Dieta della mela per depurare il corpo e dimagrire

Sebbene all'inizio sia un po' restrittiva, questa dieta è ideale per disintossicare il corpo e accelerare il metabolismo così da perdere peso in modo sano.

Da quanto tempo non disintossicate il vostro corpo? Volete purificarlo dalle tossine che vi si accumulano? Volete perdere velocemente qualche chilo in più in poco tempo? La dieta della mela è quello che fa per voi.

È un’opzione molto pratica ed economica, perché richiede ingredienti accessibili a tutti. L’unica cosa che dovete prendere in considerazione è che la dieta della mela è molto restrittiva e non è consigliabile prolungarla troppo.

È pensata per durare una settimana e potreste sentirvi a corto di energie nei primi giorni. Tuttavia, darà ottimi benefici se seguita nel modo e per il tempo corretto.

Dieta della mela

1° giorno

Il primo giorno della dieta della mela consiste nel mangiare solo mele. È il giorno in cui avrete un po’ di fame, ma anche in cui perderete più peso (circa 1,5 chili).

Mele

Tuttavia, non dovete preoccuparvi dei nutrienti. Le mele sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e fitonutrienti.

Non sarete nemmeno a corto di energie perché il corpo sfrutterà quella immagazzinata. Solo per questo motivo inizierete a perdere i chili in più.

Colazione

  • 2 mele

Pranzo

  • 1 mela

Cena

  • 3 mele

2° giorno

Il secondo giorno si aggiungono verdure così da non avere fame. L’olio d’oliva fornirà grassi che idratano e migliorano la qualità delle cellule.

Leggete anche: 10 impieghi dell’olio d’oliva che non conoscevate

Per condire, optate per il sale marino macinato al momento.

Colazione

  • 1 mela + 1 bicchiere di latte di soia (200 ml)

Pranzo

  • 1 mela + insalata (2 carote, 1 piccola barbabietola, foglie di menta, olio d’oliva, sale e pepe)

Cena

  • 2 mele

3° giorno

Il terzo giorno della dieta della mela il corpo inizierà a ricevere proteine magre di buona qualità. Potete apportare alcune modifiche se siete vegetariani, come formaggio o tofu.

Tofu

Se non siete vegetariani, ma volete comunque delle alternative, usate lo yogurt al posto del prosciutto o del formaggio.

Colazione

  • 1 mela + 2 uova strapazzate + 1 fetta di pane integrale

Pranzo

  • 1 mela + insalata (1 cetriolo + 1 pomodoro + ½ avocado + foglie di basilico + 30 g di formaggio + sale + pepe + olio d’oliva)

Cena

  • 1 mela + insalata (2 fette di fesa di tacchino + 2 carote + ½ tazza di broccoli cotti + sale + pepe)

4° giorno

Il quarto giorno questa dieta prevede  maggiori quantità di carboidrati complessi. Le patate e le lenticchie forniscono fibre e preparano lo stomaco per quando mangerà di nuovo alimenti vari. Potete cambiarle con altri legumi se preferite.

Il tè verde e il tè nero forniranno antiossidanti che rafforzeranno il corpo. Durante il corso della giornata potete bere tutto il tè che volete.

Colazione

  • Frullato di 1 mela + 2 gambi di sedano + ½ barbabietola piccola + ½ tazza di latte di soia (125 ml)

Pranzo

  • 1 mela + zuppa di lenticchie + 1 tazza di tè nero (250 ml)

Cena

  • 1 mela + zuppa di verdure + ½ patata cotta + 1 tazza di tè verde (250 ml)

5° giorno

L’ultimo giorno della dieta della mela prevede più quantità e varietà di alimenti. L’idea è di preparare corpo a seguire una dieta sana in futuro.

Se avete seguito la dieta consigliata, il vostro metabolismo si sarà accelerato. Ciò significa che sarà pronto a sfruttare meglio le sostanze nutritive che gli fornite.

Pesce azzurro

Potete sostituire le patate classiche con quelle dolci oppure con lenticchie o fagioli.

Colazione

  • 1 mela + 2 uova sode + verdure arrostite

Pranzo

  • 1 mela + pesce al forno + ½ patata cotta + verdure al vapore

Cena

  • 1 mela + 5 noci + ½ bicchiere di latte di mandorle (100 ml)

Vi interessa leggere: 9 alimenti che non sapevate di poter congelare

Ultime considerazioni

Ricordate di bere molta acqua, due litri d’acqua senza eccezioni. Distribuite questa quantità durante l’arco della giornata, iniziando con un bicchiere a stomaco vuoto. Finite con un altro bicchiere d’acqua prima di dormire.

Mangiate cibi sani, biologici e freschi. Cercate di evitare i surgelati, perché non avranno gli stessi nutrienti.

Cosa ne pensate? Avete già provato la dieta della mela?

Categorie: Perdere peso Tags:
Guarda anche