Dieta da seguire in base al proprio corpo

· 1 agosto 2018
La nostra forma del corpo ci aiuterà a scegliere gli alimenti più adatti e la dieta ideale per perdere peso in modo efficace.  

Avete notato che tendete ad accumulare grasso in una parte del corpo? Avete provato la dieta della vostra migliore amica e non ha funzionato? Sebbene possiate aver trascurato questo aspetto, non tutti ingrassiamo allo stesso modo, motivo per cui bisogna sapere qual è la dieta da seguire in base al proprio corpo.

Sebbene sia vero che le nostre abitudini influenzano la nostra silhouette, a volte possiamo avere più difficoltà a perdere peso per via delle caratteristiche fisiche ereditate dai nostri genitori e antenati. Per questo motivo, bisogna conoscere la dieta da seguire in base al proprio corpo.

Lo psicologo americano William Herbert Sheldon ha classificato il corpo in tre tipi (somatipi): ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo.

A partire da questa classifica, e in conformità con i dati dall’università di Houston (Stati Uniti), nutrizionisti, formatori e medici hanno elaborato piani alimentari individualizzati.

Riconoscere il proprio tipo di corpo è fondamentale per scegliere diete di successo e adatte ai propri bisogni.

Qual è la dieta da seguire in base al proprio corpo

Corpo ectomorfo o “a tubo”

Donna con un metro mer misurare il suo corpo e scoprirne la forma

La caratteristica principale di questo corpo è la sua sottigliezza, dunque le persone che rientrano in questa categoria non aumentano facilmente di peso.

È importante consultare un medico per escludere una condizione medica. Il corpo a “tubo” è magro e non riesce a mettere su massa muscolare.

La dieta indicata in questo caso deve essere composta da:

Alimenti consigliati

Se si appartiene a questo gruppo, è importante includere nella propria dieta:

  • Legumi
  • Carni magre
  • Prodotti lattiero-caseari e uova
  • Frutta e verdura
  • Frutta secca
  • Olio d’oliva
  • Cereali integrali

Esercizio fisico

Le persone ectomorfe devono fare poca attività cardiovascolare e concentrarsi su esercizi per sviluppare i muscoli.

Gli esercizi con i pesi o a sforzo intenso sono ideali per modellare la figura e aumentare le misure.

Leggete anche: Come bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare con la dieta

Corpo mesomorfo o “a mela”

Donna che scopre la dieta giusta per il suo tipo di corpo

Le donne con un corpo mesomorfo, noto anche come “a mela” tendono ad accumulare il grasso nella zona della vita.

Quando ingrassano, si formano le fastidiose “maniglie dell’amore”. A causa di cattive abitudini alimentari, inoltre, la pancia tende a infiammarsi più facilmente.

La dieta da seguire in base al proprio corpo, in questo caso deve essere composta da:

  • Carboidrati: 40%
  • Proteine: 30%
  • Grassi: 30%

Alimenti consigliati

Se si appartiene a questo gruppo, bisogna cercare di includere nella propria dieta:

  • Frutta e verdura
  • Carni magre
  • Prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi
  • Frutta secca e semi
  • Cereali integrali e legumi

Bisogna evitare:

  • Junk food o alimenti processati
  • Bibite o bevande analcoliche
  • Fritti e alimenti in scatola
  • Farina raffinata

Esercizio fisico

Si dice che i mesomorfi siano “geneticamente fortunati” perché per loro è più facile modellare la silhouette.

Nonostante questo, è essenziale accompagnare la dieta con esercizio fisico regolare, dal momento che anche i loro muscoli richiedono lavoro e rafforzamento.

  • Un allenamento che combina esercizi di cardio e di forza è l’ideale.
  • È salutare praticare discipline come lo yoga o il pilates, poiché aiutano a mantenere un peso adeguato e a tonificare i muscoli.

Si consiglia la lettura: 8 super alimenti che vi aiuteranno a bruciare il grasso della pancia

Corpo endomorfo o “a pera”

Donna con la pancia

Le persone che appartengono a questa categoria hanno il metabolismo lento, tendono a soffrire di sovrappeso, obesità e altre difficoltà metaboliche.

Per questo motivo è consigliabile ridurre l’ingestione di calorie e anche il consumo di sale, dato che è più frequente soffrire di problemi di ritenzione idrica.

Alimenti consigliati

Se fate parte di questo gruppo, cercate di includere nella vostra dieta i seguenti alimenti:

  • Grassi sani, come olio d’oliva e avocado
  • Frutta e verdura ricche di acqua
  • Cereali integrali
  • Carne magra e pesce

Riducete al massimo e, per quanto possibile, evitate:

  • Cibo spazzatura e processato
  • Alimenti ricchi di sodio
  • Bevande zuccherate o gassate
  • Dolci e prodotti da forno

Esercizio fisico

Gli endomorfi devono svolgere 30 minuti di attività aerobica moderata.

  • Passeggiare, fare jogging o andare in bicicletta sono ideali per mantenere un peso sano.
  • Quando si inizia a perdere peso, bisogna includere esercizi di forza due o tre volte a settimana.

Non è sempre facile riconoscere il proprio tipo di corpo, poiché molte volte notiamo le caratteristiche di due o più somatipi. Tuttavia, in generale si tende ad appartenere a uno in particolare.

Qual è il vostro? Se state provando a migliorare la vostra figura e il vostro peso, individuate la vostra categoria di appartenenza e adattate la vostra alimentazione ai bisogni corrispondenti. Sapere qual è la dieta da seguire in base al proprio corpo è fondamentale per ottenere i risultati desiderati.

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