Snellire il girovita in 15 giorni con la dieta depurativa

Anche se è meglio non eccedere mai con il cibo, se il vostro obiettivo è ridurre il girovita, dovete prestare speciale attenzione alla cena, che deve essere il pasto più leggero della giornata
Snellire il girovita in 15 giorni con la dieta depurativa
Elisa Morales Lupayante

Scritto e verificato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Snellire il girovita è uno degli obiettivi di chi vuole migliorare allo stesso tempo la linea e la salute.

L’accumulo di grasso in questa zona della pancia è molto comune sia nelle persone magre che in quelle più in carne, cosa che genera una grande frustrazione, soprattutto se le diete non producono i risultati sperati.

Scoprite in questo articolo come snellire il girovita e disintossicare l’organismo in modo sano ed equilibrato.

I segreti della dieta

Affinché questa dieta risulti efficace e ci aiuti a ridurre il girovita in 15 giorni, dobbiamo tenere presenti alcuni consigli di base.

Trascorso questo periodo, avendo seguito alla lettera queste buone abitudini, noteremo di aver perso grasso addominale in modo progressivo e in futuro riusciremo anche ad evitare di ingrassare senza troppi sacrifici.

1. Grassi sani

Cibi con grassi sani per snellire il girovita

Non tutti i grassi sono uguali. Infatti i grassi sani sono fondamentali per una buona salute e per attivare il metabolismo, che ha il compito di aiutarci a bruciare calorie.

Se optiamo per grassi dannosi, come quelli contenuti nei dolciumi, nelle fritture, nel burro o nei salumi, ingrasseremo velocemente e favoriremo l’accumulo di grasso addominale.

I grassi che invece dovremmo consumare sono:

  • Olio di cocco e olio extra vergine di oliva
  • Avocado
  • Frutta secca e semi non fritti e privi di sale
  • Ghi o burro chiarificato
  • Tuorlo d’uovo
  • Pesce azzurro

2. Proteine di buona qualità

Assumere proteine ci aiuta a snellire il girovita. Per questo motivo, negli ultimi anni sono diventate di moda le diete proteiche che, tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi.

Non possiamo, infatti, abusare delle proteine di origine animale, perché possono danneggiare il corretto funzionamento di fegato e reni.

Per tale motivo, le assumeremo in piccole dosi, preferendo uova e pesce, ed opteremo anche per il consumo di proteine vegetali che riceveremo tramite:

  • Legumi
  • Frutta secca e semi
  • Funghi
  • Alghe
  • Avocado

3. Ridurre i carboidrati raffinati

pane, pasta, riso e sale integrali

Al giorno d’oggi consumiamo troppi carboidrati raffinati, soprattutto pasta, pizza, pane, dolciumi.

Questi cibi processati e privi di fibre causano gonfiore, stitichezza e sovrappeso e, di conseguenza, rendono più difficile eliminare i rotolini di grasso.

Sarebbe preferibile limitarli preferendo altri cereali e farine integrali (farro, segale, kamut, ecc.).

4. Eliminare zucchero ed alcol

I due ostacoli principali per la riduzione del girovita sono senza dubbio zucchero e alcol, così come le bevande gassate e zuccherate.

Se le eliminiamo dalla nostra dieta, potremo notare un notevole miglioramento senza dover apportare ulteriori cambiamenti, soprattutto per le persone che li assumono giornalmente.

5. Aumentare il consumo di verdure

In qualsiasi dieta equilibrata e depurativa non possono mancare le verdure, sia crude in insalata che cotte.

Dobbiamo anche mangiare la frutta, ma senza esagerare, perché alcune contengono molto fruttosio, cosa che potrebbe rendere più difficile la nostra perdita di peso.

6. Regolare gli ormoni

maca in polvere e radice

Gli ormoni possono essere, in alcuni casi, la causa dell’accumulo di grasso sui fianchi.

Se sospettiamo di avere qualche scompenso ormonale (mestruazioni irregolari, menopausa, ecc.), possiamo aggiungere alla nostra dieta qualche integratore dalle proprietà regolatrici, come ad esempio la maca.

La maca è tubero di origini andine che, oltre a regolare gli ormoni di uomini e donne, apporta energia, migliora la salute di pelle e capelli e favorisce la libido in modo naturale.

Snellire il girovita in 15 giorni

La colazione

Alcune proposte per una colazione sana:

  • Frullato verde di verdure fresche, frutta, maca e olio di cocco extra vergine.
  • Avena cotta accompagnata da una bevanda naturale, cannella e frutta secca.
  • Pane tostato integrale con ghi e marmellata senza zucchero.
  • Panino integrale con avocado e frittata.

Il pranzo

Ogni pasto dovrebbe poter contare su tre portate:

  • Un’insalata con semi e germogli.
  • Una porzione di carboidrati: pane integrale, pasta integrale, patate, quinoa, miglio, ecc.
  • Una porzione di proteine: carne, pesce, uova o legumi.

La cena

La cena deve essere sempre più leggera rispetto al pranzo, infatti se mangiamo troppo o non seguiamo la dieta, ingrasseremo con maggiore facilità.

Consigliamo di preparare cene a base di:

  • Verdure cotte o al vapore, creme, purè o zuppe.
  • Proteine di facile digestione contenute, ad esempio, nel pesce bianco, pollo, uova o avocado.
  • Un frutto come mela, pera, ananas o papaya.
Potrebbe interessarti ...
4 frullati per diminuire il girovita mangiando
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
4 frullati per diminuire il girovita mangiando

Per diminuire il girovita senza smettere di mangiare, bisogna assumere alimenti le cui proprietà ci aiutino a sgonfiare e a bruciare grassi.



  • Du, H., van der A, D. L., Boshuizen, H. C., Forouhi, N. G., Wareham, N. J., Halkjaer, J., Tjønneland, A., Overvad, K., Jakobsen, M. U., Boeing, H., Buijsse, B., Masala, G., Palli, D., Sørensen, T. I., Saris, W. H., & Feskens, E. J. (2010). Dietary fiber and subsequent changes in body weight and waist circumference in European men and women. The American journal of clinical nutrition91(2), 329–336. https://doi.org/10.3945/ajcn.2009.28191
  • Dwyer, M. (2014, Dic 22). Weight training appears the key to controlling belly fat. Harvard School of Public Health. Disponible en: https://www.hsph.harvard.edu/news/press-releases/weight-training-appears-key-to-controlling-belly-fat/
  • Fossas, F. (2008). Qué comer : consejos y curiosidades de la nutrición. Océano Ámbar.
  • Hirsch L. (2019, Jul). Metabolismo. Nemours Children’s Health. Disponible en: https://kidshealth.org/es/teens/metabolism.html
  • Information from your family doctor. What it takes to lose weight. (2003). American family physician67(1), 149–150.
  • Leidy, H. J., Clifton, P. M., Astrup, A., Wycherley, T. P., Westerterp-Plantenga, M. S., Luscombe-Marsh, N. D., Woods, S. C., & Mattes, R. D. (2015). The role of protein in weight loss and maintenance. The American journal of clinical nutrition101(6), 1320S–1329S. https://doi.org/10.3945/ajcn.114.084038
  • Mariamenatu, A. H., & Abdu, E. M. (2021). Overconsumption of Omega-6 Polyunsaturated Fatty Acids (PUFAs) versus Deficiency of Omega-3 PUFAs in Modern-Day Diets: The Disturbing Factor for Their “Balanced Antagonistic Metabolic Functions” in the Human Body. Journal of lipids2021, 8848161. https://doi.org/10.1155/2021/8848161
  • Mayo Clinic Staff. (2022, Dic 6). Belly fat in woman: taking and keeping it off. Mayo Clinic. Disponible en: https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/womens-health/in-depth/belly-fat/art-20045809
  • Organización Mundial de la Salud. (2018, Ago 31). Alimentación sana. OMS. Disponible en https://www.who.int/es/news-room/fact-sheets/detail/healthy-diet
  • Roizen, M. F.Mehmet O. (2019). Tú, a dieta: Manual de instrucciones para reducir tu cintura. Knopf Doubleday Publishing Group.  
  • Suárez Frank. El poder del metabolismo. Metabolic Press, 2008.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.