Se desiderate ottenere un effetto lifting naturale, senza l’utilizzo di costosi cosmetici o trattamenti chirurgici, dovete provare questa maschera viso, ringiovanente e rassodante.
Con alcuni ingredienti come l’olio di argan, l’uovo o l’olio essenziale di incenso, riusciremo a potenziare la rigenerazione cellulare. Così, otterremo una pelle più soda e con meno rughe.
Ingredienti antiossidanti
Riesaminiamo di seguito gli ingredienti antiossidanti che ci aiuteranno a ottenere un effetto lifting sulla pelle.
Uovo
L’uovo crudo è un antico rimedio per la pelle e i capelli, grazie ai suoi eccellenti e completi valori nutritivi. Per il nostro lifting naturale, ci serviranno si al’albume sia il tuorlo dell’uovo:
- Albume: ha un effetto positivo sulla pelle. Risalta per il contenuto di proteine e minerali come il ferro, il calcio e il magnesio, e le vitamine del gruppo B (B2, B3, B5, B6 e B12). Rassoda la pelle.
- Tuorlo: anche il tuorlo dell’uovo contiene proteine, ma è caratterizzato soprattutto dall’alto contenuto di grassi, vitamine A, D, E, e di minerali come il calcio, lo zinco e il magnesio. Nutre la pelle in profondità e previene le rughe.
Consultate questo articolo: 5 maschere all’uovo per una pelle migliore
Olio di argan
L’olio di argan è un antico rimedio per la salute e la bellezza dall’alto potere antiossidante per prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dai radicali liberi.
Contiene un’alta percentuale di vitamina E ed è composto prevalentemente da acidi grassi essenziali oleici e linoleici.
Quest’olio nutre la pelle lasciandola morbida e liscia all’istante, con il vantaggio di assorbirsi velocemente senza ostruire i pori.
Germe di grano
Il germe di grano è un superalimento ideale per la pelle, tanto se lo usiamo ingerendolo quanto in modo topico.
Grazie al contenuto di vitamina E, un potente antiossidante, il germe di grano mantiene la pelle idratata, soda e senza rughe.
Consigliamo di potenziare l’effetto ringiovanente di questo integratore assumendone un cucchiaio al giorno con un po’ di succo o di yogurt.
Vitamina C
La vitamina C, o acido ascorbico, è fondamentale per una buona salute e ci protegge da un enorme quantità di squilibri. Tuttavia, dobbiamo conoscere anche le sue sorprendenti proprietà per la pelle, a livello orale e topico.
- La vitamina C attiva la sintesi del collagene e ci permette di rigenerare la pelle e di preservarne la lucentezza.
- Previene ed elimina le macchie, le impurità, calma le irritazioni e migliora l’assorbimento dei prodotti che applichiamo.
- Otteniamo così una pelle liscia, pulita, luminosa e senza rughe.
Se non abbiamo la vitamina C come integratore, possiamo sostituirla con 15 gocce di succo di limone appena spremuto.
Olio essenziale di incenso
L’olio essenziale di incenso, oltre a distinguersi per l’aroma intenso, possiede proprietà astringenti e antiossidanti per la pelle che potenziamo la rigenerazione cellulare. Allo stesso tempo:
- Migliora la tonicità della pelle, elimina le macchie e riduce le piccole rughe che compaiono intorno agli occhi e alle guance.
- Il risultato è una pelle lucente, chiara e soda.
- Le proprietà rilassanti di questo olio migliorano anche l’aspetto del viso.
Leggete anche: Rimedi naturali per ridurre le rughe
Maschera viso effetto lifting naturale
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di olio di argan (5 g)
- 5 gocce di olio essenziale di incenso
- 1 cucchiaino di germe di grano (5 g)
- 1 capsula di vitamina C (500 o 1000 mg) o 15 gocce di succo di limone
Cosa fare?
- Sbattere bene l’uovo crudo
- Aggiungere l’olio di argan e l’olio essenziale di incenso e continuare a sbattere.
- Incorporare gli ingredienti solidi (germe di grano e vitamina C) e mescolare fino a completo assorbimento
- Conservare la maschera in frigorifero per un massimo di 24 ore
Applicazione
- Per ottenere un effetto lifting naturale applicare la maschera una volta alla settimana sul viso pulito e asciutto.
- Lasciarla agire per mezz’ora, se possibile in un momento di riposo, sdraiati e con gli occhi chiusi.
- Sarà molto utile avere il viso rilassato
- Lavare il viso per eliminare la maschera e idratare la pelle come di consuetudine.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- National Center of Complementary and Integrative Health. Antioxidants: In Depth. https://www.nccih.nih.gov/health/antioxidants-in-depth
- Clin Cosmet Investig Dermatol. 2016; 9: 357–366. Published online 2016 Oct 14. Reduction of facial wrinkles by hydrolyzed water-soluble egg membrane associated with reduction of free radical stress and support of matrix production by dermal fibroblasts. doi: 10.2147/CCID.S111999
- Am J Clin Nutr. 1999 Aug;70(2):247-51. Lutein and zeaxanthin concentrations in plasma after dietary supplementation with egg yolk. doi: 10.1093/ajcn.70.2.247.
- Oregon State University. Vitamin E and Skin Health. https://lpi.oregonstate.edu/mic/health-disease/skin-health/vitamin-E
- Oregon State University. Essential Fatty Acids and Skin Health. https://lpi.oregonstate.edu/mic/health-disease/skin-health/essential-fatty-acids#overview
- Korean J Intern Med. 2015 Sep; 30(5): 571–579. Published online 2015 Aug 27. Evidence for beneficial effects of vitamin E. doi: 10.3904/kjim.2015.30.5.571
- Nutrients. 2017 Aug; 9(8): 866. Published online 2017 Aug 12. The Roles of Vitamin C in Skin Health. doi: 10.3390/nu9080866