldo su di esso.
  • Fate raffreddare e rimuovete i residui con un panno pulito.

5. Affilare le forbici

Se pensate che le vostre forbici ormai non tagliano più come prima e che hanno bisogno di essere affilate, prendete un foglio di alluminio per risolvere il problema.

Come utilizzarlo?

Tagliate un foglio grande, piegatelo in varie parti finché non ottenete un certo spessore e, poi, tagliate diverse volte per affilare le forbici.

6. Pulire la griglia della cucina

Per eliminare i residui di grasso e di alimenti che aderiscono alla griglia della cucina, potete impiegare questo materiale e un po’ di bicarbonato.

Come utilizzarlo?

  • Inumidite una piccola quantità di bicarbonato di sodio con acqua e spruzzate sulla griglia.
  • Lasciate agire per circa 10 minuti e strofinate energicamente con un pezzo grande di foglio di alluminio.

7. Far funzionare le batterie

È abbastanza comune che i giocattoli e alcuni elettrodomestici di casa smettano di funzionare perché le batterie non fanno più contatto.

Quando si presenta tale problema, prendete un pezzo di foglio di alluminio e risolvete la questione.

Come utilizzarlo?

  • Piegate un pezzo di foglio d’alluminio, in modo che raggiunga lo spessore necessario, e mettetelo nel luogo in cui la batteria e l’elemento entrano in contatto.
  • Collocatelo al meglio e accendete il dispositivo per verificare che funzioni.

8. Evitare che le spugne in acciaio si arrugginiscano

Le spugne in acciaio della cucina tendono ad ossidarsi facilmente a causa dell’umidità che trattengono.

Il problema è che questa sorta di muffa comincia a staccarsi dalla superficie della spugna e, quasi sempre, lascia macchie difficili da eliminare.

Per evitare questo e altri possibili problemi, prendete un pezzo di foglio di alluminio e usatelo come base della spugna.

Come utilizzarlo?

  • Tagliate un rettangolo da un foglio e mettetelo sotto la spugna.
  • Cambiatelo regolarmente per evitare che l’umidità si accumuli.

Conoscevate questi usi dei fogli di alluminio? Probabilmente limitavate ancora il loro uso alla conservazione degli alimenti.

Ora che sapete in quali altri modi è possibile utilizzarli, non esitiate a trasformarli in vostri preziosi alleati.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.