9 motivi per mangiare avocado

25 febbraio 2017
Mangiando avocado, possiamo trarre benefici sia a livello interno, dato che favorisce la digestione, rafforza le ossa e ottimizza la nostra salute digestiva, sia esterno, dato che migliora l’aspetto della pelle. 

Mangiare avocado deve sempre essere tra le nostre priorità. Oltre ad apportare sapore e consistenza, è un frutto pieno di acidi grassi che contengono livelli estremamente bassi di colesterolo. 

L’avocado è un frutto molto speciale, del quale esistono diverse specie. Donano tutte un sapore particolare ad ogni piatto, una consistenza incredibile capace di attrarre qualsiasi palato. Sono deliziosi e forniscono una grande quantità di principi nutritivi.

L’apporto calorico dell’avocado è più basso di quanto si possa pensare e la maggior parte del suo contenuto grasso proviene da fonti quali i fitosteroli. Volete conoscere altri motivi per mangiare avocado?

Di seguito ve le elenchiamo.

1. Promuove la buona digestione

maionese-di-avocado

Grazie al suo contenuto di fibra solubile ed insolubile, l’avocado aiuta il sistema digerente a svolgere le sue funzioni senza alcun problema.

Questi due tipi di fibre sono importanti per la digestione, perché contribuiscono al processo di eliminazione di ciò di cui il corpo non ha bisogno, pertanto previene problemi quali diarrea o stitichezza.

Quando assumete una buona porzione di avocado, aiutate gli alimenti ad attraversare in modo più agile l’intestino. 

Vengono stimolati anche i succhi gastrici e digestivi, cosa che fa in modo che i principi nutritivi vengano assorbiti con maggiore rapidità ed efficacia.

Leggete anche: 8 frullati a base di frutta contro la stitichezza

2. Favorisce la salute orale

Mangiare avocado aiuta anche a prevenire l’alitosi causata dall’indigestione o dal malessere gastrico.

Nel caso in cui abbiate problemi di alito cattivo e sospettiate che sia dovuto alla cattiva alimentazione, provate ad assumere mezzo avocado ogni giorno. Se il problema è davvero questo, i fastidi spariranno immediatamente.

I flavonoidi e le proprietà antiossidanti ed antibatteriche dell’avocado aiutano anche ad eliminare i batteri della bocca.

Come se non bastasse, l’avocado viene associato anche alla prevenzione del tumore alla bocca.

3. Rende pelle e capelli sani

Gli avocado sono pieni di principi nutritivi che aiutano a prendersi cura della pelle e a mantenerla sana.

Sono in grado di arricchire la pelle quando è secca, screpolata o danneggiata. Per questo motivo, è normale trovare tanti prodotti di bellezza elaborati a partire da questo frutto. 

Mangiare avocado apporta al corpo una grande quantità di vitamine, betacaroteni e licopene senza alcun bisogno di spendere grosse somme di denaro in prodotti di bellezza che li contengano.

Per integrare la vostra routine di bellezza, potete applicare ogni tanto una maschera a base di avocado, anche se non sarà necessario se ne assumete la giusta quantità tramite la dieta.

maschera-avocado

4. Occhi più sani

Grazie al suo alto contenuto di carotenoidi, mangiare avocado aiuta a proteggere gli occhi contro le cataratte e altre malattie relazionate all’età e alla degenerazione maculare.

Ciò si deve al fatto che, nella maggior parte dei casi, questi problemi sono causati dai radicali liberi che si accumulano nei tessuti dell’occhio.

L’attività antiossidante dei carotenoidi neutralizza gli effetti di questi composti pericolosi.

5. Il cuore si rafforza

frullato-avocado

L’avocado contiene beta-sitosteroli, composti che aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Ciò significa che mangiare avocado protegge il cuore da aritmie e aterosclerosi. 

L’avocado è anche ricco di potassio. Esso agisce come vasodilatatore che rilassa le tensioni dei vasi sanguigni e delle arterie.

Altri problemi che questo frutto aiuta a mantenere sotto controllo sono:

  • Ipertensione
  • Coaguli
  • Attacchi cardiaci
  • Incidenti cardiovascolari

6. Supplisce al deficit di vitamina K

Il deficit di vitamina K non è una condizione molto comune, tuttavia di solito è fortemente presente durante la gravidanza.

Quando non si ha vitamina K a sufficienza, si possono presentare problemi di coagulazione, cosa che può risultare pericolosa se si soffre di anemia o se, come dicevamo, si è in dolce attesa.

Mangiare avocado è una buona idea per mantenere stabili i livelli di questa vitamina. L’avocado contiene quasi il 40% della vitamina K di cui il corpo ha bisogno ogni giorno.

7. Combatte l’artrosi

Le proprietà antinfiammatorie dell’avocado rappresentano uno dei benefici più importanti di questo frutto.

In esse entrano in gioco una grande quantità di fitochimici, flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli e acidi grassi omega 3.

Se volete ridurre il dolore e l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli, includete nella vostra dieta un avocado di dimensioni medie.

Non dovete assumerlo tutto insieme se non ne avete voglia. Potete suddividerlo nei vari piatti nell’arco della giornata.

8. Rafforza la salute delle ossa

I carotenoidi contenuti nell’avocado sono fortemente relazionati alla riduzione dei problemi alla cartilagine. Essi sono uno dei sintomi più comuni dell’osteoartrosi.

Mangiare avocado può aiutarvi a ridurre il rischio di soffrire di questa malattia.

Allo stesso tempo, i suoi alti livelli di minerali (zinco, fosforo, rame, calcio e selenio) fanno bene alle ossa e riducono il rischio di soffrire o peggiorare l’osteoporosi, dato che aumenta la densità minerale ossea.

Vi consigliamo di leggere: Come combattere l’osteoporosi in modo naturale

9.  Migliora l’assorbimento dei principi nutritivi

avocado

I principi nutritivi presenti in frutta e verdura si assimilano meglio se assunti insieme ad un pezzo di avocado. Questa combinazione può aiutarvi ad assorbire tra le 3 e le 5 volte meglio gli antiossidanti carotenoidi. 

È una buona notizia se mangiate la frutta consigliata per lottare contro i radicali liberi.

Dunque, mangiare di tanto in tanto un’insalata mista o bere un frullato che includa avocado potrebbe migliorare i vostri piatti.

Guarda anche